Moda Emilia Romagna – Sfilando lungo la Via Emilia

 | 

Moda Emilia Romagna – Sfilando lungo la Via Emilia


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Cosa c’entra l’Emilia Romagna, terra conosciuta per i suoi sapori, la sua arte e la natura con il controverso e sfavillante mondo della Moda? In che rapporto è la via Emilia con le passerelle milanesi e parigine?
Innanzitutto l’Emilia Romagna è una di quelle regioni che ha dato i natali ad alcune delle firme della moda più famose nel mondo: Armani a Piacenza, MaxMara a Reggio Emilia, Pollini in Romagna.

In secondo luogo molti dei distretti manifatturieri e tessili più importanti del Made in Italy si trovano proprio da queste parti.  E’ infatti dal distretto carpigiano che nascono firme come Bluemarine, ed è dalla zona dei calzaturifici di San Mauro che nascono firme importanti come Baldinini. Marchi importanti che hanno fatto, e fanno ancora, la storia della Moda mondiale e che, proprio per la loro sovraesposizione mediatica, rendono al ottimamente quell’idea di Italia e lifestyle che il mondo ci invidia.

Ma oggi non vorremmo parlarvi dei grandi saggi della moda dell’Emilia Romagna, cosa che abbiamo già fatto qui, ma portarvi in giro presso quelle eccellenze che in vari modi hanno saputo intercettare una grande massa di persone. Brand che hanno saputo attorniarsi di grandi personalità del mondo dello spettacolo, e nonostante tutti hanno mantenuto quell’artigianalità proprio delle piccole cose fatte a mano in Italia.


Fiorentini – Baker

Moda Emilia Romagna

Fiorentini Baker – Ph. Fiorentini Baker

Le scarpe di Fiorentini-Becker sono fatte a mano ed hanno una particolarità davvero unica: “quando invecchiano, invecchiano bene”. Il negozio è incastonato nella bellissima Piazza Aldrovandi e non ha vetrine, ma una finestra da dove si può spiare all’interno per ammirare i modelli. Sono scarpe creative, ovvero che nascono dall’unione di una shoe designer Deborah Baker, ed un interior designer Gian Paolo Fiorentini ed, a detta di chi le ha comprate e le indossa spesso, sono davvero molto comode.


Caruso


Siamo a Soragna, nella sonnacchiosa e piatta provincia parmense. Una terra ingiallita dai campi di grano ed attraversata dai calmi rivoli d’acqua che discendono dagli Appennini verso il grande Fiume. Qui nel 1958 arriva da Napoli Raffaele Caruso, che mette su un piccolo laboratorio di sartoria. Raffaele è creativo ed i suoi prodotti sono molto apprezzati, ed è cosi che il piccolo laboratorio diventa una manifattura e la manifattura un’industria. Oggi Caruso è un Brand apprezzato a livello mondiale, tanto da potersi permettere testimonial di tutto rispetto, avete presente un tizio di nome Giancarlo Giannini?


Berluti

Moda Emilia Romagna

Berluti Headquarter – Ph. Berluti

Ecco la storia di un Brand che non è nato qui in Emilia Romagna, ma ci si è trasferito. Un po’ come la Pagani per i motori la Berluti (marchio appartenente alla più grande Vuitton), famosa marca di scarpe francese, ha scelto Ferrara come base per la produzione dei suoi modelli di lusso. Il perché lo dice lo stresso presidente Arnault: “Qui a Ferrara c’è una tradizione di artigianato, stile e cultura uniche al mondo”.
Oggi Berluti è un marchio apprezzato sopratutto sui mercati orientali, produce quasi tutti i suoi modelli a mano ed il suo mercato, così come la sua popolarità, è in continua ascesa.


Liu-Jo

Moda Emilia Romagna

Liu-Jo Headquarter – Ph. Lui-Jo

Siamo nel distretto del tessile di Carpi, dove si trovano tra le migliori maestranze del campo. E’ qui che nel 1995 nasce Liu-Jo, inizialmente specializzata nella lavorazione della lana. I modelli piacciono e l’azienda cresce tanto che a vent’anni di distanza Liu-Jo è ormai un colosso nel campo dell’abbigliamento. Le sue sue collezioni vanno dal pret-a-porter agli accessori, dalle scarpe ai costumi da bagno.
325 boutique mono-marcha sparse per il mondo e circa 4500 negozi multi-marca ne fanno oggi una degli ambasciatori dello stile e della moda italiane nel mondo.


Giuseppe Zanotti Design

Moda Emilia Romagna

Giuseppe Zanotti – Ph. Giuseppe Zanotti

Giuseppe Zanotti nasce a San Mauro Pascoli, piccolo comune in provincia di Forlì-Cesena, noto per la sua tradizione calzaturiera.
Inizia la sua carriera nei primi anni ottanta come Dj ma ben presto inizia a giocare con il mondo moda e delle calzature. Nei primi anni novanta acquisisce il primo calzaturificio a San Mauro e da quel momento inizia a scalare il mondo della moda. Oggi le sue scarpe sono indossate dalle più famose personalità mondiali e la sua fama non accenna a diminuire. Tra i suoi clienti abituali si conta gente del calibro di Lady Gaga, Beyoncé, Rihanna, Bobo Sinclair, Taylor Swift, Gigi Hadid… dobbiamo continuare?


 

Tags:

-

Autore:

Esploratore e Avventuriero: ama navigare gli oceani, scalare le montagne più alte e surfare sulle onde del web

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *