Menu
Menu

I concerti del 2019 #inEmiliaRomagna

 | 

I concerti del 2019 #inEmiliaRomagna


Tempo stimato di lettura: 4 minuti

Anche il 2019 si preannuncia un anno di grandi concerti in Emilia-Romagna, un anno di musica a 360°: dal pop all’indie, dal rock al punk. Ecco di seguito un elenco di alcuni tra i principali eventi da non perdere in questo nuovo anno, suddivisi in base alle località e ai luoghi e teatri che più di frequente ospitano artisti di grande fama.


Parma

Il Teatro Regio di Parma l’8 maggio ospita Fiorella Mannoia, mentre il Campus Industry Music sarà il palco di Alborosie il 15 marzo, Boomdabash il 4 maggio e Anastasio l’11 maggio.

Da giugno e fino al 30 agosto inoltre il Parma Music Park vede susseguirsi una serie di grandi concerti, con nomi come Capo Plaza, Pinguini Tattici Nucleari, Marlene Kunz, Fast Animals and Slow Kinds e Carl Brave.

Reggio Emilia

Il Teatro Valli di Reggio Emilia sarà la cornice di due grandi donne della musica italiana, Malika Ayane il 16 febbraio ed Elisa il 23 e 24 aprile, precedute da Ermal Meta il 15 febbraio.

Modena

Per la zona modenese non possiamo non citare il celebre Vox Club di Nonantola, che propone una line-up notevole dedicata ai più giovani, tra cui citiamo Benji e Fede il 17 febbraio, la Dark Polo Gang il 3 marzo, gli Hooverphonic il 22 marzo, Guè Pequeno il 30 marzo.

L’Arena del Lago di Modena ospita invece i Tre Allegri Ragazzi Morti il 30 agosto, Loredana Berté il 7 settembre e Max Gazzè il 14 settembre, mentre il 7 luglio lo Stadio Alberto Braglia sarà il palco di Tiziano Ferro.

Bologna

Tra i luoghi più vivaci a livello musicale della città citiamo senza dubbio l’Estragon, con grandi date dei generi musicali più diversi: Gazzelle il 21 marzo, Anastasio il 25 marzo, Apparat il 6 aprile, per proseguire poi con Passenger il 7 aprile, gli Ex-Otago il 9 aprile, i Pinguini Tattici Nucleari il 12 aprile, fono ad Achille Lauro il 10 ottobre; siccome non abbiamo modo di citarli tutti vi consigliamo di dare un’occhiata al calendario completo sul sito ufficiale del locale.
Un altro luogo tra i più attivi della vita musicale bolognese è il Teatro Auditorium Manzoni, con ospiti i Tiromancino il 26 gennaio, Yann Tiersen il 17 marzo e Manuel Agnelli il 12 aprile. Il Teatro EuropAuditorium ospita invece, tra gli altri, Luca Carboni il 9 aprile, Goran Bregovic il 14 aprile, Elisa il 2 maggio, Fiorella Mannoia il 15 maggio e Francesco Renga il 10 e il 17 dicembre.

Da non perdere anche gli Slipknot il 27 giugno, gli Skunk Anansie il 5 luglio e i Greta Van Fleet il 10 luglio, tutti all’Arena Parco Nord, storica sede di grandi concerti all’aperto. Lo Stadio Dall’Ara sarà invece la cornice del grande concerto che vede protagonisti Laura Pausini e Biagio Antonacci, il prossimo 12 luglio, preceduti dal nuovo tour di Ligabue il 6 luglio.

Infine, tra le più importanti date dell’Unipol Arena citiamo Calcutta il 23 gennaio, i Subsonica l’11 febbraio, Emma il 23 febbraio, i Negramaro il 24 febbraio, Alessandra Amoroso il 15 marzo, Salmo il 16 marzo, Florence and The Machine il 17 marzo, Lenny Kravitz il 12 maggio, Coez il 16 novembre, Mika il 29 novembre, David Guetta il 1° dicembre, Elisa il 9 dicembre, Bryan Adams il 14 dicembre e Renato Zero il 21 e 22 dicembre; ecco qui l’elenco completo degli eventi.

L’estate Bolognese è come sempre pieni di grandi festival tra cui citiamo il Biografilm Park, il Baum Festival, il nuovo Oltre Festival e l’ormai tradizionale Botanique, tutti con una lista di grandi concerti per i quali vi rimandiamo all’ottima guida realizzata da AboutBologna

Ferrara

Piazza Castello a Ferrara sarà ancora una volta la scenografica cornice del Ferrara Sotto le Stelle, il festival musicale all’aperto, all’ombra del Castello Estense, che allieta le serate ferraresi di luglio dal 1996. Come sempre da non perdere la line-up, che in questa 24ima edizione vanta gli appuntamenti unici in Italia di Teenage Fanclub, Soap&Skin e Tash Sultana.

Spostandoci in provincia, il 28 luglio a Vigarano Mainarda arrivano i Finley mentre il 20 agosto il Lido degli Estensi ospita una delle tappe dell’attesissimo Jova Beach Party.

Ravenna

Sul palco del Pala De Andrè di Ravenna il 9 luglio arriverà il tour di Ben Harper, mentre il 1° dicembre il Teatro Alighieri ospiterà Niccolò Fabi
Tra le programmazioni più ricercate e in voga a livello musicale nel territorio ravennate è doveroso poi citare il Bronson e la sua versione estiva all’Hana-Bi di Marina di Ravenna, ma anche il Rock Planet a Pinarella di Cervia: club storici che da sempre propongono line-up dedicate ad artisti non-mainstream.

Rimanendo lungo la costa, Cervia ospita Carl Brave il 28 giugno e Antonello Venditti il 20 luglio mentre il Peter Pan a Marina di Ravenna saranno ospiti -tra gli altri- Assalti Frontali il 3 luglio e Frankie Hi Nrg Mc il 24 luglio.
Spostandosi un po’ verso l’interno invece il Frogstock di Riolo Terme vedrà ospiti dal 21 al 24 agosto Fast Animals and Slow Kids, Tre Allegri Ragazzi Morti e Nitro.

Cesena

Al Carisport di Cesena il 25 aprile la PFM torna live con un concerto dedicato a Fabrizio De Andrè, mentre il 29 e 30 aprile arriva il tour di Elisa; il 20 maggio sarà invece ospite Fiorella Mannoia.
Il Vidia Rock Club ospiterà i Pinguini Tattici Nucleari il 21 aprile, e gli svedesi Millencolin il 4 maggio; infine la Rocca Malatestiana farà da palco ai Fantastic Negrito il 14 giugno, al John Butler Trio il 29 giugno e a Pete Doherty il 23 luglio.
Al Nuovo Teatro Carisport arrivano invece Francesco Renga il 5 novembre e Nek il 19 dicembre.

In provincia segnaliamo invece i Negrita all’Arena Plautina di Sarsina il 3 agosto ed Eugenio in Via di Gioia a Villa Torlonia di San Mauro Pascoli il 18 agosto.

Rimini

A Rimini il celebre RDS Stadium ha già in programma una ricca serie di date: i Negramaro il 14 febbraio, Loredana Bertè il 12 aprile, il tour congiunto di Raf e Umberto Tozzi il 30 aprile, Marco Mengoni il 29 maggio, il 9 novembre Daniele Silvestri ed  Eros Ramazzotti il 29 novembre.

Il 6 aprile il recentemente riaperto Teatro Galli ospita Luca Carboni, mentre il 10 luglio sulla spiaggia di Rimini Terme fa data il tour estivo di Jovanotti, il nuovissimo format Jova Beach Party.

A Cattolica, nell’Arena della Regina, il 18 luglio ci sarà Mark Knopfler, il 27 luglio Fiorella Mannoia e il 28 luglio Salmo.

Dal 12 al 14 agosto nel Parco Pavese a Bellaria Igea Marina torna invece il festival di musica punk rock Bay Fest, con ospiti nientemeno che The Offsprig, Nofx, The Story So Far e Frank Turner.
Il Beky Bay invece sarà il palco di numerosi ospiti tra cui Mahmood il 5 luglio, Franco126 il 16 agosto ed Ex-Otago il 24 agosto.

La Rimini Beach Arena a Miramare ospiterà invece Capo Plaza, Dark Polo Gang e Gabry Ponte il 20 luglio, Anastasio il 3 agosto, Achille Lauro il 10 agosto, Boomdabash il 13 agosto.


Oltre a tutto ciò si aggiungono i numerosi concerti organizzati lungo la costa per la Notte Rosa che quest’anno porta in Romagna grandi nomi come Francesco De Gregori, Giusy Ferreri, Baby K, Tiromancino, Stadio, Nomadi, Le Vibrazioni, The Kolors e tanti altri.

Autore:

Social Media Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Amo viaggiare, sia fisicamente che con la fantasia, grazie a film e libri, e celebro ogni giorno con un sorriso.

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *