A Settembre #InEmiliaRomagna è tempo di fotografare.
Partecipa anche tu, con noi, a Wiki Loves Monuments.
Questi i cinque semplici passaggi per partecipare.
1. Registrati al Concorso
Per poter caricare le fotografie ai fini del concorso è necessario registrare un account su Wikimedia Commons, il sito che funge da raccoglitore per le fotografie e per tutte le altre immagini utilizzate su Wikipedia.
Registrarsi è molto facile e puoi farlo anche con un nickname: la cosa importante è fornire indirizzo email valido.
2. Attiva il tuo Account
A registrazione avvenuta riceverai una mail da WikiMedia Commons in cui ti sarà richiesto di confermare il tuo account: solo dopo avere effettuato la conferma il tuo account sarà attivo e potrai caricare le fotografie.
3. Scegli i monumenti da fotografare nella tua zona
Per trovare tutti i monumenti dell’Emilia Romagna che partecipano al concorso basta utilizzare consultare la pagina del concorso a noi dedicata.
Se poi ti va di passare una giornata diversa alla scoperta di alcuni dei monumenti fotografabili non perdere l’occasione di prendere parte ad una delle passeggiate fotografiche – dette anche wikigite – organizzate #InEmiliaRomagna.
4. Scatta le fotografie
Se cerchi qualche consiglio su come scattare una foto per Wiki Loves Monuments, ecco 4 principi basilari che puoi seguire:
· Non includere volti, e soprattutto bambini, dovresti poi chiedere il permesso alle persone ritratte per distribuire le tue foto.
· Non includere auto o scritte, ovvero cerca sempre di avere uno scatto pulito del monumento che ne spieghi la forma e i caratteri principali.
· Non fotografare in controluce.
· Fai foto dritte, ovvero centra le tue foto in modo che risultino in linea con i margini della fotografia.
5. Come caricare uno scatto
Cerca sulla mappa interattiva del blog di Wiki Loves Monuments Italia la regione per la quale vuoi caricare le foto, seleziona dalle liste la provincia e segui le istruzioni.
La procedura guidata importerà automaticamente tutti i metadati della fotografia. Fai attenzione, per caricare una fotografia devi effettuare il Login utilizzando l’ID e la password impostata al Punto 1.
Al fine di rendere più fruibile e immediata la riconoscibilità della foto, ti invitiamo a digitare un titolo esplicativo dell’oggetto ritratto, rinominando la foto, meglio ancora se anche con una descrizione.
Qui trovi tutte le provincie dell’Emilia Romagna con le liste di monumenti disponibili:
Città metropolitana di Bologna
Provincia di Ferrara
Provincia di Forlì-Cesena
Provincia di Modena
Provincia di Parma
Provincia di Piacenza
Provincia di Ravenna
Provincia di Reggio Emilia
Provincia di Rimini
Autore
Celestina Paglia
Sangue siculo – abruzzese, nata e cresciuta a Firenze, emiliano romagnola di adozione. Montanara inside da sempre, da poco ha scoperto la sua passione anche per il mare…
Potrebbe interessarti
di Celestina Paglia ///
Wiki Loves Monuments in Emilia Romagna – Sailko, il fotografo da record
di Celestina Paglia /// Settembre 1, 2018
Wiki Loves Emilia-Romagna 2018: the selected photos
di Elisa Mazzini /// Novembre 9, 2018
Conosci la nostra newsletter?
Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.