Photo Valley. Premio Marco Pesaresi per la fotografia contemporanea
Photo Valley

Photo Valley. Premio Marco Pesaresi per la fotografia contemporanea

di /// Agosto 3, 2022 /// Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Photo Valley

Interesse
Photo Valley

SHARE

Photo Valley

Interesse
Photo Valley

SHARE

È alla 21ª edizione il Premio Marco Pesaresi per la fotografia contemporanea, collegato al SI FEST, il festival di fotografia di Savignano sul Rubicone. Vuole ricordare la figura del fotografo riminese Marco Pesaresi attraverso la promozione di ricerche e produzioni di fotoreportage, connotate da aspetti di progettualità e di innovazione nell’ambito del linguaggio della fotografia contemporanea e della cultura visiva.

Passione reportage

Se la passione per la fotografia è forte, se amate indagare la realtà, e se siete nati dopo il 1° gennaio 1982, allora vi suggeriamo di inviare i vostri lavori (anche se sono ancora in fase progettuale). La partecipazione è gratuita. Per il vincitore ci sono 5.000 euro da utilizzare per completare un progetto di fotoreportage e la possibilità di esporlo nell’edizione 2023 del SI FEST. Il vincitore sarà proclamato durante il weekend inaugurale del 31° SI FEST (9-10-11 settembre 2022). A decretarlo sarà una giuria presieduta dal direttore artistico del SI FEST Alex Majoli e composta anche da Mario Beltrambini (Savignano Immagini), Piero Delucca (Comune di Rimini), Giulietta Palumbo (Magnum Photos) e Andrea De Franciscis, vincitore del Premio Marco Pesaresi 2021. Creato nel 2002, a pochi mesi dalla scomparsa di Marco Pesaresi, il concorso ha tra i suoi vincitori diversi fotografi che si sono affermati a livello internazionale, a partire dallo stesso Majoli, premiato nella prima edizione.

Delhirium (C) Andrea De Franciscis, vincitore del Premio Marco Pesaresi 2021
Delhirium (C) Andrea De Franciscis, vincitore del Premio Marco Pesaresi 2021

Come partecipare

Le candidature sono aperte fino alle 23.59 (CET) di domenica 14 agosto 2022 e vanno presentate compilando il modulo disponibile online. Servirà poi una documentazione che comprenda una descrizione del progetto; una breve biografia; un massimo di 20 foto in formato .jpg. Ulteriori informazioni sono disponibili sul bando integrale.
Il Premio Marco Pesaresi per la fotografia contemporanea è promosso dal Comune di Savignano sul Rubicone in partnership con il Comune di Rimini e in collaborazione con Savignano Immagini a.p.s.

Autore

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *