Food ValleyFood Valley

[Parlami di tER] Settembre di sagre e feste in Bassa Romagna

di /// Settembre 13, 2023
Tempo stimato di lettura: 2 minuti

SHARE

SHARE

Settembre è il periodo perfetto per scoprire il territorio della Bassa Romagna.

Un territorio ricco di natura, arte e luoghi incontaminati da esplorare insieme ad amici o in compagnia della propria famiglia, seguendo un itinerario dedicato alla street art, alla musica, o semplicemente assecondando le proprie passioni.

Sagre e feste

Settembre è anche il momento in cui in questo territorio si riscoprono le tradizioni e vengono organizzate tante sagre e feste, occasioni perfette per organizzare gite mangerecce e di cultura.

Festa della Sfujareja

Dal 1 al 3 settembre a Cotignola si celebrano gli antichi mestieri del mondo contadino con la Festa della Sfujareja. Nella piazza principale arrivano i buoi che tirano i carri con le pannocchie, le donne le sfogliano e frol e la machina da batar le trebbiano: un evento tradizionale, con tanta gastronomia locale.

Festa dell’8 Settembre 

La Festa dell’8 Settembre di Fusignano celebra la Santa Patrona del paese, la Beata Vergine Maria, con cerimonie religiose, spettacoli, manifestazioni artistiche e tanti stand gastronomici.

Sagra del Ranocchio

La Sagra del Ranocchio di Conselice è una delle più singolari sagre di tutta la Romagna. Dal 14 al 18 settembre in programma le immancabili ricette tradizionali che ci riportano alla cucina delle nostre azdòre e tanti spettacoli e animazioni.

Festa della Ripresa

Dal 2 al 10 settembre la Festa della Ripresa offre tanti spettacoli all’Oratorio di San Paolo di Massa Lombarda, con un ricco stand gastronomico e il palio del Timone con la sfida aperta tra quartieri.

Sagra delle Erbe Palustri

Dall’8 al 11 settembre Villanova di Bagnacavallo ospita la tradizionale Sagra delle Erbe Palustri, una festa unica che rievoca le tecniche ottocentesche di lavorazione delle erbe palustri, offrendo una gastronomia fatta di convivialità e di sapori d’una volta.

Festa di San Michele

Infine, il 29 settembre Bagnacavallo festeggia il Santo Patrono con la Festa di San Michele con tanti eventi d’arte, teatro, cultura e gustare le prelibatezze della nostra terra, prima fra tutte il dolce di San Michele dalla segreta ricetta.

  • Villanova di Bagnacavallo (RA), Sagra delle erbe palustri, Archivio Unione Comuni Bassa Romagna, CC-BY_NC_SA
  • Bagnacavallo (RA), Festa San Michele, Archivio Unione Comuni Bassa Romagna, CC-BY_NC_SA
  • Cotignola (RA), Festa Sfujareja, Archivio Unione Comuni Bassa Romagna, CC-BY_NC_SA
  • Massa Lombarda (RA), Palio del Timone, Archivio Unione Comuni Bassa Romagna, CC-BY_NC_SA
  • Villanova di Bagnacavallo (RA), Sagra delle erbe palustri, Archivio Unione dei Comuni Bassa Romagna, CC-BY_NC_SA

Parlami di tER è una rubrica di racconto dell’Emilia-Romagna.
I suoi articoli sono sguardi d’autore scritti da persone che qui sono nate o cresciute, o che sono innamorate di questa bellissima terra con l’anima.

Se anche tu vuoi raccontare la tua Emilia-Romagna, manda un’email inemiliaromagna@aptservizi.com.

Autore

Siamo l’Ufficio di Informazione Turistica dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, di cui fanno parte i comuni di Alfonsine, Bagnara di Romagna, Bagnacavallo, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda e S. Agata sul Santerno.

Potrebbe interessarti

Newsletter

Conosci la nostra newsletter?

Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.

Iscriviti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *