[MotorValley Presenta] La Dallara Academy

 | 

[MotorValley Presenta] La Dallara Academy


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Ogni progetto per noi è l’incontro tra due anime, quella del luogo e quella dell’uomo

L’arrivo dell’autunno segna per Dallara Automobili l’inizio di una nuova avventura, l’inaugurazione della Dallara Academy, progetto voluto dal fondatore e presidente dell’azienda, Giampaolo Dallara.
Uno spazio, quello del nuovissimo edificio dell’Academy, che ha l’obbiettivo di poter condividere e trasmettere una storia ed una vita sviluppate intorno alla passione per le auto da competizione ed insieme ringraziare, attraverso l’esposizione delle più importanti vetture del Marchio, tutti i collaboratori che hanno contribuito alla reputazione ed alla crescita  dell’azienda.

Parma, Varano de Melegari, Dallara Accademy - Ph Dallara

Dallara Accademy – Ph. Dallara

Ma la Dallara Academy è un edificio che ospita diverse anime, che prendono vita nelle diverse funzioni riservate all’edificio: il legame con il territorio circostante, l’importanza della formazione dei giovani, la trasmissione della passione.
Nei due piani in cui si sviluppa il nuovo edificio Dallara accoglie Laboratori didattici, Aree riservate agli studenti universitari ed un Auditorium collegati da un’ampia rampa curva vetrata percorribile a piedi che ospita una zona espositiva con tutti modelli più famosi di casa Dallara.

Dallara Academy – Descrizione

  • Dallara Galleria Espositiva, Miura – Ph. Dallara

  • Dallara Galleria Espositiva – Ph. Dallara

  • Dallara Galleria Espositiva Stradale – Ph. Dallara

  • Dallara Galleria Espositiva Haas F1 – Ph- Dallara

  • Dallara Museo – Ph. Dallara

  • Dallara Galleria Espositiva – Ph. Dallara

  • Dallara Galleria Espositiva – Ph. Dallara

Laboratori Didattici

Se Dallara ha sempre avuto un’attenzione particolare al territorio circostante, La Dallara Academy rivolge una particolare attenzione alla formazione dei giovani: un’intera area dell’edificio è dedicata a Laboratori Didattici pensati e progettati per gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori, dove i ragazzi possono sperimentare in prima persona le leggi della fisica applicate alla progettazione ed allo sviluppo delle automobili.
I Laboratori Didattici sono stati progettati secondo la filosofia dell’”edutainment” ossia dell’imparare divertendosi, portando i ragazzi oltre lo studio della fisica legata alla sola esperienza scolastica, per coinvolgerli direttamente in attività ispirate alle tre competenze principali che contraddistinguono l’azienda: la progettazione e la produzione con particolare attenzione all’utilizzo di materiali compositi, l’aerodinamica e la dinamica del veicolo.

Rampa espositiva e Museo

Si tratta dell’area di collegamento tra i due piani della Dallara Academy, sempre aperta ai visitatori, singoli o a gruppi, con possibilità di essere accompagnati da una guida. La rampa espositiva ospita un Museo con le auto e le creazioni che hanno segnato la storia dell’Ingegner Dallara prima, e della Dallara poi: dalla Miura all’ X19, dalle vetture Sport nate in collaborazione con la Lancia alle Indycar che corrono negli Stati Uniti, dai prototipi di Le Mans fino alle serie come Formula 3 e Formula E, per arrivare all’ultima nata “Dallara Stradale”. Visitatori e curiosi potranno cosi immergersi in una passeggiata nella storia delle auto del Marchio, senza mai perdere il contatto con l’ambiente circostante, grazie all’ampia vetrata che segue la traiettoria dell’intera rampa.

Area universitaria – MUNER

Un’intera area dedicata agli studi di livello universitario che rappresenta l’impegno dell’azienda nella formazione dei giovani. Il primo piano dell’Academy ospiterà invece i ragazzi del secondo anno del corso di laurea magistrale in “Racing Car Design” del MUNER, un sodalizio fortemente voluto dalla Regione Emilia-Romagna tra gli atenei regionali e le storiche case motoristiche della Motor Valley, una vera e propria eccellenza italiana nel mondo del Motorsport.

Auditorium

Completa le funzioni dell’Academy un’area progettata per poter ospitare conferenze, meeting, presentazioni ed attività di team building. L’Auditorium della Dallara Accademy è uno spazio pensato per essere modulabile, con una capienza fino a 350 persone, caratterizzato dalla marcata presenza di elementi tecnologici ed allestito con un videowall di 7mx2m.


Dallara Academy – Come Arrivare

La Dallara Academy si trova in Via Provinciale 33 a Varano Melegari, Parma ed è raggiungibile:

In Auto
Dalla Autostrada A1 prendere l’uscita verso La Spezia/Parma Ovest verso E33 Autostrada della Cisa.
Dalla E33 prendere uscita verso Fornovo e poi seguire SP28 fino a Varano de’ Melegari.

In Treno
Treno Regionale Trenitalia dalla Stazione di Parma, direzione Varano de’ Melegari.

In Bus
Da Parma prendere il Bus TEP per Varano de’ Melegari


Dallara Academy – Info e Contatti

La Dallara Academy è aperta tutti i giorni dell’anno secondo i seguenti orari:

Lunedì | Venerdì – 09:00 / 18:00
Sabato | Domenica – 10.00 / 18.00

E’ inoltre possibile contattare l’Azienda per prenotazioni e visita guidate al numero 0525 1982980



 

Autore:

Esploratore e Avventuriero: ama navigare gli oceani, scalare le montagne più alte e surfare sulle onde del web

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *