CIAK si gira…in Emilia Romagna, il nuovo portale dedicato al cinema

 | 

CIAK si gira…in Emilia Romagna, il nuovo portale dedicato al cinema


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Il nuovo portale dedicato al cinema cinema.emiliaromagnacreativa.it, presentato questa settimana, ci sembra semplice e completo allo stesso tempo, con tanti strumenti utili per i professionisti del settore (bandi, leggi e fondi ma anche casting e scuole di cinema) senza tralasciare informazioni rivolte al grande pubblico (interviste, news e cartellone eventi) oltre alla segnalazione della presenza sui principali social.
Dopo aver speso un po’ di tempo sul sito, curiosando qua e là, ci sentiamo pronti a presentarvelo.
Cineasti e cinefili siete pronti? Ciak si gira…in Emilia Romagna (ovviamente!)

La home page, dall’architettura semplice e immediata, è suddivisa in 3 macro-sezioni orizzontali.

Home Page del sito www.emiliaromagnacreativa.it/cinema

La prima macro-sezione orizzontale in alto è composta da una banda di navigazione con menù a tendina.
Le prime due voci a sinistra della banda di navigazione contengono informazioni dedicate agli operatori del settore: E-R Film Commission presenta la banca dati dei professionisti e delle maestranze del settore audiovisivo che operano sul territorio regionale – a cui ci si può iscrivere gratuitamente -, le location censite e tutte le produzioni sostenute ad oggi dal 2010, mentre in quella dedicata ai Finanziamenti sarà possibile reperire tutte le informazioni su Leggi, Bandi e Fondo Audiovisivo.

Da esterni al settore ci ha colpito la vasta proposta di Location (ben 447) suddivisa in tantissime categorie tra cui, oltre alle ordinarie città, spiagge, montagne e ville, si trovano fabbriche e luoghi industriali, ponti, dighe e chiuse, stazione, porti e aeroporti ma anche ambientazioni nel sottosuolo. Ma scoprirete anche che tra le ultime produzioni sostenute c’è la seguitissima serie tv de L’Ispettore Coliandro, ambientata nel cuore di Bologna.

La sezione Produzioni invece ci offre un panorama sui set in corso (immagini e backstage dai set aperti) e interviste ai protagonisti del cinema oltre ai Casting aperti (in evidenza quando ci saranno opportunità da segnalare), mentre quella dei Luoghi del cinema permette di trovare in pochi click tutti riferimenti di Enti, Festival dedicati in regione, Biblioteche e Archivi, Scuole di Cinema e Sale cinematografiche.

Infine le due sezioni più rivolte al pubblico finale, Eventi e news e Pubblicazioni finanziate dalla regione suddivise in Film ed Editoria. Una chicca? L’intervista a Claudia Cardinale che ricorda Fellini parlando di 8 e ½ il film senza copione!

Sezione news del sito www.emiliaromagnacreativa.it/cinema

La seconda macro-sezione orizzontale è quella dedicata alle News, con quattro news sempre “fresche” e, subito sotto, la possibilità con un click di visualizzare tutte le altre.

sezione cartellone del sito www.emiliaromagnacreativa.it/cinema

Terza macro-sezione orizzontale è quella dedicata al Cartellone degli eventi cinematografici (singoli eventi o rassegne) con i prossimi tre eventi in evidenza aggiornati quotidianamente, che riportano oltre ai consueti dati su luogo, orario e durata (in caso di proiezioni cinematografiche), anche informazioni su eventuali incontri con il pubblico di attori e/o registi.
Praticamente una sezione sempre in grado di rispondere alle esigenze anche dei cinefili più appassionati.

social wall del sito www.emiliaromagnacreativa.it/cinema

Infine viene dato ampio spazio ai nuovi media con un Social Wall con tutte le news inerenti al comparto cinematografico e dell’audiovideo veicolate tramite i canali Facebook , Twitter e You Tube dell’Assessorato Cultura e dai principali social regionali istituzionali e di settore operante nel territorio.

L’attenzione ai Social Media è evidenziata anche dalla presenza, in home page, di bottoni di sharing su Facebook, Twitter, Pinterest e Google + per iniziare.

Scontato, ma meglio ribardirlo, che il nuovo sito regionale dedicato al cinema, esempio di come diverrà l’intero portale dell’Assessorato Cultura regionale, sia stato realizzato in modalità responsive per essere consultabile da ogni tipo di device, dagli smartphone ai tablet, così da essere consultabile anche quando si è in vacanza

Facile immaginare che cinema.emiliaromagnacreativa.it ben presto sarà un’utile strumento per gli operatori del settore e una fonte inesauribile di creatività emiliano romagnola per gli appassionati di cinema e audiovisivi e chissà che non ci capiti presto di incontrarci ad un casting o ad una prima con il regista.

Vi abbiamo illustrato brevemente i molteplici contenuti del nuovo sito, presentato a due anni dall’ultima Legge Regionale in materia di cinema e audiovisivo, ora il nostro invito è quello di sperimentare di persona la completezza delle informazioni raccolte, ma se è vero che “Nomen omen” sarà una scoperta molto creativa 😉

 

Autore:

Sangue siculo – abruzzese, nata e cresciuta a Firenze, emiliano romagnola di adozione. Montanara inside da sempre, da poco ha scoperto la sua passione anche per il mare…

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *