Arte e CulturaArte e Cultura

La Pieve di San Vito, un piccolo gioiello in provincia di Ferrara

di /// Agosto 23, 2023
Tempo stimato di lettura: 2 minuti

SHARE

SHARE

Circondata dalla campagna ferrarese, la Pieve di San Vito sorge nella piccola frazione di San Vito, all’interno del comune di Ostellato, antico e glorioso lembo di territorio ricco di tracce delle civiltà passate e della grandezza romana.

L’edificio, risalente al 1027, è dedicato ai Santi Vito, Modesto e Crescenza, come testimonia una lapide del XVII secolo murata nelle sue pareti.

Posto a metà strada tra Comacchio e Ferrara, e appartenente alla Arcidiocesi di Ravenna-Cervia, incuriosisce anche l’occhio più distratto per la sua bellezza.

Un viaggio nella storia

Ostellato (FE), Pieve di San Vito
Ostellato (FE), Pieve di San Vito | Credit: Melissa Ferroni

Costruita su una preesistente chiesa anteriore all’anno Mille, evidente riflesso culturale delle basiliche ravennati, fu realizzata usando materiale di recupero, prevalentemente di età romana (laterizi, frammenti di colonne, capitelli, basi e frammenti di plutei e mense d’altare di marmo greco), arricchendola con ornamenti di stile italo-bizantino.

Un susseguirsi di trasformazioni avvenute prima nel 1686, e continuate con lavori di ripristino tra il 1925 e il 1927 e, infine, gli ultimi lavori di restauro a seguito del sisma del 2012, consentono oggi di apprezzarne la struttura in tutto il suo pieno splendore.

La pieve possiede un’interessante architettura di stampo romanico che la attesta come uno dei maggiori esempi ancora esistenti in provincia di Ferrara: una struttura basilicale a tre navate con relative absidi e una cripta con altare soprelevato. A loro volta le navate sono suddivise da dieci arcate a tutto sesto (cinque per ogni lato): le prime due all’ingresso sono cieche e lasciano posto al campanile; in quella settentrionale, invece, vi è la sagrestia.

All’esterno è presente un parco ben tenuto, ricco di piante e fiori, che offre ospitalità al visitatore durante le giornate più soleggiate. La pieve è visitabile internamente con accesso libero dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 18.00.

Se sei appassionato di storia e antiche pievi, il consiglio è di visitarla, magari raggiungendola in bicicletta grazie alla pista ciclabile Ferrara-Ostellato che le passa proprio accanto. Il percorso attraversa la frazione di San Vito e può offrirti uno scorcio caratteristico e piacevole della pieve, invitandoti a entrare per goderne a pieno della sua bellezza.


Parlami di tER è una serie di racconti dall’Emilia-Romagna. Sono sguardi d’autore gettati sulla regione da persone che son natie, vivono o semplicemente si sono innamorate di questa singolare, bellissima, terra con l’anima.

Se anche tu vuoi raccontare l’Emilia-Romagna che si vede dalla tua finestra sei benvenuto. Basta una mail a inemiliaromagna@aptservizi.com o un commento qui sotto!

Autore

Melissa Ferroni

Solare e piena di entusiasmo, laureata in Operatore del Turismo Culturale, mi piace essere parte attiva del mio territorio e raccontarlo a gran voce a quante più persone possibili.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *