Vintage Emilia Romagna: I luoghi da non perdere

 | 

Vintage Emilia Romagna: I luoghi da non perdere


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Nello scegliere  i luoghi del Vintage dell’Emilia Romagna ci siamo posti poche, semplici domande:

Esistono luoghi dove la passione per l’unicità e l’antico sono portati alla massima espressione?
Quali sono i posti nella nostra Regione in cui un oggetto può riacquistare nuova vita? Essere accomodato, tornare ad essere utile di nuovo?
E’ possibile trovare un punto in cui passare in rassegna gli stili del passato? Una biblioteca materiale della Moda?

Nel rispondere  a queste domande ci siamo messi in cerca di luoghi particolari e che fossero unici, almeno tanto quanto gli oggetti che ospitano.
Ecco quindi, secondo la nostra redazione, i luoghi Vintage dell’Emilia Romagna: luoghi che hanno a che fare con la passione per le cose antiche, con la loro unicità e con la storia che si portano dentro.

ANGELO Palace

Vintage ER: Angelo Palace

Un Museo dello Stile, un mercato di scambio, un laboratorio della moda ma anche uno dei più grandi archivi consultabili dedicati alla moda ed allo stile; Angelo Palace di Lugo è una vera e propria macchina del passato piena di rarità e fonte di ispirazione per musicisti, costumisti ed artisti di ogni genere. I suoi clienti abituali sono gente del calibro di Vasco Rossi, Subsonica, Jovanotti e la bellissima Monica Bellucci… ma qui è facile incontrare anche qualche stilista in cerca di ispirazione creativa.

Museo del Disco d’Epoca

Vintage ER: Museo del Disco d'Epoca

Vintage ER: Museo del Disco d’Epoca

Dal Grammofono ai Beatles passando per Caruso. Il Museo del Disco d’Epoca di Sogliano al Rubicone ospita oggi circa 50.000 esemplari rappresentativi di quasi tutta l’evoluzione della registrazione sonora.
Qui troverete dischi unici come la registrazione originale dell’incoronazione di Re Edoardo VII ( il bisnonno dell’attuale Regina Elisabetta,) o i “Picture Disc”: primi esempi della creazione di un mercato discografico.
Il Museo è aperto tutte le domeniche dalle 15 alle 18, l‘ingresso è gratuito e qui trovate tutte le informazioni per raggiungerlo.

Collezione Bruno Nigelli

VintageER: Collezione Bruno Nigelli

Vintage ER: Collezione Bruno Nigelli

Sono quasi 300 le motociclette di varie epoche che Bruno Nigelli ha collezionato durante la sua vita e tutte di case motociclistiche del territorio emiliano romagnolo. Nel periodo di massimo splendore infatti nel territorio bolognese operavano ben 84 aziende motociclistiche e 200 imprese dell’indotto ad esse collegate. Un mondo di passione e professionalità che ancora oggi ha le sue vette nei grandi marchi della Motor Valley.
Per ammirare questa bellissima collezione di moto dovrete andare nell’Azienda del proprietario, che ancora oggi si occupa di meccanica di precisione per case motociclistiche.

Caffè Cagliari

VintageER: Museo Caffè Cagliari

Sono grandi, immense e dalle forme strane, sono le antiche macchine del caffè espresso da Bar raccolte nel Museo delle Macchine del Caffè Cagliari. Oltre 100 esemplari originali che mostrano storia, forme e cultura di uno dei riti italiani più amanti nel mondo, il caffè espresso. Dai primi modelli d’artigianato alle successive evoluzioni tecniche e del gusto in un percorso espositivo che raccoglie modelli dal 1901 ai giorni nostri.
Il Museo è aperto il sabato mattina e qui trovate tutte le informazioni per prenotare una visita.

Mercatini Vintage

Vintage ER: mercatini cittadini

Bazar ambulanti delle nostre città dove è possibile trovare antichi libri, edizioni scomparse, vecchie incisioni musicali ed oggetti di ogni tipo e fattura. Sono mi Mercatini del Vintage dell’Emilia Romagna ed hanno frequenze ed orari differenti a seconda delle città che cercate. Qui ne abbiamo raccolti un po’, ma se ne trovate degli altri lasciate pure un commento qui sotto.

Autore:

Esploratore e Avventuriero: ama navigare gli oceani, scalare le montagne più alte e surfare sulle onde del web

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *