Natura, montagne ed enogastronomia: 4 eventi per un weekend in Romagna

 | 

Natura, montagne ed enogastronomia: 4 eventi per un weekend in Romagna


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Che la Romagna sia una terra in cui non ci si annoia mai e fatto risaputo. Che lo sia anche nel bel mezzo del mese più freddo dell’anno è invece una fatto che giunge nuovo.
Si perché tra eventi, escursioni, passeggiate etc la Costa Adriatica dell’Emilia Romagna anche nel mese di febbraio si rivolge ai vacanzieri e lo fa mettendo in vetrina due delle sue eccellenze: i bellissimi spazi naturali e la cucina, forse tra le più rinomate dello stivale.

Gli eventi del weekend che vi presentiamo oggi sono quindi una raccolta di manifestazioni e appuntamenti dedicati alla Natura ed alla grande Gastronomia locale. Cibo per gli occhi e carburante caldo per il corpo che speriamo possano coccolarvi nelle rigide giornate di festa metà di febbraio.

Natura

Escursioni in barca nelle Oasi del Delta

Romagna

Comacchio – Antichi Casoni per la pesca, Ph. francesco-1978

Le foci del Po rappresentano da sempre una delle aree d’interesse naturalistico più importanti d’Europa, in cui coesistono oasi natuali e attività umane. Un vero paradiso per gli amanti della natura, ricco di uccelli e di mammiferi, tra cui il maestoso Cervo delle dune.
Fino al 25 febbraio, e con cadenza domenicale, le Escursioni in barca nella Oasi del Parco del Delta del Po vi condurranno in percorsi esclusivi a bordo di piccole imbarcazioni attraverso i fitti canneti che contraddistinguono quest’area. Una serie di itinerari imperdibili per chi desidera ammirare scorci di natura incontaminata in altro modo irraggiungibili.

Escursioni nei Boschi Romagnoli

Romagna

Premilcuore – Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Ph. francesco-1978

Le meraviglie ed i colori della natura dell’Appennino forlivese. Fino al 31 marzo Escursioni e Tour Guidati – adatti anche ai bambini – vi accompagneranno durane i weekend attraverso il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e le altre aree naturali della Romagna. Luoghi che, in alcuni casi inaccessibili, conservano una natura ancora incontaminata tutta da conoscere e fotografare.
Vi ricordiamo che la prenotazione è obbligatoria e che le escursioni si svolgono a fronte di un numero minimo di partecipanti.

Enogastronomia

Le Domeniche delle Mariette

Romagna

Casa Artusi – Le Mariette, Ph. Casa Artusi

La rinomata Associazione delle Mariette prende il nome dll’insostituibile cuoca dell’Artusi, Marietta Sabatini, ed è nata con lo scopo di valorizzare la cucina di casa e le tradizioni gastronomiche popolari.
Attingendo alle loro personali esperienze nella cucina di casa, le Mariette insegnano in corsi pratici e fianco a fianco con i corsisti le tradizioni delle più prestigiose preparazioni locali: dalla sfoglia, alle tipologie di paste, ai cappelletti le mani delle Mariette sono docenti specializzate e sapranno insegnarvi i segreti della cucina romagnola molto meglio di tanti libri e video-tutorial che potrete trovare in rete.

I Pomeriggi del Bicchiere

Romagna

Bertinoro – Rocca, Ph. boschettim65

Mettete una schiera di scrittori, poeti, musicisti accanto del buon vino romagnolo ed avrete “I Pomeriggi del Bicchiere”, incontri di arte e gastronomia organizzati nella bellissima cornice del Borgo di Bertinoro.
Musica, arte e viticoltura saranno gli argomenti di allegre conversazioni con gli autori in un’atmosfera gradevole e conviviale, per scoprire il piacere di stare insieme all’insegna della cultura e della gastronomia, del paesaggio italiano e del buon vino di Romagna

Autore:

Esploratore e Avventuriero: ama navigare gli oceani, scalare le montagne più alte e surfare sulle onde del web

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *