[Parlami di tER] A Montefiore Conca per il Mistica Summer Festival: magia, cultura e buon cibo

 | 

[Parlami di tER] A Montefiore Conca per il Mistica Summer Festival: magia, cultura e buon cibo


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Parlami di tER è una serie di racconti dall’Emilia-Romagna. Sono sguardi d’autore gettati sulla regione da persone che son natie, vivono o semplicemente si sono innamorate di questa singolare, bellissima, terra con l’anima.
Se anche tu vuoi raccontare l’Emilia-Romagna che si vede dalla tua finestra sei benvenuto.
Basta una mail a inemiliaromagna@aptservizi.com o un commento qui sotto!


Attratti da una delle regioni più belle e caratteristiche d’Italia, abbiamo scoperto uno dei borghi più affascinanti d’Italia. Siamo partiti da Genova e Milano per fare un sopralluogo a Montefiore Conca in provincia di Rimini.
Dopo circa 300 km, siamo arrivati a Montefiore Conca e siamo stati subito colpiti dal panorama fantastico.
Abbiamo iniziato a salire fino alla splendida cornice del centro storico, dove troneggia l’antico Castello Malatestiano che risale all’XI secolo.
La Rocca offre scorci veramente unici e, dato che era una splendida giornata, il nostro sguardo ha potuto intravedere la costa adriatica da Fano fino a Ravenna.

Montefiore Conca

Abbiamo visitato l’antica Bottega ex Franchetti, dove si impara a lavorare l’argilla e il colore per creare oggetti fantastici.
A quel punto ci è balenata l’idea di poter unire la magia del territorio al nostro Festival e da qui, grazie all’intervento entusiasta del Comune si è potuto realizzare il nostro Mistica Summer Festival.

Il Festival ospita le Trattorie Viaggianti con tantissimi espositori a tema per gustare il buon cibo tipico dell’Emilia-Romagna, e ancora birre artigianali, ippocrasso, idromele, arrosticini, crescia, salsicce magiche, granite, gelati, crepes, e molto altro. Non mancano poi le proposte culinarie della Proloco di Montefiore Conca che per l’occasione presenta un menù tipico locale. Il tutto condito, come sempre, con attimi di pura magia.

A parte il panorama unico e imperdibile visibile da Montefiore Conca, cosa aspettarsi nei due weekend dell’evento (dal 7 al 9 agosto e dal 21 al 23 agosto)?
Ritroverete voi stessi, scoprirete tante buone ragioni per spendere il vostro tempo, nel farvi affascinare da una piccola ma grande vacanza alla scoperta della magia dei borghi d’Italia, un connubio perfetto tra storia, cultura e la riscoperta di un modo di fare turismo unico nel suo genere.

Mistica Summer Festival – Programma

  • Dari del Paganfolk accompagneranno i visitatori lungo le vie della suggestiva passeggiata di Donna Costanza con la loro musica mistica ed antica
  • L’associazione Gipsy Circus insegnerà ai più piccoli a creare le bacchette magiche e sarà presente con le proprie danze e costumi
  • La domenica pomeriggio, nella sala conferenze del castello, si potranno ascoltare presentazioni di libri a tema
  • I Libri dello Gnomo, un laboratorio durante il quale si spiegherà come creare dal nulla un libro davvero speciale

L’evento si svolge nel pieno rispetto delle normative del Dpcm Covid-19-

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *