[Parlami di tER] Un GRANDioso Tour attraverso l’Emilia – Parma e dintorni

 | 

[Parlami di tER] Un GRANDioso Tour attraverso l’Emilia – Parma e dintorni


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Parlami di tER è una serie di racconti dall’Emilia-Romagna. Sono sguardi d’autore gettati sulla regione da persone che son natie, vivono o semplicemente si sono innamorate di questa singolare, bellissima, terra con l’anima.
Se anche tu vuoi raccontare l’Emilia-Romagna che si vede dalla tua finestra sei benvenuto.
Basta una mail a inemiliaromagna@aptservizi.com o un commento qui sotto!


Grand Tour Emil Banca – Il cuore nel territorio, quest’anno alla sua ottava edizione, è l’iniziativa dedicata alla valorizzazione dei territori nei quali la Banca opera, realizzata in collaborazione con le Istituzioni, le Unioni dei Comuni, le Associazioni di categoria, Cooperative locali, aziende, realtà no profit e i privati del territorio che a vario titolo contribuiscono al programma.

Obiettivo del Grand Tour Emil Banca è quindi portare i partecipanti alla scoperta dell’Emilia: quattro domeniche itineranti per conoscere i suoi tesori tra natura, arte, storia ed enogastronomia. Sarà questa l’occasione per apprezzarla appieno, comprenderla all’insegna del ritmo lento e della qualità, parlando con chi la abita e la ama ogni giorno.

Grand Tour Emil Banca - Parma e dintorni 1920 x 1080

Grand Tour Emil Banca – Parma e dintorni

Il quarto appuntamento dell’edizione 2020 di Grand Tour Emil Banca si terrà a Parma e dintorni il 18 ottobre, proponendo – in sicurezza – visite guidate, golose degustazioni, passeggiate e molto altro!

Protagonisti di questa ultima tappa saranno i comuni di Collecchio, Colorno, Fontanellato, Langhirano, Noceto, Parma, Sala Baganza e Soragna.

Per gli amanti delle attività all’aria aperta da trascorrere in famiglia ci sono diverse iniziative in programma: dal “Parco dei curiosi, divertente caccia al tesoro nel verde del Parco del Taro – Collecchio, al “Bosco si specchia”, uno speciale laboratorio che ci trasporterà nel mondo fatato dei Boschi di Carrega – Sala Baganza, fino agli inestricabili percorsi nel Labirinto della Masone a Fontanellato.

Il parmense è anche rinomato per i suoi castelli e luoghi incantati: ecco quindi le visite all’incantevole Reggia di Colorno e al Castello di Torrechiara di Langhirano, oltre alla possibilità di immergersi nella quiete e nelle attività dei monaci della Badia di Santa Maria della Neve e scoprire (e assaggiare!) come da generazioni si creano le forme di Parmigiano Reggiano nella Casearia Corradi di Noceto.

Ma non solo, storie d’amore, vite di principi, una sala d’armi e una galleria delle Monache: la Rocca Meli Lupi a Soragna merita senz’altro una visita.

Oltre a valorizzare le bellezze del territorio parmense, Grand Tour Emil Banca coglie alcune occasioni offerte dal contesto culturalmente stimolante di Parma 2020+2021. Una visita guidata al centro storico di Parma e alla mostra Ligabue & Vitaloni. Dare voce alla natura recentemente inaugurata a Palazzo Tarasconi.

Una passeggiata sulle tracce della via Francigena in città con tappa alla mostra Hospitale e un percorso dedicato alla tradizione farmaceutica e botanica della città, tra antiche farmacie e scenografiche istallazioni floreali.

  • Fontanellato (PR), Labirinto della Masone
    Ph labirintodifrancomariaricci.it

  • Sala Baganza (PR), Boschi di Carrega
    Ph. parks.it

  • Parma (PR), Oratorio di San Tiburzio
    Florilegium di Rebecca Louise Law
    Ph. OTTN Projects

  • Parma (PR), Ospedale Vecchio
    Ph itineraemilia.it

Se siete fotografi o appassionati della nostra regione, lucidate gli obiettivi e la camera dei vostri smartphone c’è un contest per voi!

Sino a ottobre sarà attivo il contest fotografico organizzato dall’Associazione Carta Bianca all’interno di “Festival Mente Locale-Visioni sul Territorio” con una NOVITÀ, non solo fotografie, anche pillole video dalla durata massima di un minuto per promuovere anche con immagini in movimento i luoghi coinvolti dal Grand Tour Emil Banca: in palio due premi da 250€ per le due sezioni; scopri il regolamento completo.


INFO E PRENOTAZIONI
Le attività e le visite guidate (alcune gratuite, altre a prezzi convenzionati a sostegno delle realtà locali) sono aperte a tutti fino esaurimento posti. Il programma completo del primo appuntamento è online sul sito.
Per motivi di sicurezza la prenotazione ad ogni attività è obbligatoria.
Ricordiamo ai partecipanti di munirsi di mascherina.

Autore:

Laboratorio delle Idee,  agenzia di comunicazione e pubbliche relazioni fornisce consulenza strategica, PR, progettazione e pianificazione di eventi, privilegiando come medium la cultura, il turismo e l’arte per realizzare le aspirazioni di aziende, istituzioni e amministrazioni.

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *