Parlami di tER è una serie di racconti dall’Emilia-Romagna. Sono sguardi d’autore gettati sulla regione da persone che son natie, vivono o semplicemente si sono innamorate di questa singolare, bellissima, terra con l’anima.
Se anche tu vuoi raccontare l’Emilia-Romagna che si vede dalla tua finestra sei benvenuto. Basta una mail a inemiliaromagna@aptservizi.com o un commento qui sotto!
È tempo di weekend e vacanze estive! Per chi va in visita ai Castelli del Ducato nel territorio di Parma, Piacenza e Pontremoli, tra Emilia e Toscana, l’invito è riempirsi gli occhi di meraviglia, non solo all’interno dei manieri, ma anche scoprendo il paesaggio che li circonda: colline incantevoli, borghi storici medievali, piazze d’arte. Una meraviglia da portare a casa in uno scatto.
Come? Ecco qualche consiglio su suggestivi luoghi di osservazione da cui si possono ammirare alcuni manieri del circuito con l’ambiente suggestivo che li abbraccia. Si tratta in alcuni casi di scorci in prossimità del castello, o anche di soste all’interno della roccaforte dove i proprietari pubblici o privati autorizzano – durante la visita guidata – un momento di sosta per lo scatto fotografico.
Iniziamo da 4 punti di vista speciali che ci hanno segnalato i nostri castellani.
E, per chi posta, l’hashtag è #castellidelducato.
Castell’Arquato (PC)
L’angolo perfetto – e quello più fotografato – è lo scorcio che, varcando la soglia del portone della Rocca Viscontea, si apre sulle colline. Il colpo d’occhio è magnifico in tutte le stagioni.
Nei giorni infrasettimanali la piazza e la Rocca sono raggiungibili anche in auto (salvo eventi in corso), mentre al sabato pomeriggio e durante la domenica solo a piedi o in bicicletta da via Sforza Caolzio.
L’emozione: la sensazione che si prova è di pace e perfetta armonia dell’architettura con la natura.
Castello di Rivalta (PC)
Il punto perfetto per scattare magnifiche foto del Castello di Rivalta da lontano? Ce lo svelano i proprietari del maniero, i conti Zanardi Landi. Andate a Frazione Case Buschi nel comune di Rivergaro (PC): uscendo dal borgo di Rivalta si gira a destra prendendo la direzione per Piacenza. A poca distanza si trova il ponte sul fiume Trebbia, lo si percorre e, una volta attraversato il fiume, si gira a destra arrivando nella frazione. Qui è possibile scendere al fiume, da cui catturare splendide immagini del Castello nella sua interezza, con un colpo d’occhio davvero spettacolare.
L’emozione: giunti sulle rive del fiume, il Castello di Rivalta colpisce con la sua grandiosa bellezza; ammirando la sua inconfondibile sagoma, nobilitata dalla caratteristica torre del Solari, si vive una vera e propria immersione nella storia, indietro nel tempo ad un’epoca in cui le sale del maniero erano il fulcro della vita politica della zona.
Se invece volete trovare lo scatto perfetto all’interno del Castello, consigliamo l’ultima finestra della settecentesca Galleria dei Salotti, da cui è possibile ammirare la splendida torre del Solari ( la galleria è visitabile solo quando vengono organizzate mostre all’interno del castello).
L’emozione: osservando la torre attraverso i vetri della Galleria dei Salotti pare quasi di sentire ancora risuonare la musica che accompagnava le danze dei nobili ospiti dei conti Zanardi Landi.
Castello di Gropparello (PC)
Il punto più suggestivo e romantico per scattarsi un selfie è proprio davanti al ponte levatoio del Castello di Gropparello, un incantevole passaggio che accompagna i turisti dai grandi spazi del Parco delle Fiabe al maniero.
Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)
Se volete una foto ricordo perfetta degli esterni della Rocca Sanvitale di Fontanellato, andate nella piazza antistante alla Rocca: da qui potrete cogliere la bellezza della sua facciata e la torre dell’orologio.
Lo scatto più bello all’interno del Castello (dove le guide si fermano per consentire qualche foto) è invece la grande Galleria degli Antenati, dove gli occhi dei nobili Sanvitale nei quadri appesi alle pareti osservano silenziosamente i visitatori in un gioco di sguardi.
Autore
Potrebbe interessarti
Privato: Castelli Aperti 2019 #inEmiliaRomagna
di Elisa Mazzini /// Marzo 18, 2019
16 castelli in provincia di Modena da riscoprire
di Elisa Mazzini /// Maggio 30, 2019
Castelli e Terme in Emilia
di Celestina Paglia /// Settembre 13, 2018
Conosci la nostra newsletter?
Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.