Motor ValleyMotor Valley

Emilia-Romagna in moto: quattro itinerari su due ruote

di /// Luglio 24, 2023
Tempo stimato di lettura: 3 minuti

SHARE

SHARE

Viaggiare in moto è un’esperienza unica, che porta con sé un patrimonio ricco di sensazioni difficili da trasmettere a chi in sella a una due ruote non è mai salito.

Potrei andare oltre e affermare che è un’emozione ancor più travolgente, soprattutto se si attraversa un territorio come quello dell’Emilia-Romagna con i suoi scorci paesaggistici, i suoi panorami collinari e le antiche città d’arte.

Se a questi fattori, poi, aggiungete anche la cordiale ospitalità e l’ottima enogastronomia che contraddistinguono questa terra, il gioco è fatto.

“Quattro ruote muovono il corpo, due muovono l’anima”

Ogni biker che si rispetti è sempre alla ricerca di strade e percorsi che siano in grado di donargli felicità.

L’Emilia-Romagna è una terra perfetta in questo: sono poche le zone d’Italia dove si concentrano così tanti chilometri di strade ben tenute da percorrere in sella a una moto.

Lungo l’arco appenninico splendidi itinerari valicano più volte i confini regionali, e inseguendo antichi percorsi viari, e permettono di raggiungere territori di una ricchezza culturale da far invidia a mezza Europa.

Esiste poi una netta differenza tra il motociclista e l’automobilista, nonostante entrambi siano alla guida di un mezzo a motore.

A quest’ultimo (almeno nella maggior parte dei casi) interessa la meta, ovvero arrivare in un luogo specifico nel più breve tempo possibile; al primo, invece, interessano i chilometri, le curve, in una parola la strada, metro dopo metro, chilometro dopo chilometro.

Partendo da questa differenza di prospettiva e di sensibilità romantica, vogliamo suggerivi 4 diversi itinerari sulle strade più belle dell’Emilia-Romagna.

Da Rimini fino a Urbino: sulle orme di Piero della Francesca

Durata: due giorni solo di moto; una settimana se si decide di sostare nelle diverse città d’arte
Lunghezza: 260 km
Periodo: primavera, estate e primo autunno

Dal Museo Nazionale del Motociclo di Rimini al Palazzo Ducale di Urbino, un giro in moto che dalla costa adriatica vi condurrà fino ad Arezzo in Toscana e al ritorno vi porterà nelle Marche, nel cuore dei territori dei Montefeltro.

Attraverserete la valle del Marecchia fino a incontrare la natura dell’Appennino e le colline morbide della Val Tiberina. Attorno a voi, tra una curva e un’altra, un patrimonio di città d’arte che nel Medioevo e nel Rinascimento svolsero un ruolo centrale per la storia artistica, culturale e politica d’Italia.

Viaggio nel Delta del Po
Viaggio nel Delta del Po | Credit: motoeviaggi.com

In moto nel Parco del Delta del Po

Durata: 4 giorni sostando nelle diverse città d’arte
Lunghezza: 260 km
Periodo: primavera e primo autunno. In estate le temperature aumentano, ma il caldo sulla moto è sopportabile

Dalle Saline di Cervia fino ai confini settentrionali dell’Emilia-Romagna, un percorso privo di emozioni al sterzo, ma adatto a chi vuole rilassarsi circondato dalla piacevolezza della natura.

Attorno a voi le aree protette del Delta del Po con un’avifauna unica e rara racchiusa in un paesaggio sospeso tra cielo e acqua. E poi l’arte di Ravenna, Ferrara, Codigoro (Abbazia di Pomposa) con tesori unici da ammirare e scoprire e sullo sfondo, in lontananza, Venezia.

Dalla Romagna alla Toscana in moto: il passo del Muraglione

Durata: 3 giorni
Lunghezza: 350 km
Periodo: dalla primavera al primo autunno

Con il serbatoio pieno e la mappa nello zaino si parte dalla ridente Bologna in direzione dell’Appennino tosco-romagnolo.

Un tracciato fantastico che, tra curve e chicane, attraversa un paesaggio fatto di faggete, castagni, paesi e borghi, mettendo alla prova le vostra abilità da guidatore.

Lungo il percorso alcuni dei più importanti passi della regione: il passo della Futa, quello della Raticolosa e infine quello del Muraglione. Nel mezzo la magia del Mugello e del suo autodromo.

Tre giorni fatti di curve mozzafiato e percorsi motociclistici tra Toscana e Emilia Romagna con meta finale Forlì.

In Moto sull’Appennino: da Reggio Emilia fino alla Toscana

Durata: 3-4 giorni
Lunghezza: 425 km
Periodo: dalla primavera al primo autunno

Un’avventura sulle due ruote che, partendo da Reggio Emilia, vi conduce tra i passi dell’Appennino Tosco-Emiliano e più in là sulle Alpi Apuane.

Una rete di strade in grado di soddisfare le esigenze di tutti quei motociclisti alla ricerca di bei paesaggi e ottime performance di guida.

Un’A/R che, dal cuore della Pianura Padana, vi porterà in sella alla vostra fidata moto a vedere il mar Tirreno, per poi ritornare a casa in direzione Modena.

Autore

Davide Marino

Nasce come archeologo ma finisce per fare altro. Razionale ma non metodico, lento e appassionato. Un giovane entusiasta dai capelli grigi

Potrebbe interessarti

Questo articolo ha 2 commenti

  • Mauro Luongo

    Buongiorno,
    mi chiamo Mauro Luongo e sono un appassionato di moto ( dopo varie stradali, custom, posseggo la terza Goldwing ) . Nel passato io e mia moglie abbiamo percorso molta strada in giro per l’Europa per raduni e mete diverse . Mi chiedo come mai fino ad ora nessuno ha mai cercato tramite il Moto Turismo italiano ed Estero di promuovere tutte le colline romagnole . I crinali che congiungono le varie valli e soprattutto cultura dell’enogastronomia romagnola che sarebbe da esportare . In Germania hanno inventato la romantic strasse e noi invece che abbiamo il mondo stiamo a guardare . A mio parere sarebbe un modo anche per coinvolgere nel turismo tutte quelle economie fino ad oggi poco attenzionate . Spero di sbagliare e spero che le mie osservazioni siano errate ma per qualsiasi cosa sono a completa disposizione .

    • Davide Marino

      Buonasera Mauro,
      grazie per averci scritto. Siamo perfettamente d’accordo con quanto riporta. Dallo scorso anno la nostra redazione ha iniziato a redigere alcuni articoli sugli itinerari in moto da compiere nel nostro splendido territorio.
      Se lei sapesse indicarci tratte che secondo lei meritano più di altre di essere raccontate, saremmo molto felici di accogliere i suoi consigli e farne tesoro.
      Può scrivere all’indirizzo tutti i suoi consigli e tutte le sue osservazioni: inemiliaromagna@aptservizi.com
      Grazie e a presto
      Davide | staff #inEmiliaRomagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *