EmiliaRomagnaCreativa: il portale della Cultura in Emilia-Romagna

 | 

EmiliaRomagnaCreativa: il portale della Cultura in Emilia-Romagna


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Qualche giorno fa è stato presentato www.emiliaromagnacreativa.it, il nuovo portale della Cultura in Emilia-Romagna che raccoglie tutte le informazioni su luoghi, eventi e notizie del cinema, della musica, dell’arte e dello spettacolo nella nostra regione.
Il sito, strutturato in canali tematici, è ricco di contenuti multimediali e si propone di valorizzare in maniera semplice e moderna il variegato sistema culturale regionale, migliorando e mettendo in connessione i numerosi contenuti presenti sui diversi siti a tema.
Ecco quindi la nostra mappa digitale per illustrare come è strutturato il sito e dove trovare le informazioni presenti.

La homepage del sito si sviluppa per macro-aree orizzontali. In alto troviamo il menù che collega il portale ad altri siti/sezioni tematiche:
Cinema porta a cinema.emiliaromagnacreativa.it, che vi abbiamo già presentato qualche tempo fa.
Spettacolo porta a spettacolo.emiliaromagnacreativa.it, dedicato agli spettacoli dal vivo, dal teatro alla danza, sito che meriterebbe un discorso a parte. Accenniamo solo che qui si possono trovare le informazioni su luoghi, eventi e realtà attive del sistema dello spettacolo (localizzati su mappa), ma anche le attività di promozione del Servizio Cultura, i bandi aperti e le attività di monitoraggio dell’Osservatorio Regionale dello Spettacolo, con possibilità di consultarne ricerche e report.
RadioEmiliaRomagna porta a www.radioemiliaromagna.it, la web radio dell’Assessorato alla Cultura, con una programmazione radiofonica composta da 25 rubriche pubblicate in base ad un palinsesto settimanale.
Proprio a rubriche radiofoniche di RadioER sono al momento collegate le voci Arte e mostre e Letture,  attualmente in fase di lavorazione, così come la voce Memoria del ‘900.

Segue il motore di ricerca per trovare eventi e notizie presenti all’interno del portale e una presentazione per immagini delle 6 aree tematiche appena presentate.

Subito sotto è collocato il motore di ricerca specifico di Cartellone, lo storico database di eventi rinnovato nella struttura e nella veste grafica che, con i suoi circa 9.000 appuntamenti l’anno, offre un panorama dettagliato di ciò che avviene in ambito culturale in Emilia-Romagna. Il motore di ricerca permette di effettuare una selezione delle iniziative tramite parola chiave, tramite territorio comunale o tramite tema, scegliendo tra Teatro e Danza, Lirica, Musica, Cinema, Arte e Mostre, fino alla nuova voce Incontri e Letture.

In fondo troviamo:
due box affiancati, dedicati rispettivamente alla diretta live di RadioEmiliaRomagna e al player di Magazzini Sonori, il portale della musica in Emilia-Romagna contenente circa 12mila file musicali;
una sezione video dal canale YouTube ERCreativa, con approfondimenti a cura della Redazione.

Come vedete, ce n’è davvero per tutte..le arti! Benvenuti nell’Emilia-Romagna più Creativa che c’è 🙂


EmiliaRomagnaCreativa è un progetto dell’Assessorato alla Cultura, realizzato in sinergia con l’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali (IBACN), l’Associazione Teatrale Emilia Romagna (ATER) ed Emilia Romagna Teatro Fondazione (ERT).

Autore:

Social Media Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Amo viaggiare, sia fisicamente che con la fantasia, grazie a film e libri, e celebro ogni giorno con un sorriso.

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *