Menu
Menu

Maggio 2019 – Le mostre in Emilia Romagna

 | 

Maggio 2019 – Le mostre in Emilia Romagna


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Maggio è il mese perfetto per visitare una mostra con un giusto mix tra cultura e life style: potrai immergerti nell’arte in tutte le sue sfaccettature nelle tanti sedi regionali e goderti un’entusiasmante esperienza delle nostre città, vivaci, giovali e gustose allo stesso tempo.

Ecco la selezione delle mostre in Emilia Romagna in programma a maggio segnalate, per comodità, sulla base di tre criteri:

  • quelle che terminano nel mese affinché anche gli esordienti non perdano l’occasione di visitare la mostra del momento;
  • quelle che iniziano nel mese per permettere ai veterani di essere i primi a recensire le nuove esposizioni;
  • quelle consigliate per apprezzare la moda della Belle Epoqué, per capire l’anima delle cose o per coltivare la passione della fotografia.

Dal dopoguerra ai fumetti, dal glamour americano all’arte contemporanea, dalla passione per i motori al futurismo e alle arti minori. Per un viaggio nel tempo e nelle passioni.

Per programmare le tue prossime gite controlla il calendario completo (in continuo aggiornamento) delle mostre che si terranno in regione nel 2019 per trovarne altre giuste per te!


Mostre #InEmiliaRomagna che terminano a maggio

Fino al 5 maggio

Parma – IL SORPASSO. Quando l’Italia si mise a correre, 1946-1961: una mostra fotografica sull’Italia di un’epoca con un affascinante “doppio sguardo”, la visione ottimistica dovuta al boom economico e lo sguardo critico di chi osserva contraddizioni, finzioni, perdite.

Bologna – STURMTRUPPEN. 50 anni: un omaggio all’esercito di fumetti più famoso al mondo, le Sturmtruppen che compiono 50 anni con oltre 250 opere originali che illustrano i meccanismi.

Bologna – THE KENNEDY YEARS: un racconto fotografico della coppia che ha fatto innamorare l’America, per rivivere le emozionanti e nostalgiche atmosfere del sogno americano.

Fino al 19 maggio

Bologna – MIKA ROTTENBERG: un percorso labirintico senza soluzione di continuità con dieci delle più recenti produzioni – oggetti scultorei e installazioni video appositamente costruite – dal registro narrativo sarcastico e bizzarro di Mika Rottenberg.

Bologna – UNIVERSO FUTURISTA: oltre 200 opere realizzate in diversi materiali, forme e misure create da artisti quali Balla, Boccioni, Depero e Marinetti perché l’estetica futurista fu anche un inno alla vitalità creativa, alla giocosità e alla fantasia.

Fino al 26 maggio

Ravenna – IL MESTIERE DELLE ARTI. Seduzione e bellezza nella contemporaneità: in mostra le arti “maggiori”, scultura e pittura, affiancate alle produzioni di oreficeria, in vetro e resina o in ceramica. Perché ogni materiale vale soltanto in quanto è stato prescelto dall’artista che lo fa vivere e lo esalta con le sue mani.

Maranello (MO) – PASSION AND LEGEND: un racconto straordinario ripercorso attraverso immagini e oggetti che testimoniano quasi un secolo di amore incondizionato per l’automobile, intesa come perfetta sintesi di innovazione tecnologica, eleganza ed esclusività.

Maranello (MO) – DRIVEN BY ENZO: l’amore per la guida di Enzo Ferrari non è mai tramontato, neanche quando  si concentrò sulla gestione della Scuderia. Perché un pilota resta sempre un pilota, anche dopo aver appeso il casco al chiodo.

Mostre #InEmiliaRomagna che iniziano a maggio

Dal 3 maggio

Rimini – DAVID LYNCH. Dreams. A Tribute to Fellini: scoprire l’ammirazione di un artista per un altro e il filo sottile che li lega, il loro incredibile talento e gusto, messo al servizio della settima arte, che esplora il mondo dei sogni e dell’inconscio.

rimini-mostra-david-lynch-dreams-a-tribute-to-fellini

3 mostre per…

…apprezzare la moda della Belle Epoqué

Ferrara – BOLDINI E LA MODA

…capire l’anima delle cose

Ferrara – DE PISIS. La poesia dell’attimo

…coltivare la passione della fotografia

Bologna – SURREALIST LEE MILLER


 

Autore:

Sangue siculo – abruzzese, nata e cresciuta a Firenze, emiliano romagnola di adozione. Montanara inside da sempre, da poco ha scoperto la sua passione anche per il mare…

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *