EventiEventi

Cosa fare per il ponte del Primo Maggio in Emilia-Romagna

di /// Aprile 29, 2023
Tempo stimato di lettura: 4 minuti

24 h

Tempo
24 h

SHARE

24 h

Tempo
24 h

SHARE

Il Ponte per la Festa dei Lavoratori, da sabato 29 aprile a lunedì 1° maggio 2023, fa il pieno di eventi in Emilia-Romagna, dalle numerose rocche e fortezze aperte alle escursioni naturalistiche, fino alle spiagge e alle località di mare, tra mercatini e spettacoli; a Bologna e Rimini poi non può mancare il tradizionale Concerto del Primo Maggio.

Appuntamenti en plein air

Concerto panoramico e buon cibo tra i Calanchi bolognesi

Domenica 30 aprile ci si immerge nei suoni e nei colori della natura con l’iniziativa I suoni dei Calanchi, passeggiata panoramica alla scoperta di erbe e piante dei Calanchi della Valsellustra, in provincia di Bologna.

La partenza alla scoperta di questo vero e proprio museo naturale a cielo aperto è alle 8.30 da Casalfiumanese; alle 11.00 ci si ferma in questa location unica per il concerto panoramico del fisarmonicista Vincenzo De Ritis, che propone il suo repertorio tra jazz, tango e musica classica. Terminata l’esibizione, alle 13.00 si torna a Casalfiumanese per un pranzo a kmØ.

L’iniziativa apre la 4a edizione di In mezzo scorre il Fiume, percorsi fra musica e natura, all’interno del cartellone di Entroterre Festival 2023.

INFO E PRENOTAZIONI: 0542 684073 / valsellustra@hotmail.it


La pedalata dei fenicotteri nel Parco del Delta del Po ferrarese

Domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio la Cooperativa Atlantide propone La pedalata dei fenicotteri, una passeggiata in bicicletta nella quiete e nell’habitat naturale delle valli Meridionali di Comacchio, nel cuore del Parco del Delta del Po.

Si parte alle 10 dal Museo NatuRa di Sant’Alberto e si segue, in bicicletta, un percorso di 12 km su territorio pianeggiante, attraversando lingue di terra, avvolti dai suoni della natura e circondati da specchi d’acqua e distese di fenicotteri, che da anni hanno scelto il Parco del Delta del Po come loro casa.

Grazie ai binocoli forniti dal Museo, ci si ferma a osservare tante altre specie di volatili della zona nei loro comportamenti di vita quotidiana, dall’accudimento del nido, al corteggiamento.
Per raggiungere le Valli si attraversa il fiume Reno a bordo di un traghetto elettrico.

INFO E PRENOTAZIONI: 0544 528710 / natura@atlantide.net


A tu per tu con i cervi della Mesola

Da sabato 29 aprile a lunedì 1° maggio l’escursione Sulle tracce del Cervo della Mesola permette di fare il magico incontro con il Re del Bosco – il cervo – all’interno della Riserva Naturale Bosco della Mesola.

Un itinerario in pulmino, di circa un’ora e mezza, con guida ambientale, che dall’ingresso della Riserva Naturale si addentra in un’area preclusa al pubblico, fino all’Elciola.

Si tratta di un’ampia radura dove con facilità si possono osservare i cervi che vivono allo stato brado. La passeggiata prosegue fino a raggiungere il Parco delle Duchesse, tratto sabbioso ricoperto da muschi e licheni.
Ritrovo e partenza dall’ingresso della Riserva Naturale Bosco della Mesola.

INFO E PRENOTAZIONI: deltabooking.com


Crociera sulla “Stradivari” lungo il Fiume Po a Reggio Emilia

Per il 1° maggio, la Motonave Stradivari (battello fluviale unico in Italia per tradizione ed eleganza), organizza una crociera “commentata” nella Bassa Reggiana di un paio d’ore (12:30/15:30), in stile Bateaux Mouches parigino, con partenza e rientro al porticciolo di Boretto (RE) e pranzo a bordo.

La navigazione sarà accompagnata dalla “narrazione” del Capitano Giuliano Landini, storico uomo di fiume, che racconterà dei luoghi e delle figure iconiche di Peppone e Don Camillo, personaggi che tra gli anni ’50 e ’60 hanno ispirato la saga cinematografica interpretata da Fernandel e Gino Cervi.

INFO E PRENOTAZIONI: motonavestradivari.it

Mercatini all'aria aperta

Mercatini nel centro storico di Cesenatico

Una visita al borgo marinaro di Cesenatico è l’occasione per una passeggiata tra i caratteristici mercatini che, durante le festività, colorano le vie centrali e il Porto Canale Leonardesco.

Lunedì 1° maggio sono due i mercati allestiti nel borgo marinaro:

  • il Mercatino delle Vele, allestito in Corso Garibaldi, Piazza Ciceruacchio e via Anita Garibaldi, dove dalle 10.00 alle 19.00 si possono acquistare gastronomia tipica, erbe aromatiche e officinali, prodotti naturali per la cura e l’estetica del corpo, piante e fiori ornamentali, oltre ad artigianato tipico e artistico;
  • il Mercatino della Creatività, ospitato in uno dei più suggestivi scorci della cittadina, vicino al Porto Canale (via Baldini, Via Quadrelli e Piazza Conserve) dove dalle 9.00 alle 20.00 si può trovare una vasta scelta di articoli e accessori interamente realizzati a mano da artisti, come creazioni in legno, monili in rame e in acciaio, oggetti realizzati con materiali di recupero.

INFO: visitcesenatico.it


Sbocciano i fiori a Cattolica

Dal 28 aprile al 1° maggio sboccia nel centro della località balneare, la 51a edizione di Cattolica in Fiore, la mostra mercato con florovivaisti provenienti da tutta Italia.

Da Palazzo Mancini alla fine di via Curiel, Cattolica verrà festosamente invasa dai fiori di oltre cento standisti che vestiranno la cittadina di colori e di profumi con fiori selezionati. Uno spazio sarà anche dedicato al giardinaggio e all’artigianato locale.

Quattro giorni di svago all’insegna dei prodotti di qualità, dove non mancheranno spettacoli, mostre e iniziative culturali.

INFO: Pagina FB – Cattolica in Fiore

Concerti e Musica dal vivo

Concerto del 1° maggio a Bologna

La Piazza Maggiore di Bologna diventa palcoscenico del grande concerto gratuito che vedrà alternarsi i big della musica, ad artisti locali del panorama pop e hip-hop italiano.

Il 1° maggio, dalle 16.00 a mezzanotte, si esibiranno sul palco Extraliscio, Bigmama, Rancore, Claver Gold, Roberta Giallo, Davide Shorty, Alberto Bertoli, Marta Tenaglia, Bomber Buster, I Musicanti di San Crispino, Andrea Abbadia Quartet, iBerlino e tanti altri.

Un appuntamento che punta alla varietà artistica e musicale, accostando generi e artisti diversi, nomi affermati e nuove leve dalla musica italiana.

Conducono Irene Papotti e Claudio Succi di Radio Citta Fujiko 103.1, con la Direzione Artistica di Arci Bologna.

INFO: radiocittafujiko.it


Marecchia Dream Fest e Concerto del 1° maggio a Rimini

Da sabato 29 aprile a lunedì 1° maggio, il Parco XXV Aprile (Parco Marecchia) di Rimini, a due passi dal bimillenario Ponte di Tiberio, si trasforma in un grande contenitore che unisce la Festa dei Lavoratori con una festa della comunità: il Marecchia Dream Fest. Tre giorni dedicati alla musica, alla socialità, al divertimento e alle realtà che gravitano attorno al mondo del volontariato.

Domenica 30 aprile alle 16 va in scena Rimini Dreamers On Stage, un pomeriggio di musica, interventi e spettacoli dedicati all’universo del volontariato. La serata prosegue con un altro dj set che infiamma l’area verde fino alle romantiche luci del tramonto.

Il 1° maggio, come da tradizione, si terrà il concertone gratuito insieme ad artisti, band e musicisti della scena locale e non solo.

INFO: riminiturismo.it

Tags:


Autore

Viviana Andriani

Scrittrice per passione, operatrice olistica e mamma.
Amo i viaggi, il buon cibo e le sfide.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *