Photo Valley. Ferdinando Scianna e la tradizione tessile a Carpi
Photo Valley

Photo Valley. Ferdinando Scianna e la tradizione tessile a Carpi

di /// Agosto 18, 2022 /// Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Photo Valley

Interesse
Photo Valley

SHARE

Photo Valley

Interesse
Photo Valley

SHARE

L’Emilia-Romagna ha un cuore fatto di fotografia. I grandi fotografi, se non sono nati in questa regione, quasi sicuramente l’hanno ripresa, documentata e interpretata.

Come Ferdinando Scianna. Infatti è proprio lui, con gli scatti che ha realizzato per la collezione primavera 1988 di Dolce & Gabbana, il protagonista della mostra SOLO LA MAGLIA. La tradizione tessile a Carpi nelle fotografie di Ferdinando Scianna, che si tiene ai Musei di Palazzo dei Pio a Carpi dal 16 settembre 2022 al 30 gennaio 2023.

La mostra celebra la tessitura e documenta, grazie a due lavori di Ferdinando Scianna della fine degli anni ’80, la storia di una produzione di eccellenza di Carpi che, già dagli anni ‘70, ha visto una presenza importante di aziende divenute un punto di riferimento delle principali griffe italiane.

Tra fotografia e moda

L’esposizione si apre con undici stampe originali di Ferdinando Scianna che accompagnano 26 immagini del book della campagna fotografica, realizzate per la collezione primavera 1988 di Dolce & Gabbana, sulla cui passerella avevano sfilato, per la prima volta, indumenti in jersey di lana, tessuto creato a Carpi da alcune aziende del comprensorio.

Saranno esposti anche dieci capi originali di Dolce & Gabbana. Sono in mostra anche 14 fotografie realizzate da Scianna per l’Associazione Magliacalze e confluite nel volume Maglia (Franco Sciardelli Editore) del 1989, scattate nelle fabbriche del distretto carpigiano, come una sorta di reportage che documenta i processi produttivi e di commercializzazione della maglia.

La rassegna si completa con un’installazione, realizzata in collaborazione con Dondi Jersey e dedicata alla sostenibilità.

SOLO LA MAGLIA. La tradizione tessile a Carpi nelle fotografie di Ferdinando Scianna, curata da Manuela Rossi e Luca Panaro, è ideata e prodotta dal Comune di Carpi – Musei di Palazzo dei Pio, in collaborazione con Dondi Jersey.
L’iniziativa è parte del programma del festivalfilosofia 2022 Giustizia, che si tiene a Modena, Carpi e Sassuolo dal 16 al 18 settembre 2022.

SOLO LA MAGLIA. La tradizione tessile a Carpi nelle fotografie di Ferdinando Scianna
16 settembre 2022 – 30 gennaio 2023
Musei di Palazzo dei Pio
Piazza dei Martiri, 68, Carpi (MO)

INFO: 059.649955 – 360
http://www.palazzodeipio.it/palazzodeipio/index.jsp
https://www.festivalfilosofia.it/il-festival

Autore

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *