Novembre – Le mostre in Emilia Romagna

 | 

Novembre – Le mostre in Emilia Romagna


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Se la tipica pigrizia autunnale (modalità cioccolata calda sul divano per intenderci) non si è ancora impossessata di te, prova a dare un’occhiata alle mostre che ti proponiamo a novembre in Emilia Romagna. L’idea è perfetta per un break culturale nelle nostre città d’arte, visitando esposizioni che spaziano dal Futurismo alle avanguardie tedesche, dalle culture delle Antiche Americhe fino all’alchimie artistiche di De Buffett e ai supereroi della Marvel.

Non perdere il ritmo di break a pochi passi da casa con una delle mostre che stanno inaugurando o che volgono al termine in Emilia Romagna a novembre: per te la nostra selezione.

Mostre #inEmiliaRomagna che terminano a novembre

Fino al 18 novembre

UNIVERSO FUTURISTA

Città: SAN LAZZARO DI SAVENA (BOLOGNA)
Dove: Fondazione Massimo e Sonia Cirulli – Via Emilia, 275

In mostra l’estetica futurista come inno alla vitalità creativa, alla giocosità e alla fantasia di un’arte che rallegra il mondo ricreandolo integralmente, con opere di Balla, Boccioni, Depero e Marinetti.

bologna, bologna, universo futurista


Mostre #InEmiliaRomagna che iniziano a novembre

Dal 10 novembre

DALL’ESPRESSIONISMO ALLA NUOVA OGGETTIVITÀ. Avanguardie in Germania

Città: PARMA
Dove: Palazzo del Governatore – Piazza Garibaldi

Quaranta opere dei maggiori rappresentanti delle correnti, sviluppatesi in Germania nella prima metà del Novecento dopo la Prima Guerra Mondiale, come la Nuova Oggettività e le diverse forme di Costruttivismo e Razionalismo.

Dal 11 novembre

AZTECHI, MAYA, INCA E LE CULTURE DELL’ANTICA AMERICA

Città: FAENZA
Dove: Museo Internazionale delle Ceramiche – Viale Baccarini, 19

Pezzi straordinari e unici che raccontano la storia delle civiltà dell’America prima dell’arrivo di Cristoforo Colombo. Alla scoperta di una civiltà che la colonizzazione ha soffocato.

Dal 17 novembre

JEAN DUBUFFET. L’ARTE IN GIOCO. Materia e spirito 1943 – 1985

Città: REGGIO NELL’EMILIA
Dove: Palazzo Magnani – Corso Garibaldi, 31

Retrospettiva dedicata al protagonista dell’Informale con quaranta opere in cui l’arte dell’artista-alchimista si estende al reale, rendendo visibile l’invisibile. L’arte divenata un gioco che crea nell’osservatore un senso di meraviglia, stupore e bellezza.

Dal 24 novembre

MOSTRI, UOMINI, DEI

Città: BOLOGNA
Dove: Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna – Via delle Donzelle, 2

Uno sguardo inedito sulla carriera di Jack Kirby – “King of comics” – il grande creatore dei supereroi della Marvel. La mostra pone  l’accento sulla complessità del suo lavoro, mostrando non solo il talento grafico ma anche la grande capacità di trascendere gli stilemi del pop, lasciando un segno indelebile nella nostra cultura (non solo fumettistica).

Autore:

Sangue siculo – abruzzese, nata e cresciuta a Firenze, emiliano romagnola di adozione. Montanara inside da sempre, da poco ha scoperto la sua passione anche per il mare…

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *