Anche quest’anno, con ancora più carica e ottimismo, ha preso il via il ricco calendario di visite guidate e di escursioni “Ecco Fidenza”, in programma da marzo a novembre.
Il calendario, ideato dall’ufficio IAT Casa Cremonini di Fidenza, è un opportunità per scoprire i tesori nascosti sia artistici che naturali di Fidenza e dintorni.
L’estate con le sue giornate lunghe e soleggiate è la stagione ideale per stare all’aria aperta, camminare e ammirare la flora e la fauna delle colline che circondano Fidenza e Salsomaggiore Terme, con eventi dedicati anche ai più piccoli.

In compagnia di una guida ambientale escursionistica, esperta e appassionata del territorio sarà possibile avventurarsi nel Parco dello Stirone e approfondirne la storia con una visita al Museo Mare Antico e della Biodiversità (MuMAB); si camminerà sui piani di Fornio per meritarsi la merenda finale in agriturismo.
Sono previsti, inoltre, itinerari serali con vista sui manieri della zona.
Il programma non prevede solo camminate ed escursioni, ma si potrà concludere la giornata con visite in aziende tra assaggi e degustazioni per alleviare la fatica.

Per gli appassionati d’arte e di storia non mancheranno gli itinerari urbani in città, volti a raccontare le numerose e curiose vicende che hanno interessato il borgo dall’epoca dei romani fino ad oggi, toccando i luoghi simbolo di Fidenza, come la magnifica Cattedrale o il Teatro Magnani, ma non solo, anche svelando angoli più nascosti della città, quelli ai quali da soli non si fa caso, la cosiddetta “Fidenza segreta”.

Le nostre attività sono aperte a tutti coloro che desiderano dedicare un po’ del loro tempo libero alla conoscenza di un territorio genuino fatto di cultura, natura e tradizioni.
Per chi desidera maggiori informazioni sulle singole iniziative, è possibile consultare il sito “Terre di Verdi” oppure contattarci telefonicamente al numero 0524/83377 o via email .
Autore
IAT R Casa Cremonini di Fidenza
Situati in Piazza Duomo, accogliamo turisti, pellegrini in cammino lungo la Via Francigena e cittadini. Ufficio di riferimento per i pellegrini che percorrono la Via Francigena, li supportiamo prima e durante il viaggio con vendita di Credenziali del pellegrino, mappe e alcune guide illustrative del percorso e i gadget, ricordo del cammino. Tappa imprescindibile per l\’apposizione del timbro sulla credenziale, che attesta il passaggio a Fidenza, supportiamo i “viandanti moderni”, su richiesta, nella ricerca della sistemazione per la notte.
Offriamo una vasta scelta di materiale promozionale delle Terre di Verdi – ma anche del territorio circostante – distribuito gratuitamente, informazioni relative agli eventi che si svolgono in città e nelle Terre Verdiane, oltre alle pubblicazioni dedicate al territorio (in vendita), in particolare a Fidenza e alla sua Cattedrale. Se passerete a trovarci potrete anche visitare la Torre medievale, annessa all’edificio che ospita l’Ufficio turistico, con l’Antiquarium e i resti del ponte romano.
Potrebbe interessarti
Fidenza, la meta per il tuo prossimo weekend
di Celestina Paglia /// Febbraio 12, 2018
[Parlami di tER] Il Palazzo delle Orsoline di Fidenza
di IAT R Casa Cremonini di Fidenza /// Gennaio 30, 2022

Conosci la nostra newsletter?
Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.