“Confini” è il tema dell’edizione 2023 del ColornoPhotoLife, con le domande che essi si portano appresso.
In questo inizio di millennio qual è il senso dei confini? Quali sono i confini della fotografia?
Autori selezionati e workshop fanno riflettere su questi temi, con una scelta estetica di tutto rispetto e di notevoli stimoli. Come ormai è tradizione per il festival, giunto alla 14esima edizione, rispettando tutti gli obiettivi prefissi dagli ideatori fin dalla prima: “proporre radici e nuove frontiere” per la fotografia e non solo.
Si parte come di consueto con un’anteprima, quest’anno dal 2 settembre all’8 ottobre a Colorno, ricca di mostre e incontri di approfondimento.
Il calendario delle mostre
Inaugurazione il 2 settembre al MUPAC per le mostre che compongono la fase di anteprima del festival: quattro d’autore e una per la selezione del concorso Travel Tales Award.
Iniziamo da Unseen di Alberto Bregani, realizzata in collaborazione con la Fondazione 3M, con soggetto la montagna.
Immagini interessanti e provocatorie: sono quadrate, in bianco e nero, stampate con la cornice nera, come da tradizione del medio formato classico. Invece sono state realizzate con lo Smartphone. A dimostrazione che i confini della tradizione fotografica si possono varcare con successo.
Thirtsy Iran della fotoreporter iraniana Yalda Moaiery è un lavoro sulla siccità prodotta dalla costruzione delle dighe di Karkheh e Karun.
Per fornire l’acqua a una regione se ne impoveriscono altre nella provincia meridionale del Khuzestan. Il risultato è stato uno sconvolgimento economico, ambientale e della vita delle persone.
Lidia Caputo ha vinto il Premio Musa per donne fotografe 2022 con il progetto Oltre l’Appartenenza. I suoi ritratti ci parlano del bisogno umano per eccellenza: il riconoscimento altrui, il bisogno dell’altro, caratteristica propria di tutti, senza confini.
Free Iran di Cesare Augello è una mostra dedicata alle manifestazioni di piazza svoltesi in Italia la scorsa primavera a supporto della protesta per le repressioni e la situazione di violazione delle libertà individuali in Iran.
Concorso internazionale
Ultima, ma non per importanza, la selezione del concorso internazionale Travel Tales Award, alla terza edizione: TRAVELGRAM BY CPL, basato su immagini pubblicate su Instagram con l’hashtag #TTA2023. Creato da Starring, promuove storie e portfolio autoriali legati alla fotografia di viaggio.
Il contest nasce nel 2021 come iniziativa dedicata ai fotografi professionisti e agli appassionati che vogliono mettere in evidenza le loro migliori immagini di viaggio.
Come fotografie di viaggio si intendono le immagini che rientrano in progetti collegati al tema, al fascino e al piacere del viaggiare come metafora e stile di vita. L’autore stesso, oltre a raccontare i luoghi, gli incontri e le emozioni, deve porsi nello stato d’animo di un “nomade itinerante”.
Da più di 4200 immagini pubblicate, in votazione ne sono arrivate 120, che hanno ricevuto più di 25000 like al link: www.instagram.com/traveltalesaward/
Gli incontri
- 2 settembre: Master Class la fotografia di scena con i fotografi Roberto Gabriele e Gigi Montali sulle basi della fotografia di spettacoli, sia eventi/festival etnici, sia artisti di strada.
- 3 settembre: sempre Roberto Gabriele e Gigi Montali terranno un workshop intitolato Sua Maestà il Parmigiano. La visita a un caseificio prevede di scattare durante la lavorazione, imparando a prevedere i gesti e le inquadrature.
- 8 settembre: presentazione del libro Concordia di Alessandro Gandolfi. A dieci anni dal naufragio, che è costato 32 vittime e tante sofferenze, nulla più rimane, se non migliaia di tonnellate di acciaio della nave recuperate e colate nelle fondamenta di ponti e palazzi italiani.
- 15 settembre: proiezione di immagini e presentazione editoriale di Ucraine & Border di Loredana de Pace, fotoreporter italiana che ha documentato flussi migratori, problematiche sociali e conflitti in tutto il mondo.
- Sabato 16 settembre e domenica 17: READ-ZINE, lettura e premio per la miglior fanzine. La fanzine è espressione, voce e simbolo dell’editoria indipendente. Con questo concorso il festival intende avvicinare sempre più le esigenze del linguaggio artistico giovanile.
-
- 22 settembre: Storie dal mondo di Paolo Marchetti, fotografo indipendente vincitore di diversi premi e grant. Ha lavorato per tredici anni nell’industria cinematografica, coprendo ogni ruolo nel campo della fotografia.
- 29 settembre: EMOZIONI NATURALI di Milko Marchetti, proiezione audiovisivi e presentazione libro B&N delta del Po. In oltre 25 anni di attività Mirko ha costruito un archivio di oltre 600.000 immagini.
- 1 ottobre: evento POLYPHOTO con la presenza di attrezzature fotografiche da provare
- 6 ottobre: Il Mondo di Silvio con Silvio Canini, che intende smitizzare il momento decisivo per permeare le sue immagini di concetti e sentimenti, proponendo una visione personale e non oggettiva di quanto viene catturato dall’obiettivo.
Chiude questa prima fase del festival un workshop sul ritratto con Foto Elite al MUPAC l’8 ottobre
Il festival entrerà nel vivo della sua proposta espositiva dal 13 ottobre con un nutrito programma su cui ritorneremo in seguito.. stay tuned!
Il ColornoPhotoLife è organizzato da Gruppo Fotografico Color’s Light APS – BFI con il sostegno della fondazione Cariparma e della Regione Emilia Romagna e patrocinato dal Comune di Colorno, Comune di Torrile e dalla FIAF.
Info e prenotazioni
Per visionare il programma completo e programmare una visita o per iscriversi alle varie iniziative:
www.colornophotolife.it
info@colornophotolife.it
prenotazioni@colornophotolife.it
tel. 0521 312545
La sede delle mostre è presso:
MUPAC– Colorno – Aranciaia
Viale S. Rocco, 1, 43052 Colorno PR
Autore
Potrebbe interessarti
Photo Valley: i luoghi della fotografia in Emilia-Romagna
di Lo Staff /// Luglio 27, 2021
A Colorno la fotografia ritorna in grande stile [PhotoValley]
di Guido Bartoli /// Ottobre 1, 2022
Conosci la nostra newsletter?
Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.