Natura e OutdoorNatura e Outdoor

Natura, montagne ed enogastronomia: 4 eventi per un weekend in Romagna

di /// Febbraio 17, 2023
Tempo stimato di lettura: 3 minuti

SHARE

SHARE

Che la Romagna sia una terra in cui non ci si annoia mai e fatto risaputo. Che lo sia anche nel bel mezzo del mese più freddo dell’anno è invece una fatto che giunge nuovo.
Si perché tra eventi, escursioni, passeggiate etc la Costa Adriatica dell’Emilia Romagna anche nel mese di febbraio si rivolge ai vacanzieri e lo fa mettendo in vetrina due delle sue eccellenze: i bellissimi spazi naturali e la cucina, forse tra le più rinomate dello stivale.

Gli eventi del weekend che vi presentiamo oggi sono quindi una raccolta di manifestazioni e appuntamenti dedicati alla Natura ed alla grande Gastronomia locale. Cibo per gli occhi e carburante caldo per il corpo che speriamo possano coccolarvi nelle rigide giornate di festa metà di febbraio.

NATURA

Escursioni in barca nelle Oasi del Delta

Valli di Comacchio, antichi casoni da pesca | Ph. francesco_1978
Valli di Comacchio, antichi casoni da pesca | Ph. francesco_1978

Le foci del Po rappresentano da sempre una delle aree d’interesse naturalistico più importanti d’Europa, in cui coesistono oasi natuali e attività umane. Un vero paradiso per gli amanti della natura, ricco di uccelli e di mammiferi, tra cui il maestoso Cervo delle dune.

Fino al 25 febbraio, e con cadenza domenicale, le Escursioni in barca nella Oasi del Parco del Delta del Po vi condurranno in percorsi esclusivi a bordo di piccole imbarcazioni attraverso i fitti canneti che contraddistinguono quest’area. Una serie di itinerari imperdibili per chi desidera ammirare scorci di natura incontaminata in altro modo irraggiungibili.

Escursioni nei Boschi Romagnoli

Romagna

Premilcuore – Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Ph. francesco-1978

Le meraviglie ed i colori della natura dell’Appennino forlivese. Fino al 31 marzo Escursioni e Tour Guidati – adatti anche ai bambini – vi accompagneranno durane i weekend attraverso il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e le altre aree naturali della Romagna. Luoghi che, in alcuni casi inaccessibili, conservano una natura ancora incontaminata tutta da conoscere e fotografare.
Vi ricordiamo che la prenotazione è obbligatoria e che le escursioni si svolgono a fronte di un numero minimo di partecipanti.

ENOGASTRONOMIA

Le Domeniche delle Mariette

 

Romagna

Casa Artusi – Le Mariette, Ph. Casa Artusi

La rinomata Associazione delle Mariette prende il nome dll’insostituibile cuoca dell’Artusi, Marietta Sabatini, ed è nata con lo scopo di valorizzare la cucina di casa e le tradizioni gastronomiche popolari.
Attingendo alle loro personali esperienze nella cucina di casa, le Mariette insegnano in corsi pratici e fianco a fianco con i corsisti le tradizioni delle più prestigiose preparazioni locali: dalla sfoglia, alle tipologie di paste, ai cappelletti le mani delle Mariette sono docenti specializzate e sapranno insegnarvi i segreti della cucina romagnola molto meglio di tanti libri e video-tutorial che potrete trovare in rete.

I Pomeriggi del Bicchiere

Bertinoro (Forlì/Cesena) | Ph. © boschettim65
Bertinoro (Forlì/Cesena) | Ph. © boschettim65

Mettete una schiera di scrittori, poeti, musicisti accanto del buon vino romagnolo ed avrete “I Pomeriggi del Bicchiere”, incontri di arte e gastronomia organizzati nella bellissima cornice del Borgo di Bertinoro.
Musica, arte e viticoltura saranno gli argomenti di allegre conversazioni con gli autori in un’atmosfera gradevole e conviviale, per scoprire il piacere di stare insieme all’insegna della cultura e della gastronomia, del paesaggio italiano e del buon vino di Romagna

Autore

Walter Manni

Esploratore e Avventuriero: ama navigare gli oceani, scalare le montagne più alte e surfare sulle onde del web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *