Castelli Emilia-Romagna: esperienze per tutti
Arte e Cultura

Castelli Emilia-Romagna: esperienze per tutti

di /// Gennaio 10, 2022 /// Tempo stimato di lettura: 3 minuti

Arte e Cultura

Interesse
Arte e Cultura

SHARE

Arte e Cultura

Interesse
Arte e Cultura

SHARE

Se i castelli sono la vostra passione, allora c’è un sito che fa al caso vostro! Castelliemiliaromagna.it è un luogo dove sono raccolte le rocche e fortezze aperte della regione, nelle quali vivere una giornata immersi nella bellezza culturale e naturale.

Tra ponti levatoi, giardini incantati, saloni e arredamenti mozzafiato, potrete scoprire i tanti aneddoti legati a questi castelli: vicende storiche, leggende, fantasmi e appassionate storie d’amore di cui questi luoghi sono stati testimoni.

I castelli dell’Emilia-Romagna sono ideali per tutte le età e per tutti i gusti. Grazie alle numerose iniziative organizzate, alla visita tradizionale si può associare un’attività o un’esperienza, e addirittura scegliere di trascorrervi una notte.

Scoprire quali sono i castelli aperti nei prossimi giorni è semplice!

Su castelliemiliaromagna.it basta cliccare nel menù in alto la voce “ORGANIZZA” e fare la propria ricerca scegliendo le date di interesse dal calendario “­CASTELLI APERTI IN DATA:”.

La ricerca può anche essere fatta per tipologia di attività (“CASTELLI CON ATTIVITÀ PER:”) per esempio selezionando le esperienze adatte a Famiglie con Bambini o più pensate per gli Adulti.


Gennaio nei Castelli dell’Emilia-Romagna

Ecco alcuni degli eventi in programma, tra favole d’inverno, calze della Befana e fantasmi

  • Rocca Sanvitale di Fontanellato | Ph. micronautilus
  • San Mauro Pascoli (FC), Villa Torlonia | Ph. Archivio Comune San Mauro Pascoli
  • Rocca di Riolo Terme (RA) via CastelliEmiliaRomagna
  • Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino | Ph. Bocelli
  • Delizia del Verginese, Portomaggiore (FE) | Ph. Baraldi

FAVOLE D’INVERNO
Domenica 2 e 9 gennaio dalle 16:30 alle 17:30 | Villa Torlonia, San Mauro Pascoli (FC)
Racconti e laboratori per bambini dai 6 ai 10 anni: un percorso di parole ed emozioni nascoste tra le pagine di un libro, a cui segue un’attività per esplorare con mano
Il 2 gennaio “Di Stelle e di Parole”: dopo la lettura di storie stellari, si prosegue con un laboratorio di costruzione della propria abat-jour. Infine si attravesa la saletta del cosmo del Museo Multimediale.
Domenica 9 gennaio “Animali curiosi”: dopo la lettura di storie popolate da buffi animali, i piccoli partecipanti costruiscono la propria maschera animalesca. A seguire, la visione di uno dei cicli poetici del Museo Multimediale per entrare in contatto con “La cavalla storna”.
Info e prenotazioni: 0541.936070 o parcopoesiapascoli@comune.sanmauropascoli.fc.it

VISITE ALLA ROCCA SANVITALE
Domeniche 2, 9, 16, 23, 30 gennaio | Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)
Visite guidate al maniero ancora interamente arredato con mobili e suppellettili d’epoca: qui è visitabile l’unica Camera Ottica ancora in funzione in Italia, all’interno della quale un sistema di specchi riflette l’immagine della piazza antistante al castello; qui si trova inoltre l’Affresco del Parmigianino nella Saletta di Diana e Atteone dipinto nel 1523, capolavoro del Manierismo Italiano.
Orari: 10.15, 12.15, 14.15, 16.15
Prenotazioni: info@castellidelducato.it

A CASA D’ESTE IN INVERNO
Domeniche 2, 9, 16, 23, 30 gennaio | Delizia Estense del Verginese – Portomaggiore (FE)
Visita guidata alla struttura legata alla famiglia ducale degli Este: durante la visita si scopre la storia della Delizia e quella della sua prima proprietaria Laura Dianti; si può inoltre visitare il Brolo, il giardino produttivo.
Prenotazione obbligatoria: verginese@atlantide.net

OCCHIO AL FANTASMA
Mercoledì 5 gennaio 2022 dalle 20.30 alle 22.30 | Rocca di Riolo (RA)
Visita guidata al buio alla scoperta di tutti i fantasmi della Rocca di Riolo e divertente caccia al tesoro nelle sale più suggestive della rocca sforzesca, tra prove da superare e divertenti giochi.
Aseguire merenda di mezzanotte per tutti i bambini.
Prenotazioni: roccadiriolo@atlantide.net

PREPARIAMO LA CALZA
Giovedì 6 gennaio 2022 | Rocca di Riolo (RA)
Laboratorio per bambini all’interno delle sale della rocca: ogni partecipante crea la propria calza della Befana utilizzando materiali naturali e di riciclo creativo.
Prenotazioni: roccadiriolo@atlantide.net

MALEDETTA
Giovedì 6 gennaio 2022 | Rocca di Riolo (RA)
Nelle sale più suggestive della Rocca di Riolo è ambientato questo gioco escape: esperimenti, rebus, combinazioni, lucchetti e tranelli, immersi nel mistero del medioevo. Per trovare la chiave della torre dovrete risolvere tutte le prove che incontrerete: riuscirete a fuggire da Maledetta?
Prenotazioni: roccadiriolo@atlantide.net

LA MAGIA DEL NATALE E DELLE FESTE NEL CASTELLO INCANTATO
Giovedì 6 e sabato 8 gennaio 2022 | Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR)
Un suggestivo tour per grandi e piccoli nella calda e magica atmosfera del Natale e delle feste nel Castello Incantato, sulle colline tra Parma e Piacenza, a 2 km da Salsomaggiore Terme.
L’albero è addobbato, il grande camino e i candelabri d’argento sono accesi, gli addobbi – tramandati in famiglia da 200 anni – scintillano, la tavola delle feste è pronta: il Castello più antico della Provincia si lascia scoprire e per l’occasione, nel Salotto del Diavolo, la porta segreta si aprirà per mostrare l’antica via di fuga. Verranno inoltre aperti l’intero loggiato Seicentesco, con le sue finestre che si aprono come fughe prospettiche sull’incantevole paesaggio collinare, e il giardino ai piedi del Castello, con la sua maestosa torre, i merli e l’antica postazione delle guardie illuminati.
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it

Autore

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *