Menu
Menu

A Settembre la Romagna balla il Liscio

 | 

A Settembre la Romagna balla il Liscio


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Il mese di settembre la Romagna balla al ritmo della sua colonna sonora per definizione: il Liscio!

Se avete il Liscio che vi scorre nelle vene, se siete curiosi di saperne di più su questa tradizione, o semplicemente se volete trascorrere una serata in allegria, non perdete 10 giorni di musica, spettacoli ed esibizioni legate alla musica della Romagna e alle sue contaminazioni più attuali e internazionali.

Ovviamente il tutto si svolgerà nel massimo rispetto della attuale normativa anti-Covid19, con ingressi contingentati e posti assegnati.

Ecco di seguito il programma delle iniziative, divise in 3 festival ed altrettanti luoghi lungo la costa adriatica:


Balamondo

2, 3, 4 Settembre a Rimini

Da mercoledì 2 a venerdì 4 settembre arriva a Rimini il Balamondo World Music Festival con un’edizione da non perdere, durante la quale il Liscio romagnolo incontra e dialoga con le sonorità del mondo e la grande musica internazionale.

In Piazza Cavour, ogni sera la Mirko Casadei POPular Folk Orchestra si esibisce assieme a celebri ospiti:

  • il 2 settembre con Mark Ribot e Frankie HI-NRG-MC
  • il 3 settembre con Eugenio Finardi
  • il 4 settembre con Richard Galliano

Questa quinta edizione del Festival è inoltre dedicata a Federico Fellini, in occasione del centenario della nascita, e gli artisti presenti proporranno alcuni brani “Felliniani”, tra i quali la musica del film Amarcord di Nino Rota, riarrangiata per l’occasione.

Gli spettacoli sono gratuiti ma su prenotazione obbligatoria; tutte le info su balamondo.it


La Notte del Liscio

5 settembre a Gatteo Mare e Cattolica

Doppio appuntamento, la sera di sabato 5 settembre a Cattolica e Gatteo Mare, per la quinta edizione della Notte del Liscio, la festa dedicata al ballo tipico della Romagna e alle sue contaminazioni.

A Cattolica dalle ore 21.00 in Piazza 1° Maggio la serata all’insegna della sfida “Rock vs Liscio”, con l’esibizione di Irene Grandi assieme al suo “Power Trio” in jam session con la Mirko Casadei POPular Folk Orchestra.
Una proposta musicale, quella di Mirko Casadei, che intreccia suoni e tradizioni di generi musicali di svariate provenienze, contaminandosi e lasciandosi contaminare, incrociando
reggae, ska, taranta e tanti altri ritmi e generi e anche rock. Gran cerimoniere a Cattolica sarà il “Re del liscio”, Raoul Casadei, mentre a presentare la serata salirà sul palco Andrea Barbi.
INFO: facebook/comunedicattolica

A Gatteo Mare dalle ore 21.30 all’Arena Lido Rubicone, in programma una grande reunion di big del Liscio da tutta Italia, condotta da Moreno il Biondo degli Extraliscio insieme ad Andrea Mingardi, Francesco Baccini e Syusy Blady.
La serata vedrà esibirsi tutti i migliori talenti del Liscio, accompagnati dalla Grande Orchestra del Liscio di Romagna, formata dall’Orchestra “Grande Evento” e dall’Orchestra “Luca Bergamini”.
Nel corso della serata Riccarda, figlia di Secondo Casadei, consegnerà a un giovane talento musicale il premio “Il Liscio nella Rete”, dedicato ai 50 anni dalla scomparsa del Maestro, ideato dalla rassegna di musica indipendente MEI di Faenza.
INFO E PRENOTAZIONI: gatteomareturismo.it


La Settimana del Liscio

Dal 6 al 12 settembre a Gatteo Mare

Dopo il successo riscosso negli anni precedenti, anche quest’anno a Gatteo Mare si svolge un’intera settimana dedicata al Liscio ed al divertimento.

Appuntamento da domenica 6 a sabato 12 settembre con spettacoli in vari luoghi della città, a ingresso libero, ma su prenotazioneecco come prenotare il tuo posto.

Per restare aggiornato sul programma: facebook/VisitGatteomare

Autore:

Social Media Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Amo viaggiare, sia fisicamente che con la fantasia, grazie a film e libri, e celebro ogni giorno con un sorriso.

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *