[ParlamiditER #222] Leafbox: vivere l’Emilia-Romagna in maniera veg e sostenibile

 | 

[ParlamiditER #222] Leafbox: vivere l’Emilia-Romagna in maniera veg e sostenibile


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Parlami di tER è una serie di racconti dall’Emilia-Romagna. Sono sguardi d’autore gettati sulla regione da donne e uomini che son nati, vivono o semplicemente si sono innamorati di questa singolare, bellissima, terra con l’anima. Se anche tu vuoi raccontare l’Emilia-Romagna che si vede dalla tua finestra sei benvenuto. Basta una mail a <turismoemiliaromagna@gmail.com> o un commento qui sotto!


Abbiamo la fortuna di vivere in un territorio che ci offre un numero sconfinato di bellezze. Paesaggi immersi nella natura, borghi storici, panorami mozzafiato.
A volte però le nostre vacanze vengono limitate da esigenze o abitudini a cui non possiamo rinunciare. Chi segue uno stile di vita salutare, infatti, o chi crede nel rispetto della natura, degli animali, dell’ambiente, a volte non può soddisfare le proprie richieste quando si tratta di organizzare viaggi o trasferte.

Mi chiamo Sebastiano, ho 33 anni e sono vegan da ormai molto tempo.
Studio Biologia della Nutrizione e nel tempo libero mi piace cucinare o sperimentare ricette con ingredienti sani, naturali, bio. Una delle mie specialità sono i piatti crudisti.
Durante il concerto degli AC/DC a Imola, lo scorso 10 luglio 2015, ho incontrato degli amici di vecchia data. Ci siamo messi a discutere dei nostri progetti futuri, delle nostre abitudini ed esigenze. E proprio qui
è nata un’idea.

Quante volte mi è capitato di andare in un ristorante e trovare difficoltà nell’ordinare qualcosa in linea con le mie esigenze? Quante volte mi è capitato di andare in vacanza in alberghi o agriturismi che non rispettassero a pieno la mia scelta etica?
Con l’aiuto di Stefano e Paolo, ho cercato una soluzione a questo problema. L’idea era quella di sviluppare un motore di ricerca che indicasse le strutture più adeguate per coloro che cercano ristoranti veg, che utilizzino prodotti bio o locali, o che offrano proposte per celiaci e intolleranti, oppure hotel in cui soggiornare che rispettino l’ambiente e gli animali.
Idea premiata nel 2017 ad un concorso per start-up promosso da enti della nostra città, Cesena, nel cuore della Romagna.

L’abbiamo chiamata Leafbox pensando ad una scatola che regali emozioni e garantisca a tutti la possibilità di vivere momenti speciali, nel rispetto della natura. Ora Leafbox è online ed è possibile testarlo su leafbox.it.
Selezionando la categoria, il servizio desiderato e la località, compariranno tutte le strutture disponibili nella zona indicata, suggerendovi inoltre altri locali della provincia e della regione di appartenenza. È possibile anche rilasciare recensioni per valutare le strutture.

Ovviamente il nostro progetto è appena iniziato e proprio per questo ci farebbe piacere ricevere consigli e suggerimenti per migliorare il nostro servizio. Inoltre, se hai un’attività veg, Bio, a Km 0, eco-friendly, pet-friendly, puoi contattarci per inserirla nel nostro motore di ricerca. Per qualsiasi tipo di informazioni o curiosità puoi consultare la nostra pagina Facebook o scrivere a info@leafbox.it.

Autore:

“Misa VegGyver”: vegan da circa 15 anni, vita semplice ed etica, amante di cucina vegan e crudista nonché cuoco. Autentico sostenitore del turismo responsabile e di uno stile di vita sano e naturale. Ideatore di Leafbox e studente in Biologia della Nutrizione.

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *