Artigiani, Ribelli, Sognatori dell’Emilia-Romagna
Arte e Cultura

Artigiani, Ribelli, Sognatori dell’Emilia-Romagna

di /// Gennaio 10, 2022 /// Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Arte e Cultura

Interesse
Arte e Cultura

SHARE

Arte e Cultura

Interesse
Arte e Cultura

SHARE

Artigiani, Ribelli, Sognatori è un web-doc a puntate con protagoniste alcune personalità di spicco dell’Emilia-Romagna, per approfondire la cultura, l’identità e il carattere della nostra regione.

Sempre in bilico tra storia locale e storia personale, tra aneddoti e ricordi familiari, ma anche tra tradizioni e trasformazioni socio-culturali, i nostri ospiti ci raccontano il patrimonio intellettuale e identitario dell’Emilia-Romagna a 360°.

Ecco le video-interviste in ordine di pubblicazione:

Franco Farinelli, La Via Emilia

Il geografo e professore emerito Franco Farinelli ci conduce in un viaggio indietro nel tempo per scoprire la genesi e il valore che la storica Via Emilia rappresenta per la nostra regione.


Livia Cevolini, La Motor Valley

Tradizione, innovazione, sostenibilità: ecco in tre parole il presente e il futuro della Motor Vally. A raccontarcelo è Livia Cevolini, CEO di Energica Motor Company.


Gian Luca Farinelli, Il Cinema

L’Emilia-Romagna e il Cinema: una vocazione naturale che emerge nell’opera dei grandi registi emiliano-romagnoli. Gian Luca Farinelli, Direttore della Cineteca di Bologna, ci conduce in un racconto attraverso la storia della settima arte.


La Famiglia Spigaroli, La Food Valley

Il cibo per l’Emilia-Romagna è cultura: un’identità che affonda le sue radici nel tempo e che ha dato vita alla Food Valley italiana. A raccontarcela è lo Chef Massimo Spigaroli e la sua famiglia, da più di 150 anni custodi dei segreti della gastronomia emiliana.


Mariangela Gualtieri, Il Teatro e la Poesia

La poeta Mariangela Gualtieri, avvolta nell’atmosfera senza tempo della Biblioteca Malatestiana antica di Cesena, racconta della vitalità e malleabilità del linguaggio romagnolo, che si fa espressione del paesaggio e diventa Poesia.


Vinicio Capossela, Le Colline (perdute)

Vinicio Capossela racconta le “sue” colline, quelle di Scandiano, Reggio Emilia: le colline dove è cresciuto, tra gli Appennini e la Via Emilia, tra rock e blues, tra voglia di andare e senso di appartenenza, tra autori ‘on the road’ e gente con amor di conoscenza.


Nino Migliori, La Fotografia

La sua fotografia è lettura delle situazioni, rappresentazione dell’Uomo, curiosità e moltissima ricerca sperimentale: il celebre fotografo bolognese Nino Migliori racconta la sua vita e la sua fotografia.

Autore

Elisa Mazzini

Social Media Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Amo viaggiare, sia fisicamente che con la fantasia, grazie a film e libri, e celebro ogni giorno con un sorriso.

Potrebbe interessarti

Newsletter

Conosci la nostra newsletter?

Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.

Iscriviti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *