Quest’estate abbiamo tutti un motivo in più per andare a visitare i piccoli borghi che dall’entroterra alla costa impreziosiscono i panorami d’Italia. L’Associazione Instagramers Italia ha infatti indetto un challenge su Instagram dedicato proprio ai piccoli paesi italiani, in questo che è stato dichiarato dal MiBACT l’Anno dei Borghi.
L’iniziativa è in corso per tutto il mese di agosto fino a domenica 3 settembre, e per partecipare basta aggiungere alle proprie fotografie scattate nelle località di Borghi Viaggio Italiano e pubblicate su Instagram gli hashtag #viaggiareperborghi e #borghiviaggioitaliano (oltre al nome del luogo e, se volete, a qualche consiglio sul perché visitarlo).
L’iniziativa si inserisce infatti tra le azioni del progetto Borghi Viaggio Italiano DPR 158/07 (di cui avevamo già accennato qui), promosse da 18 Regioni con capofila proprio la nostra Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il MiBACT.
Con questo contest ora IgersItalia ci chiede di mettere in mostra il lato più pittoresco e scenografico, ma al tempo stesso più autentico e tradizionale dei borghi italiani, ricchi di testimonianze del passato e ancora radicati nell’identità più sincera del territorio. E allora via con fotografie di paesaggi, vicoli, scorci, monumenti, botteghe artigiane, prodotti tipici…insomma tutti quegli aspetti che rendono i piccoli centri italiani i custodi della vita autentica.
Il palio per gli autori delle tre foto più belle e rappresentative (scelte a insindacabile giudizio di una giuria) un tour di 3 giorni in alcuni dei borghi d’Italia insieme ad esponenti di IgersItalia, mentre un’ulteriore e più ampia selezione delle foto partecipanti darà vita ad un Instant Book con i credits agli autori.
Maggiori informazioni sul blog di IgersItalia.
Autore
Elisa Mazzini
Web Content Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.