Menu
Menu

Motor Valley Fest Digital: 6 eventi da non perdere

 | 

Motor Valley Fest Digital: 6 eventi da non perdere


Tempo stimato di lettura: 4 minuti

Da giovedì 14 a domenica 17 Maggio 2020 torna il MotorValleyFest, quest’anno con un’edizione tutta digitale – Vai al MiniSito.

Sarebbe dovuta essere una festa in tutta la città di Modena, come era stata la prima edizione dello scorso anno, ma le attuali contingenze non lo hanno reso possibile.
Lungi dal farsi sopraffare dalla situazione e con lo spirito innovativo che da sempre la contraddistingue, la MotorValley dell’Emilia Romagna si è rimboccata le maniche e in poche settimane ha messo su un intero palinsesto di eventi online, per portare il Motor Valley Fest nelle nostre case al grido di Engine Re-Start:

In programma eventi di vario genere, tra:

  •  conferenze;
  • start-up pitch – momenti duranti i quali le start-up del territorio possono presentarsi alle aziende presenti;
  • e-talent talks – appuntamenti in cui le grandi aziende (come Dallara, Ducati, Bosch, Pirelli, Lamborghini, Ferrari, Pagani per citarne solo alcuni) si confrontano con i giovani talenti.

In particolare gli eventi dei primi due giorni (giovedì e venerdì), più tecnici, sono rivolti ad un pubblico di stakeholder, ricercatori e appassionati, mentre gli eventi del weekend allargano il campo di interesse e stuzzicano l’interesse del grande pubblico, tra adrenalina e approfondimenti.
Ecco di seguito 6 eventi da non perdere del Motor Valley Fest Digital 2020.


Motor Valley Fest Opening Session

Giovedì 14 Maggio 2020 • 09:30-12:00 | Info e registrazione

L’edizione digitale del Motor Valley Fest 2020 apre in grande stile con un convegno in streaming a cui prendono parte alcuni tra i più grandi nomi del mondo automotive.

Le aziende della nostra Motor Valley, le società di consulenza strategica e alcuni relatori internazionali, con la moderazione di Maria Leitner di TG2 Motori, si confrontano su alcune delle domande più attuali del momento:
come riparte il mondo della mobilità dopo l’impatto del Covid-19?
c’è un impatto sui trend di elettrico, autonomo, connesso, digitalizzazione,  sharing?
la filiera dell’automotive Europea può mantenere la leadership nel settore?
come fare per collaborare in modo più efficace cavalcando la digital wave?
la Motor Valley e l’Italia come possono accrescere il loro ruolo?

Si parte con 3 keynote speech di:
Gianluca Camplone, Senior Partner McKinsey
Markus Heyn, Membro del Board of Management di Robert Bosch GmbH
Christian Richter, Director Global Automotive Google

A seguire una tavola rotonda attorno alla quale siedono:
Enrico Galliera, Direttore Commerciale e Marketing Ferrari S.p.A.
Claudio Domenicali, Amministratore Delegato Ducati Motor Holding S.p.A.
Stefano Domenicali, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini S.p.A.
Horacio Pagani, Fondatore e Chief Designer Pagani Automobili
Andrea Pontremoli, Amministratore Delegato e General Manager Dallara S.p.A.
Harald Wester, Maserati Executive Chairman

Infine uno spazio per le domande del pubblico.

Visite in streaming ai Musei della MotorValley

Sabato 16 e Domenica 17 Maggio 2020

Nel weekend una serie di visite in diretta Facebook ai Musei della MotorValley, veri e propri templi delle case automobilistiche emiliano-romagnole, in compagnia dei loro curatori e di guide specializzate.

Sette i musei protagonisti, per altrettanti appuntamenti:

  • Sabato 16 maggio dalle 11:00 alle 11:30: la Dallara Academy, con la sua “rampa espositiva” che ospita le celebri Miura, X19, le Indycar e la “Dallara Stradale”;
  • Sabato 16 maggio dalle 15:30 alle 16:00 il MUDETEC Lamborghini, con le prime visionarie creazioni del genio di Ferruccio come la Miura e la Countach;
  • Sabato 16 maggio dalle 18:00 alle 18:30 il Museo Enzo Ferrari Modena, con i suoi due simulatori semi-professionali e l’esposizione dei propulsori che hanno fatto la storia del Cavallino Rampante;
  • Domenica 17 maggio dalle 10:00 alle 10:30 il Museo Ducati, con modelli esemplari quali Monster, la 916 ideata dal compianto designer motociclistico Massimo Tamburini o la leggendaria 750 SS;
  • Domenica 17 maggio dalle 12:30 alle 13:00 il Museo Ferrari Maranello, con la sua sezione dedicata al mondo delle competizioni;
  • Domenica 17 maggio dalle 15:30 alle 16:00 il Maserati Innovation Lab, dove si progettano le auto del Tridente, che ospita al suo interno i due simulatori, lo statico e dinamico, che consentono di vivere un’esperienza unica;
  • Domenica 17 maggio dalle 18:00 alle 18:30 il Museo Horacio Pagani, che ripercorre la storia del suo fondatore, ideatore di modelli unici, dalla Zonda all’ultima Huayra.

Nel corso della diretta gli spettatori hanno l’opportunità di rivolgere domande in tempo reale per soddisfare tutte le loro curiosità.

Ducati E-Race

Sabato 16 maggio 2020 • 15:00-15:30 | Info

La Ducati E-Race vede coinvolti anche alcuni piloti ufficiali Ducati; tra i partecipanti confermati due E-Gamers d’eccezione, quali Andrea Saveri, MotoGP e-Sport Championship 2019 e pilota ufficiale Ducati Team, Davide Gallina, neo pilota ufficiale Ducati Pramac.

Al termine della gara, dopo le interviste e la premiazione, i due piloti si fermeranno per una sessione di Q&A con tutti gli appassionati.

E-Sports Ferrari Driver Academy

Sabato 16 maggio 2020 • 16:30-17:00 | Info

David Tonizza ed Enzo Bonito, sim driver di Ferrari Driver Academy Hublot Esports Team, la divisione dedicata agli sport virtuali della Ferrari Driver Academy, offriranno al pubblico di Motor Valley Fest digital un’entusiasmante sessione di coaching sulla piattaforma di Assetto Corsa.

Il pomeriggio avrà come scenario virtuale uno dei circuiti più iconici del panorama motoristico europeo, l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.
Il programma prevede alcuni giri veloci del circuito da parte di Enzo Bonito, accompagnati dal prestigioso commento tecnico di Roberto Chinchero.
In seguito, David Tonizza svelerà allo stesso Chinchero a tutti gli appassionati i segreti che gli hanno permesso di diventare campione del mondo della F1 Esport Series 2019 durante una sessione di Q&A interattiva.

Finale del Campionato E-Sports di Dallara

Sabato 16 maggio 2020 • 16.00-17:30 | Info

Il Dallara E-Sports Championship, organizzato dalla società Dallara Automobili, è una competizione E-Sports sul simulatore Assetto Corsa dedicata a tutti i piloti virtuali nazionali ed internazionali.
Durante il MotorValleyFest si svolgono le gare della finale, che vengono quindi trasmesse sui canali social di MotorValley.

Tutti gli appassionati di gaming sono chiamati a partecipare: le quote di iscrizione sono libere e verranno devolute alle strutture ospedaliere di Parma e Bergamo.

TEDxModena

Domenica 17 maggio 2020 • 21:00 | Info

In conclusione del Motor Valley Fest un AperiTalk in diretta streaming organizzato da TEDxModena, sull’impatto accelerato dei “Fast changes” e sulle prospettive della mobilità.
Tra gli ospiti, Tommasso Ebhardt, Direttore Bloomberg News di Milano e scrittore, Marco Fainello, ingegnere meccanico e Direttore Tecnico di Danisi Engineering, Luca Dal Monte, scrittore e già direttore comunicazione Maserati e Pirelli, Luigi Orlandini, Chairman di Cannosa Events, esperto di eventi e gare con vetture storiche.


Tanti, poi, i video disponibili on-demand dedicati ai mille volti della MotorValley dell’Emilia-Romagna.

Oltre 20 video sono dedicati ad aziende, personaggi, autodromi e musei della MotorValley, per conoscere da vicino la passione e la maestria di chi crea, pilota e custodisce l’eccellenza del motorismo italiano.
Per ognuno dei 6 celebri brand del territorio 3 video, tra interviste ai CEO, visite alle aziende e un “video manifesto” che racconta come ogni azienda vede il suo prossimo futuro.
Ad essi si aggiunge un video per ciascuno dei 4 autodromo emiliano-romagnoli, per farci scoprire i luoghi dove “avviene la magia” della gara.

A disposizione inoltre i video di alcuni degli eventi più iconici della MotorValley, legati alle edizioni precedenti: la Modena Cento Ore Classic, il Concours d’Elégance Trofeo Salvarola Terme e il Modena Motor Gallery, a cui si aggiunge il museo virtuale dei motori italiani Motor Web Museum.

E infine, l’esposizione digitale delle Gallerie Estensi che mette in mostra una selezione degli storici periodici “La Scuderia Ferrari” (annate 1935-36) e “Alfa Corse” (1939) e alcuni video dell’Istituto Luce sulle celebri corse raccontate nelle riviste.

Tutto ciò è disponibile dal 14 maggio sul canale YouTube Motor Valley e sul sito motorvalleyfest.it.

Per concludere, una chicca per tutti i fan delle 2 ruote: nelle giornate del MotorValleyFest il Misano World Circuit propone un regalo per i fan, che tramite l’App Stargraph potranno ricevere un autografo personalizzato dai piloti del Motomondiale!

Tags:

-

Autore:

Social Media Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Amo viaggiare, sia fisicamente che con la fantasia, grazie a film e libri, e celebro ogni giorno con un sorriso.

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *