Maggio è il mese perfetto per visitare una mostra con un giusto mix tra cultura e life style: potrai immergerti nell’arte in tutte le sue sfaccettature nelle tanti sedi regionali e goderti un’entusiasmante esperienza delle nostre città, vivaci, giovali e gustose allo stesso tempo.
Ecco la selezione delle mostre in Emilia Romagna in programma a maggio segnalate, per comodità, sulla base di tre criteri:
- quelle che terminano nel mese affinché anche gli esordienti non perdano l’occasione di visitare la mostra del momento;
- quelle che iniziano nel mese per permettere ai veterani di essere i primi a recensire le nuove esposizioni;
- quelle consigliate per apprezzare la moda della Belle Epoqué, per capire l’anima delle cose o per coltivare la passione della fotografia.
Dal dopoguerra ai fumetti, dal glamour americano all’arte contemporanea, dalla passione per i motori al futurismo e alle arti minori. Per un viaggio nel tempo e nelle passioni.
Per programmare le tue prossime gite controlla il calendario completo (in continuo aggiornamento) delle mostre che si terranno in regione nel 2019 per trovarne altre giuste per te!
Mostre #InEmiliaRomagna che terminano a maggio
Fino al 5 maggio
Parma – IL SORPASSO. Quando l’Italia si mise a correre, 1946-1961: una mostra fotografica sull’Italia di un’epoca con un affascinante “doppio sguardo”, la visione ottimistica dovuta al boom economico e lo sguardo critico di chi osserva contraddizioni, finzioni, perdite.
Bologna – STURMTRUPPEN. 50 anni: un omaggio all’esercito di fumetti più famoso al mondo, le Sturmtruppen che compiono 50 anni con oltre 250 opere originali che illustrano i meccanismi.
Bologna – THE KENNEDY YEARS: un racconto fotografico della coppia che ha fatto innamorare l’America, per rivivere le emozionanti e nostalgiche atmosfere del sogno americano.
Fino al 19 maggio
Bologna – MIKA ROTTENBERG: un percorso labirintico senza soluzione di continuità con dieci delle più recenti produzioni – oggetti scultorei e installazioni video appositamente costruite – dal registro narrativo sarcastico e bizzarro di Mika Rottenberg.
Bologna – UNIVERSO FUTURISTA: oltre 200 opere realizzate in diversi materiali, forme e misure create da artisti quali Balla, Boccioni, Depero e Marinetti perché l’estetica futurista fu anche un inno alla vitalità creativa, alla giocosità e alla fantasia.
Fino al 26 maggio
Ravenna – IL MESTIERE DELLE ARTI. Seduzione e bellezza nella contemporaneità: in mostra le arti “maggiori”, scultura e pittura, affiancate alle produzioni di oreficeria, in vetro e resina o in ceramica. Perché ogni materiale vale soltanto in quanto è stato prescelto dall’artista che lo fa vivere e lo esalta con le sue mani.
Maranello (MO) – PASSION AND LEGEND: un racconto straordinario ripercorso attraverso immagini e oggetti che testimoniano quasi un secolo di amore incondizionato per l’automobile, intesa come perfetta sintesi di innovazione tecnologica, eleganza ed esclusività.
Maranello (MO) – DRIVEN BY ENZO: l’amore per la guida di Enzo Ferrari non è mai tramontato, neanche quando si concentrò sulla gestione della Scuderia. Perché un pilota resta sempre un pilota, anche dopo aver appeso il casco al chiodo.
Mostre #InEmiliaRomagna che iniziano a maggio
Dal 3 maggio
Rimini – DAVID LYNCH. Dreams. A Tribute to Fellini: scoprire l’ammirazione di un artista per un altro e il filo sottile che li lega, il loro incredibile talento e gusto, messo al servizio della settima arte, che esplora il mondo dei sogni e dell’inconscio.
3 mostre per…
…apprezzare la moda della Belle Epoqué
…capire l’anima delle cose
Ferrara – DE PISIS. La poesia dell’attimo
…coltivare la passione della fotografia
Bologna – SURREALIST LEE MILLER
Autore
Celestina Paglia
Sangue siculo – abruzzese, nata e cresciuta a Firenze, emiliano romagnola di adozione. Montanara inside da sempre, da poco ha scoperto la sua passione anche per il mare…
Potrebbe interessarti
6 attrazioni culturali da non perdere in Emilia Romagna
di Davide Marino /// Marzo 8, 2019
7 biblioteche storiche da non perdere in Emilia-Romagna
di Davide Marino /// Novembre 21, 2023
Conosci la nostra newsletter?
Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.