EventiEventi

Eventi ciclistici 2026 in Emilia-Romagna

di /// Marzo 30, 2026
Tempo stimato di lettura: 2 minuti

SHARE

SHARE

Anche quest’anno la nostra regione si conferma una terra di ciclisti e per i ciclisti, con numerosi eventi bike programmati nel 2026 in Emilia-Romagna.

Il Giro d’Italia, le storiche Granfondo, l’Italian Bike Festival, le gare off-road…
Scopriamo insieme gli appuntamenti imperdibili per tutti gli appassionati di ciclismo.

Giro d'Italia 2026

La 109a edizione del Giro d’Italia, la più importante gara ciclistica nazionale e una delle più prestigiose al mondo, torna anche quest’anno in Emilia-Romagna con una tappa da Cervia al Corno alle Scale.

La tappa 9 inizia con una prima parte di pianura e poi, addentrandosi nell’Appennino Tosco-Emiliano, sempre più mossa, per finire in salita – a tratti molto ripida e a tratti facile – fino al Corno alle Scale (Rifugio Cavone).

Giro d'Italia 2026 | Tappa 9: Cervia - Corno alle Scale
Giro d’Italia 2026 | Tappa 9: Cervia – Corno alle Scale

Granfondo 2026

Per soddisfare i desideri delle migliaia di appassionati di cicloturismo che ogni anno arrivano in Emilia Romagna, è previsto anche quest’anno un ricco programma di gare competitive e non.

Molte di queste corse si sono affermate negli anni come eventi di rilievo nazionale e internazionale, facendo diventare l’Emilia-Romagna un territorio di riferimento per tutti i bikers.

Nove Colli
Nove Colli, Cesenatico

Calendario

  • Domenica 15 marzo 2026 | La Granfondo del Po, parte come da tradizione all’ombra del Castello Estense di Ferrara e si sviluppa in gran parte lungo gli argini del Po;
  • Domenica 29 marzo 2026 | La Granfondo Via del Sale, alla sua 29esima edizione, prevede due percorsi – il Lungo da 143 km e il Medio da 100 km – più una Social Rode da 55 km;
  • Domenica 3 maggio 2026 | La Granfondo Riccione, parte dalla celebre città romagnola e si inoltra nell’entroterra, toccando borghi storici a cavallo tra Romagna, Marche e Repubblica di San Marino;
  • Domenica 17 maggio 2026 | La Granfondo Squali, alla 11esima edizione, prevede 3 percorsi (la Granfondo da 128 km, la Mediofondo da 85 km e la Squali46 da 46 km) e 3 giorni di festa, dal venerdì alla domenica;
  • Domenica 24 maggio 2026 | La Granfondo Nove Colli, alla sua 55esima edizione, prevede tre percorsi: il Lungo da 200 km, il Medio la 137 km e il nuovo percorso Gravel da 107 km;
  • Domenica 6 settembre 2026 | La Gialla Cycling a Misano Adriatico, all’interno del programma dell’Italian Bike Festival, torna con 2 percorsi: Strada e Gravel;
  • Domenica 13 settembre 2026 | La Granfondo Matildica torna con la sua 54esima edizione a Reggio Emilia e, come sempre, è valida come tappa di qualificazione del circuito UCI Granfondo Series.
  • Granfondo Squali
  • Granfondo del Po
  • Nove Colli
  • La Gialla Cycling
  • Granfondo Matildica

Italian Bike Festival 2026

Italian Bike Festival
Italian Bike Festival

La nuova edizione dell’Italian Bike Festival, Salone Internazionale della Bici tra i più importanti d’Europa, torna al Misano World Circuit nel weekend dal 4 al 6 settembre 2026 per tre giorni di divertimento ed iniziative a tema.

Punto di riferimento per il mercato della bici e della mobilità dolce, l’IBF è una grande manifestazione capace di coniugare presentazione di prodotti, test e intrattenimento, all’insegna di un’unica grande passione: le due ruote!

Gare offroad 2026

Rally Di Romagna Mtb
Rally Di Romagna Mtb

Anche nel 2026 si svolgeranno in Emilia-Romagna i due eventi offroad:

  • Dal 30 maggio al 3 giugno 2026 | Il Rally di Romagna MTB, a Salsomaggiore Terme;
  • Dal 22 al 26 giugno 2026 | L’Appenninica MTB Stage Race, una gara a tappe lungo il crinale Appenninico tra l’Emilia Romagna e Toscana, con partenza da Lizzano in Belvedere (BO) e arrivo a Castelnovo ne Monti (RE).

Tags:


Autore

Elisa Mazzini

Web Content Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.

Potrebbe interessarti

Questo articolo ha un commento

  • Elena campolonghi

    salve,
    siamo all’interno di una Azienda vinicola con oltre 26 E-MTB da noleggiare e organizziamo tour nei colli tra Parma e Piacenza, proponiamo percorsi per tutte le età, tra Castelli, Borghi medievali, parchi naturali come lo Stirone e il Piacenziano. La nostra Zona si presta molto per essere visitata in Bici.

    Vi chiediamo se e come potremmo essere presenti tra le offerte in emilia all’interno del vostro sito

    grazie
    Elena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *