Se la tipica pigrizia autunnale (modalità cioccolata calda sul divano per intenderci) non si è ancora impossessata di te, prova a dare un’occhiata alle mostre che ti proponiamo a novembre in Emilia Romagna. L’idea è perfetta per un break culturale nelle nostre città d’arte, visitando esposizioni che spaziano da Vivaldi a Leonardo, da Ayrton Senna a Guercino e Picasso, passando per la fotografia e l’arte ornamentale.
Ecco la selezione delle mostre in Emilia Romagna che terminano ed iniziano a novembre e di quelle consigliate per saperne di più sulla pubblicità, l’incisione e l’impatto umano sulla terra.
Per decidere la meta del tuo prossimo break dai un’occhiata anche al calendario completo (in continuo aggiornamento) delle mostre che si terranno in regione nel 2019 per trovarne altre giuste per te!
Mostre #InEmiliaRomagna che terminano a novembre
Fino al 3 novembre
Bologna – VIVALDI. La mia vita, la mia musica: percorso immersivo in musica, parole, immagini e spettacolari videomapping fruibile anche dai più piccoli che racconta Antonio Vivaldi, non solo agli appassionati di musica.
Fino al 10 novembre
Terra del Sole (FC) – LE MACCHINE DI LEONARDO. Le invenzioni di un genio del passato: percorso che unisce il fascino della ricerca e degli studi di Leonardo alla reale esperienza interattiva di un laboratorio ludico educativo per comprendere il funzionamento delle sue macchine.
Forlimpopoli (FC) – PIETRO ZANGHERI E LA NATURA DELLA ROMAGNA IN MOSTRA: mostra fotografica del naturalista Pietro Zangheri che analizza l’evoluzione del paesaggio romagnolo nel corso del XX secolo e il rapporto fra l’uomo e il territorio.
Fino al 30 novembre
Bologna – AYRTON MAGICO. L’anima oltre i limiti: a 25 anni dalla scomparsa di Ayrton Senna, una mostra che racconta la storia del campione brasiliano attraverso un viaggio nel tempo e contro il tempo.
Mostre #InEmiliaRomagna che iniziano a novembre
Dal 1° novembre
Faenza – PICASSO. La sfida della ceramica: un’esposizione che affronta tutto il percorso e il pensiero creativo dell’artista spagnolo nei confronti dell’argilla, con una sezione speciale dedicata al rapporto tra Picasso e Faenza.
Un’analisi delle fonti di ispirazione di Picasso, proprio a partire dai manufatti presenti nelle collezioni faentine.
Dall’8 novembre
Cento (FE) – EMOZIONE BAROCCA. Il Guercino a Cento: l’evoluzione stilistica dell’artista barocco, dalla formazione alla maturità in oltre 70 opere tra dipinti, affreschi e disegni, compresa la sua prima opera realizzata all’età di 8 anni.
Dal 16 novembre
Reggio Emilia – WHAT A WONDERFUL WORLD. La lunga storia dell’Ornamento tra arte e natura: avvincente e inedito viaggio tra i secoli, dall’età romana al Medioevo fino ai giorni nostri, per comprendere quanto la Decorazione e l’Ornamento raccontino di noi e del mondo, in mostra anche opere di opere di Leonardo, Escher, Matisse, Balla, Warhol e Keith Haring.
3 mostre per saperne di più su …
… la pubblicità
Mamiano di Traversetolo (PR) – CAROSELLO. Pubblicità e Televisione
… l’impatto umano sulla terra
… l’incisione
Bagnacavallo (RA) – ALBRECHT DÜRER. Il privilegio dell’inquietudine
Autore
Celestina Paglia
Sangue siculo – abruzzese, nata e cresciuta a Firenze, emiliano romagnola di adozione. Montanara inside da sempre, da poco ha scoperto la sua passione anche per il mare…
Potrebbe interessarti
Domenica al museo: i musei gratis in Emilia-Romagna
di Celestina Paglia /// Marzo 29, 2022
Conosci la nostra newsletter?
Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.