Castelli Emilia-Romagna: esperienze per tutti
Arte e Cultura

Castelli Emilia-Romagna: esperienze per tutti

di /// Settembre 14, 2021 /// Tempo stimato di lettura: 6 minuti

Arte e Cultura

Interesse
Arte e Cultura

SHARE

Arte e Cultura

Interesse
Arte e Cultura

SHARE

Se i castelli sono la vostra passione, allora c’è un sito che fa al caso vostro! Castelliemiliaromagna.it è un luogo dove sono raccolte le rocche e fortezze aperte della regione, nelle quali vivere una giornata immersi nella bellezza culturale e naturale.

Tra ponti levatoi, giardini incantati, saloni e arredamenti mozzafiato, potrete scoprire i tanti aneddoti legati a questi castelli: vicende storiche, leggende, fantasmi e appassionate storie d’amore di cui questi luoghi sono stati testimoni.

I castelli dell’Emilia-Romagna sono ideali per tutte le età e per tutti i gusti. Grazie alle numerose iniziative organizzate, alla visita tradizionale si può associare un’attività o un’esperienza, e addirittura scegliere di trascorrervi una notte.

Scoprire quali sono i castelli aperti nei prossimi giorni è semplice!

Su castelliemiliaromagna.it basta cliccare nel menù in alto la voce “ORGANIZZA” e fare la propria ricerca scegliendo le date di interesse dal calendario “­CASTELLI APERTI IN DATA:”.

La ricerca può anche essere fatta per tipologia di attività (“CASTELLI CON ATTIVITÀ PER:”) per esempio selezionando le esperienze adatte a Famiglie con Bambini o più pensate per gli Adulti.

  • Castell’Arquato | Ph. lorenzo_dorazio
  • Castello di Gropparello | Ph. caba2011
  • Castello di Torrechiara, Loggia Nord-Est | Ph. Davide Cavalli
  • Fontanellato, Rocca Sanvitale | Ph. micronautilus
  • Castello di Carpineti | Ph. Simone Lugarini
  • Rocchetta Mattei, interni Ph. albertoghizzipanizza
  • Delizia del Verginese | Ph. Vanni Lazzari
  • Verucchio | Ph. pilù2008
  • San Leo | Ph. Carlo Grifone

Ecco alcuni degli eventi di Settembre

Calici al Tramonto | Castello di Contignaco (PR)
Venerdì 17 settembre e Sabato 18 settembre, ore 17.30 e ore 21.00
Aperitivo in terrazza con degustazione dei vini del Castello di Contignaco.
Dallo scorso giugno i vini del Castello di Contignaco sono stati accolti nella F.I.V.I (Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti), una grande famiglia di viticoltori che promuove la qualità e l’autenticità dei vini italiani.
Venerdì 17 e sabato 18 settembre il Castello proporrà una speciale degustazione dei suoi vini: i calici di Contignaco potranno essere assaporati immersi nella quiete della natura, con vista panoramica sulle prime propaggini dell’Appennino parmense. La degustazione di ogni vino sarà accompagnata da un assaggio di prodotti del territorio, tra cui il Parmigiano Reggiano prodotto con il latte della Società Agricola Castello di Contignaco.
In caso di maltempo la degustazione si svolgerà nelle sale interne del Castello.
Inoltre sarà possibile prenotare un “dinner box” per la cena (solo sabato 18 settembre).
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it

A Spasso con Maria Luigia | Rocca di Sala Baganza (PR)
Domenica 19 settembre, ore 10.00
Mini tour dove si vedranno i luoghi amati dalla Duchessa nel territorio salese.
Partendo dalla Rocca Sanvitale (in auto) si raggiungerà la Villa del Ferlaro, dove si potranno ammirare i giardini e la Villa dall’esterno con un approfondimento dell’uso che ne è stato fatto nei secoli. In seguito si raggiungeranno il Casinetto e il Casino dei Boschi. A seguire la Pieve cistercense di Talignano (visita anche all’interno).
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it

Trekking del Miele | Rocca Viscontea di Castell’Arquato (PC)
Domenica 19 settembre, ore 15.30
Passeggiata tra le colline alla scoperta dell’apicoltura accompagnati da un’esperta guida escursionistica, per raggiungere un’azienda agricola votata all’apicoltura. Dopo un affascinante racconto sul ciclo di produzione del miele e sull’importanza della preservazione delle api per gli ecosistemi, un dolcissimo assaggio appiccicherà un sorriso sui volti di tutti i partecipanti. Adatto anche ai bambini dagli 8 anni in su.
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it

Visita e aperitivo in terrazza | Castello del Capitano delle Artiglierie (FC)
Fino al 19 settembre
Visita con il proprietario del Castello del Capitano delle Artiglierie ed aperitivo in terrazza panoramica con un calice di vino della Tenuta Pennita di Terra del Sole. Per le coppie una bottiglia di Sangiovese in omaggio come ricordo!
Info e prenotazioni: 333.3616505 / castellocapitano@gmail.com

Rembrandt – Le Acqueforti | Mastio e Borgo di Vigoleno (PC)
Fino al 19 settembre, negli orari della biglietteria del Mastio
In mostra un corpus di 30 acqueforti del Rembrandt, dal ritratto alla scena di genere, dall’autoritratto alla tematica biblica o religiosa. Il notevole repertorio di opere esposte ha il merito di toccare tutti i vari ambiti tematici in cui Rembrandt ha sperimentato ed espresso il proprio genio, attraverso una tecnica, quella dell’acquaforte, che porta a perfezionamento, con una maestria a tutt’oggi insuperata.
Info e prenotazioni: info@castellidelducato.it

Porcellane dei Duchi di Parma in mostra | Reggia di Colorno (PR)
Fino al 19 settembre
Capolavori delle grandi manifatture del ‘700 europeo. Manifatture di Meissen, Sèvres, Vincennes, Chantilly e Doccia appartenenti al Patrimonio Ducale. Una mostra alla Reggia di Colorno che si fregia della collaborazione della Galleria degli Uffizi di Firenze. Un viaggio nella storia del gusto e della ricchezza decorativa che risplendeva del fascino esotico attribuito alla porcellana che durante il Settecento inebriò le Corti d’Europa, divenendo identificativo dello status sociale di chi la possedeva e, quindi, veicolo di diffusione del gusto e delle mode.
Info e prenotazioni: 0521.312545 / reggiadicolorno@provincia.parma.it

Notturni Stellati | Castello di Gropparello (PC)
Sabato 18 settembre
Visite guidate notturne al castello con possibilità di cenare in giardino a lume di candela, tutti i
sabati sera da giugno a settembre, con prenotazione obbligatoria.
La visita Guidata notturna, fatta da uno dei proprietari, ha come focus la storia del castello, i suoi misteri e le sue leggende, tra le quali spicca quella di Rosania Fulgosio, murata viva a metà del 1200 dal consorte Pietrone da Cagnano, il cui fantasma si aggira tutt’oggi nelle sale e sugli spalti del castello.
Info e prenotazioni: info@castellodigropparello.it

Luce degli Appennini | Reggia di Colorno (PR)
Fino al 19 settembre
“Se tutto intorno a me fosse nero aspetterei calmo un fiocco di neve”.
La storia del territorio attraverso una cinquantina di opere del Maestro Gastone Biggi, ispirate dalla bellezza di questi luoghi, nei quali scelse di vivere negli ultimi vent’anni della sua vita.
Info e prenotazioni: 0521.313790 / ufficio.turistico@comune.colorno.pr.it

Visite guidate in Castello con degustazione tipica | Castello di Torrechiara (PR)
Ogni domenica fino al 19 settembre
Sette appuntamenti per le visite guidate in Castello e nel Borgo alto, alle ore 10.00, 11.00, 12.00, 14.00, 15.00, 16.00, 17.00. Al termine, degustazione guidata di prodotti locali presso La Tavola del Contado.
Info e prenotazioni: 328.2250714 / assaporaparma@assaporaparma.it

Visita naturalistica alle Gole del Vezzeno | Castello di Gropparello (PC)
Domenica 19 settembre
Tour delle Gole del Vezzeno, un incredibile canyon formato dall’omonimo corso d’acqua, tra frondosi sentieri, antichissimi fossili e un museo dedicato alle rose.
Prenotazione è obbligatoria: info@castellidelducato.it

Parco delle Fiabe con avventura in costume per piccoli cavalieri | Castello di Gropparello (PC)
Domenica 19 settembre
Un percorso magico ed una fantastica avventura nel Parco delle Fiabe, dove è possibile vivere una magica esperienza fuori dal tempo, immersi in uno scenario naturale di rocce millenarie e alberi secolari. Accompagnati da guide in costume lungo il percorso, i ragazzi vengono coinvolti nell’immaginario fiabesco del medioevo del popolo minuto.
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it

A casa d’Este – estate | Delizia Estense del Verginese, Portomaggiore (FE)
Domenica 19 settembre
Visita guidata alla struttura, legata alla famiglia ducale degli Este: la sua storia e quella della sua prima proprietaria, Laura Dianti.
Prenotazione obbligatoria: verginese@atlantide.net

Festival Serassi 2021 | Reggia di Colorno (PR)
Domenica 19 settembre, ore 18.00
Paolo Bottini, organo. Pescetti, Valerj e la musica italiana tra Barocco, Stile Galante e Classicismo.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Info e prenotazioni: 0521.313790 / info@castellidelducato.it

Penny Ice Cream. Gelato e visita notturna | Castello di Tabiano (PR)
Giovedì 16 settembre, ore 21.30
I castelli, si sa, erano le dimore di re e imperatori, ma al Castello di Tabiano ha lasciato il segno un re un po’ speciale: Carlo Gatti, il Re del Ghiaccio! Giunto a Londra a metà dell’Ottocento con poco in tasca e molte idee, Carlo Gatti guadagna in poco tempo un’importante fortuna importando il ghiaccio dalla Norvegia.
Carlo usa il ghiaccio, che distribuisce in tutti i caffè, ristoranti e negozi di Londra, anche per fare il gelato da vendere lungo la strada ad un prezzo per tutti, il “penny ice”!
Prenotazione obbligatoria: 348.8955378 / info@castelloditabiano.com

Padus Mirabilis, Festa del Po | Colorno (PR)
Sabato 18 settembre dalle 9.00 alle 23.00 e domenica 19 settembre dalle 9.00 alle 22.00
Presso la Sacca di Colorno, isola del Po in età medievale, attorniati dallo scenario unico delle rive del fiume Po, si svolge la prima edizione di “Padus Mirabilis”, al festa delle singolarità territoriali del Po e di altre vie d’acqua. Incontri e dimostrazioni culinarie, laboratori per adulti e bambini, mostra mercato di frutti, fiori, ortaggi, artigianato e specialità enogastronomiche.
Il meglio dell’enogastronomia del territorio con la cucina del Po, la cucina parmigiana, la cucina di strada d’Italia e d’Oltremare. Grande attenzione per i prodotti biologici e per i prodotti tipici dimenticati da recuperare.
Prenotazione obbligatoria: reggiadicolorno@provincia.parma.it

Magico Tour per bambini nel Castello Incantato | Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino
Domenica 19 settembre, ore 15.30, 16.45 e 18.00
Una terribile carestia si è abbattuta sul feudo di Scipione dei Marchesi Pallavicino, nel millenario Castello immerso nella natura, sulle meravigliose colline a metà strada tra Parma e Piacenza. Il segreto del Castello, il solo mezzo per combattere la carestia è stato nascosto da un Mago dispettoso all’interno del maniero.
Guidati dalla nobile Dama del Castello e aiutati da un audace cavaliere, grandi e piccini si cimenteranno nell’impresa del recupero del prezioso tesoro, risolvendo enigmi e superando ostacoli, in un percorso guidato che li porterà alla scoperta del meraviglioso castello medioevale, dei suoi giardini fioriti, dei suoi saloni e angoli segreti. Tutti i bambini coraggiosi verranno nominati cavalieri e dame di corte.
Info e prenotazioni: 0524.573281 / info@castellodiscipione.it

Castelli sul Po. Alla scoperta di Colorno, Sissa e Roccabianca – Bike & Boat
Durata: 3 giorni – 2 notti
1° giorno: tour in bicicletta verso l’Oasi Naturalistica Parma Morta a Mezzani e visita guidata
2° giorno: tour in bicicletta lungo l’argine del Grande Fiume Po con una guida ambientale; arrivo a Torricella di Sissa per imbarco con le biciclette e navigazione di circa 1 ora per giungere alla visita del Parco alla Foce del Taro a Gramignazzo. L’itinerario prosegue fino a Roccabianca in bicicletta.
3° giorno: partenza per Polesine Parmense con guida turistica ambientale, degustazione del celebre Culatello presso l’Antica Corte Pallavicina. Nel pomeriggio imbarco per rientro a Torricella.
Info e prenotazioni: info@castellidelducato.it

Alla scoperta del Castello di Compiano tra borghi storici, borghi fantasma e luoghi del passato
Durata: 2 giorni – 1 notte
1° giorno: visita guidata del borgo, dei musei e del Castello di Compiano.
2° giorno: escursione guidata tra i borghi fantasma e i luoghi del passato con pranzo a sacco nel bosco.
Info e prenotazioni: info@castellidelducato.it

Pedala Torrechiara en plein air
Durata: 2 giorni – 1 notte
Escursione in e-bike attraverso i vigneti che circondano il Castello di Torrechiara, alla scoperta della storia, della natura e delle tradizioni enogastronomiche del cuore della Food Valley.
Info e prenotazioni: info@castellidelducato.it

Sulla Via di Matilde di Canossa
Durata: 4 giorni / 3 notti
Dal 17 al 20 settembre tour guidato alla scoperta di suggestivi borghi, antichi e strategici Castelli nelle terre di Matilde di Canossa in una varietà culturale e ricchezza naturalistica unica, lungo la Via Matildica del Volto Santo.
Info e prenotazioni: 0522.1696020 / 0522.553432 / info@itinere.re.it

Autore

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *