EventiEventi

Nei castelli dell’Emilia-Romagna: esperienze per tutti!

di /// Aprile 30, 2024
Tempo stimato di lettura: 7 minuti

Coppia

Viaggiatore
Coppia

SHARE

Coppia

Viaggiatore
Coppia

SHARE

Se i castelli sono la vostra passione, allora c’è un sito che fa al caso vostro!

Castelliemiliaromagna.it è un luogo dove sono raccolte le rocche e fortezze aperte della regione, nelle quali vivere una giornata immersi nella bellezza culturale e naturale.

Tra ponti levatoi, giardini incantati, saloni e arredamenti mozzafiato, potrete scoprire i tanti aneddoti legati a questi castelli: vicende storiche, leggende, fantasmi e appassionate storie d’amore di cui questi luoghi sono stati testimoni.

I castelli dell’Emilia-Romagna sono ideali per tutte le età e per tutti i gusti.

Grazie alle numerose iniziative organizzate, alla visita tradizionale si può associare un’attività o un’esperienza, e addirittura scegliere di trascorrervi una notte.

Maggio nei Castelli

Rocca Malatestiana di Verucchio (RN)

INTRIGHI E PASSIONI ALLA CORTE DEI MALATESTA
Mercoledì 1 e domenica 5 maggio 2024 | ore 11.30

Suggestiva visita guidata alla Rocca Malatestiana di Verucchio attraverso gli amori più celebri della dinastia Malatesta: le storie appassionanti di Paolo e Francesca, Sigismondo e Isotta, Ungaro e Viola, Ugo e Parisina, Violante e Malatesta Novello e tanti altri. Un’esperienza culturale e romantica da non perdere!
Info e prenotazioni: archeologicoverucchio@atlantide.net

MOSTRA “INCROCI – PERCORSI E IBRIDAZIONI DAL WRITING AL CONTEMPORANEO”
Dal 1 al 5 maggio 2024

Le sale della Rocca Malatestiana e la Chiesa del Suffragio di Verucchio ospitano la mostra “Incroci – Percorsi e ibridazioni dal writing al contemporaneo”, a cura di Segnali Urbani, con testi critici di Giovanni Sassu e Gian Guido Grassi. In esposizione le opere degli artisti Burla, Basik, Enko4, Jato, Mozone, Reoh e Tomoz, ospiti della suggestiva cornice del Borgo di Verucchio, bandiera arancione del Touring Club Italiano e uno dei borghi più belli d’Italia.
Info e prenotazioni: roccaverucchio@atlantide.net

LA ROCCA DEL SASSO
Domeniche di maggio 2024 | ore 11.30

Visita guidata ad una delle più grandi e meglio conservate fortificazioni malatestiane, che ha visto il sovrapporsi di diverse fasi costruttive dal XII al XVI secolo. Detta anche Rocca del Sasso, per la sua posizione all’apice dello sperone di roccia che domina il territorio e da cui è possibile ammirare un panorama di eccezionale bellezza, è il luogo in cui nacque Malatesta da Verucchio, capostipite della casata malatestiana, ricordato anche da Dante nella Divina Commedia con l’appellativo de “Il Mastin Vecchio”.
Info e prenotazioni: roccaverucchio@atlantide.net

NERO MALATESTA. DELITTO AL CASTELLO
Sabato 11 maggio 2024 | ore 21.00

Una serata all’insegna del mistero e del divertimento all’interno della meravigliosa Rocca del Sasso. Attraverso un gioco di ruolo i partecipanti dovranno scoprire l’assassino e raggiungere obiettivi individuali guidati da un master in abito d’epoca. Tra una domanda e l’altra i partecipanti potranno gustare una cena a buffet. Qualche giorno prima della cena ogni partecipante riceverà una scheda personaggio. Adatto a partire da 18 anni di età.
Info e prenotazioni: roccaverucchio@atlantide.net

🧒 NOTTE AL CASTELLO
Sabato 18 maggio, ore 21.00

In occasione della Notte Europea dei Musei bambine e bambini potranno trascorrere l’intera notte all’interno della Rocca del Sasso, tra letture animate, visite guidate, laboratori, giochi e cacce al tesoro nella suggestione dell’oscurità e del mistero…Un’esperienza indimenticabile!
Inclusa una merenda di mezzanotte e una colazione in Rocca!
Info e prenotazioni: roccaverucchio@atlantide.net

Rocca Malatestiana di Montefiore Conca (RN)

DONNE FATALI FRA MEDIOEVO E RINASCIMENTO
Venerdì 3 maggio 2024 | ore 17.30

Conferenza con relatori Andrea Antonioli (archeologo, scrittore, ricercatore) e Elisabetta Landi (storica dell’arte). Conosceremo alcune delle figure femminili più significative della storia, dal Medioevo al Rinascimento, con i loro sogni, i pensieri, le loro idee e i loro obiettivi.
Info e prenotazioni: roccadimontefioreconca@gmail.com

TEMPLARI ALLA ROCCA
Sabato 18 maggio | ore 21.00

La Rocca di Montefiore Conca ospita i Templari Cattolici Italiani per illustrare, nella conferenza a cura del Magister Mauro Ferretti, la storia dei Templari e della Sacra Sindone; di quest’ultima, sarà presente in rocca, per l’occasione, una copia identica all’originale. Al termine visita guidata con l’ascolto di canti gregoriani, in un’atmosfera unica.
Info e prenotazioni: roccadimontefioreconca@gmail.com

Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)

DeguSTARE IN MUSEO – VISITE GUIDATE A PICCOLI SORSI D’ARTE

Sabato 4 maggio 2024 | ore 18.00


Alla scoperta della storia e della cultura enologica del territorio parmense grazie alla degustazione di vini guidata da Roberto Delfi, sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier – Delegazione di Parma.
In cinque diverse stanze e spazi d’arte del maniero si potranno degustare cinque differenti e significativi vini del territorio parmense, accompagnati da assaggi di prodotti tipici.
Info e prenotazioni: info@castellidelducato.it

SEANCE – L’ILLUSIONE DEGLI SPIRITI DI E CON IL MENTALISTA FRANCESCO BUSANI

Sabato 18 maggio 2024 | ore 21.00


Un inatteso format illusionistico creato dal mentalista Francesco Busani dove il mistero e l’incredibile si fondonio in un’esperienza che mette a dura prova le convinzioni ed i timori del pubblico. Si sfida la mente, le paure e la percezione del pubblico, portando l’arte del paranormale a un livello nuovo.
Info e prenotazioni: info@castellidelducato.it

VISITA AL PARCO DELLE EX SCUDERIE
Domenica 26 maggio 2024 | ore 11.00

Nel parco delle Ex Scuderie dei Conti Sanvitale di fronte al maniero, un tour all’antico brolo verdeggiante, piccolo capolavoro botanico creato dai conti Sanvitale, con serre fredde, esedre, alberi secolari e una meridiana risalente al 1882. Quali colori si ricavavano dalle piante e dalle pietre invece nel Rinascimento? Con quali materiali dipinse Parmigianino la Saletta di Diana e Atteone?
Info e prenotazioni: info@castellidelducato.it

Castello di Torrechiara (PR)


VISITE GUIDATE IN CASTELLO A TORRECHIARA E PRANZO-DEGUSTAZIONE
Domeniche di maggio e giorni festivi 2024

Alla scoperta di Bianca, la donna per il cui amore venne costruito il Castello
Il tour è adatto anche ai bambini dai 6 anni di età.
Info e prenotazioni: info@castellidelducato.it
Assapora Parma: tel 328.2250714 via Whatsapp

Rocca di Valle di Castrignano (PR)

COLAZIONE / MERENDA IN CASTELLO CON VISITA GUIDATA

Domenica 19 maggio 2024

Deliziate il palato con bontà genuine del territorio e poi occhi e mente con le bellezze della Rocca di Valle di Castrignano e del paesaggio circostante! Accolti dai proprietari i partecipanti troveranno allestita una colazione nel suggestivo spazio della cantina privata o nel giardino che si apre sulle verdi colline.
Possibilità – su prenotazione, ad orario da concordare – di merenda tardiva, a fine visita guidata, consistente in pane, salame/prosciutto, formaggio sempre locali e km 0, Sempre allestita in giardino o in cantina.
Adatto anche a famiglie con bambini.
Info e prenotazioni: info@castellidelducato.it

Castello di Rivalta (PC)


COLAZIONE O BRUNCH EN PLEIN AIR CON VISITA GUIDATA AL CASTELLO
Domenica 5, 12, 19, 26 maggio 2024 | dalle 9.30

Colazione nell’ampia terrazza del Castello con vista sul tranquillo fiume Trebbia, che prevede un cesto con torta, caffè americano, brioche e succo di frutta; il brunch invece prevede un cesto con pasta fredda, cotoletta e crocchette, acqua, macedonia.
Si svolge anche in caso di maltempo. Adatto anche a famiglie con bambini.
Info e prenotazioni: info@castellidelducato.it

VISITE GUIDATE ALLA MOSTRA “LE TAVOLE DI UN’ANTICA FAMIGLIA PIACENTINA”
Tutti i giorni di maggio 2024 su prenotazione

Ammirare il sogno di un’epoca lontana che rivive davanti ai vostri occhi è possibile. Immaginate una tavola apparecchiata per le grandi occasioni, degna di una principessa che accoglie i suoi ospiti per un gran ricevimento. Adatto anche a famiglie con bambini.
Info e prenotazioni: info@castellidelducato.it

I RITI DELLE BUONE MANIERE CON LA CONTESSA
Domenica 12 maggio 2024 | ore 16.00

Il Galateo non è statico; si adatta alle sfumature della cultura e dell’epoca. Sarà la Contessa Rita Zanardi Landi a spiegare la storia delle buone maniere e il loro significato nel contesto sociale attuale.
Prima della spiegazione il Conte Orazio condurrà gli ospiti in un viaggio affascinante nel tempo, raccontandoci l’evoluzione della mise en place e il suo ruolo nella gastronomia e nella cultura di diverse epoche e culture.
Info e prenotazioni: info@castellidelducato.it

Castello di Paderna (PC)


I FRUTTI DEL CASTELLO
Sabato 11 maggio e domenica 12 maggio 2024 | dalle 9.00 alle 19.00

Fiori, piante, arredi, idee per il tuo giardino: una festa fiorita che diventa un manifesto culturale ambientale. Grande protagonista di questa edizione l’ortensia, i giardini d’ombra e di sole.
Possibilità di fare pic-nic stile dejeuneur sur l’herbe, vegetariano o tipico.
Adatto anche a famiglie con bambini. Visitatori con amici a 4 zampe benvenuti.
Info e prenotazioni: info@castellidelducato.it

Villa Torlonia (FC)

CRISTO RIVELATO
Da maggio e fino al 3 luglio 2024 | Orari: martedì 9.30-12.30 / venerdì 15.30-18.00 / sabato e domenica 9.30-12.30 e 15.30-18.00

Esposizione dell’opera Cristo Rivelato dello scultore non vedente Felice Tagliaferri, una scultura tattile accessibile anche ai non vedenti e ispirata al Cristo velato di Giuseppe Sanmartino, esposto nella Cappella Sansevero di Napoli.
Info: Associazione Torre – 3356059800

VISITA GUIDATA AL MUSEO MULTIMEDIALE PASCOLIANO E AL PALAZZO NOBILE DI VILLA TORLONIA
Sabato 4 e domenica 25 maggio 2024 | ore 17.00

Antica dimora malatestiana, tenuta agricola d’eccellenza dei principi Torlonia e luogo del ricordo del poeta Giovanni Pascoli: Villa Torlonia svela la sua eterna bellezza in un percorso dedicato alla poesia pascoliana, alle storie inedite che si celano negli affreschi delle sale nobili, alle tradizioni della terra di Romagna.
Info e prenotazioni: parcopoesiapascoli@comune.sanmauropascoli.fc.it

VISITE GUIDATE AL MUSEO CASA PASCOLI – STORIE DI FAMIGLIA: L’UOMO DIETRO AL POETA
Domeniche di maggio 2024 | ore 11.00

Un viaggio tra le stanze della casa natale per ritrovare gli affetti cari al poeta e rivivere i suoi luoghi del cuore. Rimembranze emotive che riaffiorano attraverso oggetti e cimeli di famiglia. La visita ripercorre i legami vissuti, sperati, promessi del giovane Pascoli.
Info e prenotazioni: parcopoesiapascoli@comune.sanmauropascoli.fc.it

Delizia Estense del Verginese (FE)


🧒 IL POMERIGGIO DEI BAMBINI
Sabato 11 maggio 2024 | ore 16.00

Un pomeriggio dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni: giochi animati a tema all’interno del castello, per scoprire divertendosi la storia della villa e del territorio.
Info e prenotazioni: verginese@atlantide.net

IL GIARDINO DI LAURA
Maggio 2024
| mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.30; sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00

Breve visita guidata alla scoperta del suo Brolo, il giardino della Delizia, per conoscerne il suo impianto, la sua architettura, i legami con il territorio agricolo circostante, le piante che vi si trovano e i loro utilizzi, seguita da un laboratorio per creare infusi, decotti e pozioni magiche con esse.
Info e prenotazioni: verginese@atlantide.net

X-Scape Experience nei Castelli del Ducato

Resti del Destino: X-Scape Experience on the Road a Bobbio

Dove: Castello Malaspina dal Verme, Bobbio (PC)
Gioco interattivo, in coppia o in gruppo, nel centro storico di Bobbio, tra misteri millenari, alla ricerca di indizi per superare le prove e vincere.

Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it

Santuario Sconsacrato: X-Scape Experience on the Road a Castell’Arquato

Dove: Rocca Viscontea di Castell’Arquato (PC)
Gioco interattivo, in coppia o in gruppo, con trama ispirata a Luchino Visconti nel magico borgo di Castell’Arquato dove svetta la Rocca Viscontea.

Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it

Il Segreto del Cardinale: X-Scape Experience on the Road a Castellarano

Dove: Borgo e Rocchetta di Castellarano (RE)
Gioco interattivo, in coppia o in gruppo, con trama dedicata ai misteri e ai segreti di Castellarano.

Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it

Dinastia: X-Scape Experience on the Road a Piacenza

Dove: Palazzo Farnese – Cittadella Viscontea (PC)
Gioco interattivo, in coppia o in gruppo, nel centro storico di Piacenza, con tappa a Palazzo Farnese e nella Cittadella Viscontea, con trama ispirata a Margherita d’Austria.

Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it

Ricordi dal Passato: X-Scape Experience on the Road a Montechiarugolo

Dove: Montechiarugolo (PR)
Gioco interattivo, in coppia o in gruppo, nel cuore del borgo di Montechiarugolo, ispirato alla magica storia della Fata Bema.

Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it

Challenge Experience on the Road in Emilia

Un gioco a squadre, online e interattivo, da giocare nei centri storici, all’aperto e fruibile sempre sul posto, tramite App. Un nuovo progetto d’intrattenimento alla scoperta delle bellezze di 31 posti unici, tra città e borghi.

Il luogo d’inizio del gioco è sempre la piazza principale del paese scelto. Ogni missione chiede di risolvere l’enigma per passare alla sfida successiva con nuove prove che renderanno ancora più avvincente l’esperienza!

Il progetto è realizzato da Comune di Piacenza e Associazione Castelli del Ducato insieme a Experience on the Road, con il supporto della Destinazione Turistica Emilia

Scopri di più

Autore

Potrebbe interessarti

Questo articolo ha 2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *