Castelli Emilia-Romagna: esperienze per tutti

 | 

Castelli Emilia-Romagna: esperienze per tutti


Tempo stimato di lettura: 4 minuti

Se i castelli sono la vostra passione, allora c’è un sito che fa al caso vostro: è castelliemiliaromagna.it, un luogo dove sono raccolte le rocche e fortezze aperte della regione, nelle quali vivere una giornata immersi nella bellezza culturale e naturale.

Tra ponti levatoi, giardini incantati, saloni e arredamenti mozzafiato potrete scoprire i tanti aneddoti legati a questi castelli: vicende storiche, leggende, fantasmi e appassionate storie d’amore di cui questi luoghi sono stati testimoni.

I castelli dell’Emilia-Romagna sono ideali per tutte le età e per tutti i gusti e, grazie alle numerose iniziative organizzate, alla visita tradizionale si può associare un’attività o un’esperienza, e addirittura scegliere di trascorrervi una notte.

Scoprire quali sono i castelli aperti nei prossimi giorni è semplice: su castelliemiliaromagna.it basta cliccare nel menù in alto la voce “ORGANIZZA” e fare la propria ricerca scegliendo le date di interesse dal calendario “­CASTELLI APERTI IN DATA:”.
La ricerca può anche essere fatta per tipologia di attività (“CASTELLI CON ATTIVITÀ PER:”) per esempio selezionando le esperienze adatte a Famiglie con Bambini o più pensate per gli Adulti.

  • Castell’Arquato | Ph. lorenzo_dorazio

  • Castello di Gropparello | Ph. caba2011

  • Castello di Torrechiara | Ph. amdbruno

  • Fontanellato, Rocca Sanvitale | Ph. micronautilus

  • Castello di Carpineti | Ph. Simone Lugarini

  • Rocchetta Mattei, interni Ph. albertoghizzipanizza

  • Delizia del Verginese | Ph. Vanni Lazzari

  • Verucchio | Ph. pilù2008

  • San Leo | Ph. Carlo Grifone

Nel mese di ottobre inoltre le proposte dei Castelli dell’Emilia-Romagna si arricchiscono ancora di più grazie ai DUE WEEKEND DI CASTELLI APERTI.
Al motto di “Oh, che bel Castello!” le rocche regionali si uniscono per quattro giornate ricche di iniziative per tutti i gusti, ecco alcuni esempi:

WINE TASTING – CASTLE EDITION

Sabato 10 ottobre | Rocca di Agazzano (PC)
Una giornata all’insegna di cultura, arte e tradizione, che si uniscono alle unicità del territorio emiliano: alla visita guidata dell’affascinante Castello di Agazzano, in Val Luretta, si accompagna la degustazione di una selezione di prodotti DOP e DOC regionali.
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it


APERTURA ESCLUSIVA DELLA STANZA DELLA MUSICA

Sabato 10 e domenica 11 ottobre | Castello di Rivalta (PC)
In occasione di Castelli Aperti, il Castello di Rivalta – oltre al consueto percorso di visita – propone l’apertura in esclusiva della Stanza della Musica, solitamente inaccessibile, dove è possibile ammirare la collezione delle 104 vedute ottiche originali Settecentesche.
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it


AVVENTURE NEL BOSCO DEL PARCO DELLE FIABE

Domenica 11 ottobre | Castello di Gropparello (PC)
Magiche avventure nel bosco, nel Parco delle Fiabe del Castello di Gropparello – il primo Parco Emotivo d’Italia – con un nuovo format adatto al distanziamento sociale, che è già stato testato con successo durante l’estate.
Costo di ingresso: 20 euro i bambini, 24 euro gli adulti.
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it


UNA REGGIA DI PORCELLANA

Sabato 10 e domenica 11 ottobre | Reggia di Colorno (PR)

Sabato 10 Una Reggia di porcellana, la decorazione della tavola e le abitudini alimentari di Corte alla Reggia di Colorno: visita guidata e aperitivo con assaggio di Tortèl Dòls, il primo piatto tradizionale della Bassa parmense tanto amato da Maria Luigia, sulla terrazza della piazza antistante la Reggia.
Domenica 11 La Cucina del Ducato: visita guidata tra arte, cultura, curiosità e tradizioni gastronomiche alla corte di Maria Luigia d’Austria, con degustazione di Tortèl Dòls.
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it


ALLA SCOPERTA DELLA ROCCA SANVITALE

Domenica 11 ottobre | Rocca Sanvitale (PR)
La Rocca Sanvitale, al centro del borgo di Fontanellato circondata da ampio fossato colmo d’acqua, racchiude uno dei capolavori del Manierismo italiano, l’Affresco dipinto dal Parmigianino nel 1524 con il mito di Diana e Atteone, e la curiosa Camera Ottica. La Rocca, inoltre, conserva ancora intatto l’appartamento nobile dei Sanvitale che qui vissero per oltre cinquecento anni.
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it


VITA IN CASTELLO: UNA PASSEGGIATA CON I PROPRIETARI

Sabato 10 ottobre | Castello di Tabiano (PR)
Alla scoperta del maniero di Tabiano, vicino a Salsomaggiore Terme, dimora di potenti Signori in epoca feudale.
Accompagnati dal proprietario, Giacomo Corazza Martini, si può entrare nell’ala privata, solitamente chiusa al pubblico, che ospita le antiche cucine, nel Salotto Rosso e nella Sala degli Stemmi.
Al termine della visita, brindisi sulle meravigliose Terrazze del Castello, ammirando il panorama che abbraccia la Pianura Padana fino alla Catena Alpina.
Per chi lo desidera è possibile concludere la serata con la cena al Caseificio dell’Antico Borgo ai piedi del Castello.
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it


LA ROCCA E I SUOI ABITANTI

Domenica 11 ottobre | Rocca Estense di San Martino in Rio (RE)
Un racconto dedicato alle grandi famiglie di proprietari che nel corso dei secoli hanno dominato,arricchito e ampliato la roccaforte reggiana.


ROSSOGRASPA

Sabato 10 e Domenica 11 ottobre | Castello di Levizzano Rangone (MO)
È tempo di Lambrusco Grasparossa al Museo del Vino e della Società Rurale al Castello di Levizzano Rangone: in occasione di Castelli Aperti al pianoterra si potrà scoprire la storia della società rurale a cavallo fra le due guerre, ricostruita attraverso numerose testimonianze della vita nei campi.
L’atmosfera coinvolgente è resa ancor più emozionante dalla presenza di tappeti sonori che ci portano indietro nel tempo con le voci e i suoni del passato.
Info e Prenotazioni: info@visitcastelvetro.it


VISITA GUIDATA AL CASTELLO E AL PALAZZO ROSSO DI BENTIVOGLIO

Domenica 11 ottobre | Castello di Bentivoglio (BO)
Due speciali visite guidate alla scoperta dei personaggi che ne hanno fatto la storia (compresi accenni ad Ugo Foscolo e all’Ingegner Guido Zucchini): un percorso che si dipana per un millennio sino ad oggi e che si può leggere sui muri della Rocca.
Info e Prenotazioni: urp@comune.bentivoglio.bo.it


SPECIALE VISITA IN LIS

Domenica 11 ottobre | Delizia Estense del Verginese (FE)
Una visita guidata alla Delizia e al suo giardino per scoprirne la storia e conoscere la vita di corte della famiglia d’Este durante il Rinascimento. Sarà raccontata la sua storia e quella della sua prima proprietaria, Laura Dianti, con tappa al Brolo, il giardino produttivo. La novità è che i visitatori saranno accompagnati anche da una guida LIS (Lingua Italiana dei Segni), in collaborazione con Cooperativa In Terras.
Info e Prenotazioni: verginese@atlantide.net


PETTEGOLEZZI A CORTE

Domenica 11 ottobre | Delizia di Benvignante (FE)
Alla Delizia di Benvignante, ad Argenta, si va in visita alla struttura, eccezionalmente aperta, ad indagare le ragioni della sua costruzione e della sua proprietà, tra documenti storici e pettegolezzi. Per conoscere la Corte Estense attraverso i personaggi che l’hanno caratterizzata, le loro storie personali, gli aneddoti e le dicerie.
Info e Prenotazioni: iatargenta@comune.argenta.fe.it


GLI ESPERIMENTI DI NOSTRA SIGNORA CATERINA

Domenica 11 ottobre | Rocca di Riolo (RA)
Una visita esperienziale in compagnia di Caterina Sforza “in persona” tra erbe officinali e ricette cifrate, per scoprire i segreti del ricettario della “Leonessa delle Romagne”.
Info e Prenotazioni: roccadiriolo@atlantide.net


DI ROCCA IN ROCCA SULLO SPUNGONE

Sabato 10 e Domenica 11 ottobre | Bertinoro
Un percorso guidato con operatore autorizzato – in mountain bike o e-bike – alla scoperta delle colline attorno a Bertinoro, “balcone di Romagna”, che offrono panorami di natura quieta, ma genuina, ricca di biodiversità, nonché giacimento di squisitezze legate alla più tipica tradizione enogastronomica della Romagna. Il percorso tocca le quattro rocche di Bertinoro, Meldola, Predappio e Castrocaro Terme edificate su affioramenti di Spungone.
Info e Prenotazioni: turismo@comune.bertinoro.fc.it


LA STORIA DI COSTANZA E ORMANNO

Sabato 10 ottobre | Rocca Malatestiana di Montefiore Conca (RN)
Visita guidata alla scoperta della storia di Costanza e Ormanno, una vicenda sentimentale tormentata e, purtroppo, finita tragicamente fra le mura di questo scenografico castello.
Info e Prenotazioni: roccadimontefioreconca@gmail.com

Autore:

Social Media Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Amo viaggiare, sia fisicamente che con la fantasia, grazie a film e libri, e celebro ogni giorno con un sorriso.

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *