Castelli Emilia-Romagna: esperienze per tutti

 | 

Castelli Emilia-Romagna: esperienze per tutti


Tempo stimato di lettura: 4 minuti

Se i castelli sono la vostra passione, allora c’è un sito che fa al caso vostro: è castelliemiliaromagna.it, un luogo dove sono raccolte le rocche e fortezze aperte della regione, nelle quali vivere una giornata immersi nella bellezza culturale e naturale.

Tra ponti levatoi, giardini incantati, saloni e arredamenti mozzafiato potrete scoprire i tanti aneddoti legati a questi castelli: vicende storiche, leggende, fantasmi e appassionate storie d’amore di cui questi luoghi sono stati testimoni.

I castelli dell’Emilia-Romagna sono ideali per tutte le età e per tutti i gusti e, grazie alle numerose iniziative organizzate, alla visita tradizionale si può associare un’attività o un’esperienza, e addirittura scegliere di trascorrervi una notte.

Scoprire quali sono i castelli aperti nei prossimi giorni è semplice: su castelliemiliaromagna.it basta cliccare nel menù in alto la voce “ORGANIZZA” e fare la propria ricerca scegliendo le date di interesse dal calendario “­CASTELLI APERTI IN DATA:”.
La ricerca può anche essere fatta per tipologia di attività (“CASTELLI CON ATTIVITÀ PER:”) per esempio selezionando le esperienze adatte a Famiglie con Bambini o più pensate per gli Adulti.

  • Castell’Arquato | Ph. @lorenzo_dorazio

  • Castello di Gropparello | Ph. @caba2011

  • Castello di Torrechiara | Ph. @amdbruno

  • Fontanellato, Rocca Sanvitale Ph. micronautilus

  • Castello di Carpineti | Ph. Simone Lugarini

  • Rocchetta Mattei, interni Ph. @albertoghizzipanizza

  • Delizia del Verginese | Ph. Vanni Lazzari

  • Verucchio | Ph. @pilù2008

  • San Leo | Ph. Carlo Grifone

Tra le iniziative del mese di luglio segnaliamo:

Bianca Pellegrini e la Via di Linari: visita guidata al Castello di Torrechiara (PR)

Ogni domenica di luglio alle ore 15.30 e alle ore 17.00

Visita guidata al Castello di Torrechiara alla scoperta di Bianca, la donna per il cui amore venne costruito il Castello.
INFO


Andar per collina a Castelvetro: Trekking e eBike Tour (MO)

Domenica 12 luglio

Un percorso lungo l’Anello dei Colli, che si sviluppa tra il Castello di Levizzano Rangone e il borgo storico di Castelvetro, attraverso le colline dove vengono coltivate le viti che producono l’uva utilizzata per il celebre Lambrusco Grasparossa di Castelvetro.
INFO


Sunset dj set al Castello Malatestiano di Coriano (RN)

Domenica 19 luglio

Sunset dj set nel Castello Malatestiano con Max Monti e Claudio Coveri e, a seguire, presentazione del libro di Stefano Vitali “Vivo per miracolo”.
INFO


Notti di mezza estate al Castello Malatestiano di Coriano

Giovedì 23 luglio

Nel Castello Malatestiano “Filippo Graziani canta Ivan”: le più belle canzoni di Ivan Graziani cantate dal figlio Filippo.
INFO


Note di notte. Spettacoli musicali in corte al Castello di Spezzano (MO)

Martedì 21 luglio

Nel Castello di Spezzano una serata in compagnia dei BiFolk, ovvero Gio Stefani alla chitarra e Lucio Stefani al violino. Partendo dalle sonorità popolari celtiche, negli anni il loro repertorio si è sviluppato verso strade originali senza confini di spazio e tempo.
INFO


I Misteri del Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR)

Sabato 12 luglio e sabato 25 luglio, alle ore 20.30, 21.30 e 22.45

Il millenario Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, il più antico del Parmense, apre le sue porte per una speciale visita notturna alla scoperta dei suoi luoghi segreti. Nella penombra della sera verranno raccontati intrighi e misteri che avvolgono il Castello e le leggende dei fantasmi che lo animano in alcune notti dell’anno.
Eccezionalmente verrà aperta la torre circolare quattrocentesca con le sue prigioni e verrà mostrata l’antica via di fuga che attraversa il Castello. Per l’occasione, verranno inoltre aperti l’intero loggiato Seicentesco, da dove sarà possibile ammirare il paesaggio collinare avvolto dalla luce della sera, la Quattrocentesca “scalinata dei cavalli” con il suo giardino segreto e il grande giardino ai piedi della torre, illuminato per la serata.
INFO


L’Era di Passaggio nel Parco delle Fiabe al Castello di Gropparello (PC)

Tutte le domeniche di luglio

Giocare spensierati nei prati verdi, inventare storie all’ombra di un magico castello, sorridere a un cavaliere che cerca un drago verde, fidarsi e avere cura di se stessi responsabilmente, crescere nell’avventura nella natura alla scoperta del mondo che ci circonda: benvenute e benvenuti nell’Era di Passaggio! Anche il Parco delle Fiabe nel Castello di Gropparello ritorna a vivere di magiaper colorare la fantasia dei più piccoli.
INFO


Tour al Castello di Fontanellato: alla scoperta della Camera Ottica nel giardino pensile

Tutti i sabati e le domeniche di luglio

Visita accompagnata alla Rocca Sanvitale di Fontanellato con tappa al romantico giardino pensile ancora in fiore, tra ortensie bianche e rosa, affacciato sul fossato colmo d’acqua, e sosta alla Camera Ottica, l’unica ancora in funzione in Italia.
Il Castello, ancora arredato, racchiude uno dei capolavori del Manierismo italiano, l’Affresco dipinto dal Parmigianino nel 1524 con il mito di Diana e Atteone.
INFO / INFO


A Casa d’Este: la Delizia Estense del Verginese (FE)

Tutte le domeniche di luglio

Visita guidata alla Delizia del Verginese, palazzo legato alla famiglia ducale degli Este: la sua storia e quella della sua prima proprietaria, Laura Dianti; il Brolo, il giardino produttivo.
INFO


Visita guidata al Museo Casa Pascoli e al suo giardino (FC)

14 luglio

Villa Torlonia, casa natale di Giovanni Pascoli, è il luogo dell’infanzia spensierata e della giovinezza irrequieta del poeta. Nell’affetto verso i propri cari, tra le sensazioni e i profumi sperimentati da bambino, fiorisce il canto poetico delle piccole cose.
Erminia Tognacci, primo amore del poeta, guida il visitatore alla scoperta di Casa Pascoli e del connubio tra botanica e poesia.
INFO


Alla corte di Caterina alla Rocca di Riolo (RA)

Tutti i sabati di luglio

Visita guidata all’interno della Rocca Sforzesca di Riolo Terme in compagnia della signora più discussa delle Romagne: Caterina Sforza: dal fossato ai piani alti Caterina condurrà i visitatori attraverso la narrazione della sua vita e della storia della roccaforte.
INFO


Alla scoperta del Castello di Rivalta, magnifica dimora storica in Val Trebbia (PC)

Tutti i sabati e le domeniche di luglio
Sabato visite dalle ore 11.00 alle ore 18.00* | Domenica visite dalle 10.30 alle 12.00* e dalle ore 14.00 alle ore 18.00*
(*inizio ultima visita guidata)

Il Castello di Rivalta in Val Trebbia apre straordinariamente le sue porte. Oltre al percorso di visita guidata classico, che prevede stanze con arredi di diverse epoche e un panorama spettacolare dall’alto della Torre sul Trebbia, la visita comprende la Mostra delle Vedute Ottiche e stampe incise in rame originali del 1700 intitolata “Collezioni di una Famiglia”.
INFO


Assaggi di Storia alla Rocca di Riolo (RA)

13 e 27 luglio

Visita guidata in compagnia di Caterina Sforza del borgo e della rocca di Riolo, fino al cortile ed alle casematte della Rocca; alla fine del percorso degustazione di vini e prodotti del territorio. Un viaggio sensoriale tra presente passato e futuro che porterà il visitatore alla scoperta del territorio.
INFO

Autore:

Social Media Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Amo viaggiare, sia fisicamente che con la fantasia, grazie a film e libri, e celebro ogni giorno con un sorriso.

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *