ProdottiProdotti

[ParlamiditER] Ode all’Erbazzone

di /// Marzo 13, 2023
Tempo stimato di lettura: 2 minuti

SHARE

SHARE

Parlami di tER è una serie di racconti dall’Emilia-Romagna. Sono sguardi d’autore gettati sulla regione da persone che sono nate, vivono o semplicemente si sono innamorate di questa singolare, bellissima, terra con l’anima.
Se anche tu vuoi raccontare l’Emilia-Romagna che si vede dalla tua finestra sei benvenuto.
Basta una mail a inemiliaromagna@aptservizi.com o un commento qui sotto!


Come faccio a spiegarti cosa c’è in un morso d’erbazzone? Questa è una di quelle domande quasi in stile shakespeariano.

Potrei prenderla alla larga e descriverti ogni ingrediente, spiegarti per filo e per segno la ricetta; ma avresti poi la possibilità di raccogliere i prodotti freschi della terra reggiana? Avresti abbastanza olio di gomito per grattugiare autentico e stagionato Parmigiano-Reggiano? Servono qualità fisiche riconosciute per creare un ottimo erbazzone!ù

Riguardo la ricetta, va fatta una giusta precisazione: qui, anche se interpelli la Nonna, non sarai mai in grado di ottenere una ricetta chiara e dalle quantità precise. Vige infatti la regola delle rasdore che fanno tutto ‘oc e crus’ ovvero ad occhio e croce, e credetemi da nipote che, seppur non esista metodo scritto o accademico, i migliori piatti mangiati sono quelli che hanno il sapore di casa, e questo non lo si può trovare in nessuna scuola di cucina o libro culinario.

Oppure potrei essere più sentimentale e raccontare quanta passione ci sia nel creare un gusto che le parole non possono descrivere; decantare un sapore che invade la bocca e che dal suo aspetto semplice non diresti mai avere un sapore così complesso.

Sappiamo tutti che la cucina popolare ha una base umile di ingredienti e di lavorazione, eppure ha dato al mondo moderno piatti e sapori che sono inimitabili e che, se assaggiati attentamente, mostreranno che per fare un buon piatto tutto è necessario, anche il tipo di aria ed acqua di quel territorio.

Infine potrei essere sintetica e dirti che dentro quel morso c’è Casa, e quanto in ogni mio viaggio mi sia mancato terribilmente!

Autore

Potrebbe interessarti

Newsletter

Conosci la nostra newsletter?

Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.

Iscriviti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *