Itinerari culturaliItinerari culturali

Innamorarsi dell’Emilia-Romagna con i 5 sensi

di /// Agosto 31, 2021
Tempo stimato di lettura: 4 minuti

SHARE

SHARE

Se state per organizzare un viaggio ma ancora non avete deciso la meta, ecco un elenco di motivi che vi spingeranno a scoprire l’Emilia Romagna.
Per innamorarsene basta ascoltare almeno uno dei nostri cinque sensi!

Vista

Battistero Neoniano, Ravenna | Foto di Andrea Bernabini

Battistero Neoniano, Ravenna | Foto © Andrea Bernabini

È senz’altro il primo dei cinque sensi a venir colpito. Dalle verdi cime dell’Appennino alle spiagge della Romagna, passando attraverso i parchi e le riserve naturali, le escursioni, i laghi e le città d’arte.
Per riempirsi gli occhi di meraviglia, in Emilia Romagna basta un attimo!

Gusto

Tortellini fatti a mano

Al pari con le bellezze architettoniche e naturali dell’Emilia-Romagna, c’è la cucina: quella della tradizione. L’enogastronomia tradizionale fa parte del patrimonio culturale regionale e sedersi a tavola è di per sé parte integrante di un viaggio che vogliamo sia indimenticabile.
Probabilmente il famoso proverbio “Se vuoi farlo innamorare, prendilo per la gola” nasce proprio qui!

Tatto

32

L’Emilia-Romagna conserva gelosamente, oltre alle ricette tradizionali, anche la cultura dell’artigianato, quel fatto a mano che affonda le radici nelle maestranze centenarie, divenuto nel tempo un tassello prezioso dell’identità regionale.
L’artigianato è la pasta all’uovo tirata a mano, il cibo e il vino di cui ogni laboratorio, le botteghe e i consorzi, e arriva ad abbracciare molti altri settori: dalle biciclette alle sartorie, dalla produzione delle ceramiche fino i motori.

Udito

Teatro Comunale, Ferrara | Ph. nbisi

Teatro Comunale, Ferrara | Ph. nbisi

La musica classica è tuttora molto seguita e apprezzata anche dalle generazioni dei più giovani ma non è solo per l’Opera che vale la pena trascorrere una serata in uno dei teatri storici dell’Emilia-Romagna.
Ogni provincia è da sempre impegnata a dar spazio a produzioni originali italiane e straniere, a festival tematici e concerti di ogni tipo, contribuendo a creare un bacino di raccolta di influenze artistiche internazionali incredibile.
Su www.emiliaromagnaturismo.it trovate tutti gli eventi.

Olfatto

Brisighella

Il Parco del Carnè | Foto Paolo Montanari

Vi propongo un esperimento. In qualunque angolo dell’Emilia-Romagna siate, tentate di riconoscere gli odori che vi circondano, anche i più sgradevoli raccontano una storia. In campagna parlano del ciclo della vita; in città profumano di storia; sulle vette più alte trasmettono libertà.
Insieme, di concerto, aiutano a riconoscere e apprezzare il fermento e l’energia di questo territorio.

Autore

Potrebbe interessarti

Newsletter

Conosci la nostra newsletter?

Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.

Iscriviti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *