Ad aprire il calendario di eventi 2019, dal 6 al 14 aprile, è Cibus Off, un festival già sperimentato con successo lo scorso anno, nato accanto a Cibus Connect, la fiera per lo sviluppo internazionale del Made-in-Italy alimentare che quest’anno si terrà il 10 e 11 aprile.
Cibus Off è studiato per soddisfare tutti gli amanti della cucina, per lavoro o per passione, con numerosi eventi legati da un unico fil rouge: il tema del buon cibo.
Tutto ruota intorno a Piazza Garibaldi e Portici del Grano, nel cuore di Parma: tra gli appuntamenti da non perdere gli show-cooking organizzati da ALMA – Scuola internazionale di cucina italiana, che vedono coinvolti celebri Chef stellati come Moreno Cedroni e Giuliano Baldessari. Tra gli ospiti attesi c’è anche il giovane Chef Matteo Metullio, che a neanche trent’anni può vantare già due stelle Michelin.
Allestito inoltre un temporary restaurant, animato dai 29 chef del Consorzio Parma Quality Restaurants, che si alterneranno ai fornelli interpretando le eccellenze Made-in-Parma.
Spazio anche alla cultura, con tavole rotonde curate dall’Università degli Studi di Parma, con focus che toccheranno diversi temi, dalla nutrizione personalizzata come strumento per migliorare la salute alla sostenibilità delle produzioni tipiche, e con momenti musicali sotto la regia del Verdi Off.
Cibus Off è anche l’occasione per scoprire i segreti della produzione del Re dei Formaggi, grazie ad un nuovo appuntamento con i Caseifici Aperti del Consorzio del Parmigiano Reggiano nel weekend del 13 e 14 aprile.