[Parlami di tER] Ecco Fidenza
A spasso per l’Emilia-Romagna

[Parlami di tER] Ecco Fidenza

di /// Luglio 18, 2022 /// Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Anche quest’anno, con ancora più carica e ottimismo, ha preso il via il ricco calendario di visite guidate e di escursioni “Ecco Fidenza”, in programma da maggio a ottobre.
Il calendario, ideato dall’ufficio IAT Casa Cremonini di Fidenza, è un opportunità per scoprire i tesori nascosti sia artistici che naturali di Fidenza e dintorni.
L’estate con le sue giornate lunghe e soleggiate è la stagione ideale per stare all’aria aperta, camminare e ammirare la flora e la fauna delle colline che circondano Fidenza e Salsomaggiore Terme.

Fidenza (PR), Colline circostanti, Archivio Terre di Verdi, CC_BY_NC_A 3.0
Fidenza (PR), Colline circostanti, Archivio Terre di Verdi, CC_BY_NC_A 3.0

In compagnia di una guida ambientale escursionistica, esperta e appassionata del territorio sarà possibile avventurarsi nel Parco dello Stirone e approfondirne la storia con una visita al Museo Mare Antico e della Biodiversità (MuMAB), inoltre si camminerà sui piani di Fornio per meritarsi la merenda finale in agriturismo e sul filo di costa tra i solchi vallivi dei torrenti Gisolo e Parola con visita e degustazione di una cantina della zona…

Il programma non prevede solo trekking, ma anche escursioni in bicicletta lungo la Via Francigena e lungo il corso del torrente Stirone e il Forest Bathing, una pratica, in arrivo dal Giappone, di totale immersione nella natura e con la natura per ritrovare benessere fisico e mentale.

Fidenza (PR), Duomo, ph. Paulusburg, CC_BY_SA 4.0
Fidenza (PR), Duomo, ph. Paulusburg, CC_BY_SA 4.0

Per gli appassionati d’arte e di storia non mancheranno gli itinerari urbani in città, volti a raccontare le numerose e curiose vicende che hanno interessato il borgo dall’epoca dei romani fino ad oggi, toccando i luoghi simbolo di Fidenza, come la magnifica Cattedrale o il Teatro Magnani ma non solo, anche svelando angoli più nascosti della città, quelli ai quali da soli non si fa caso, la cosiddetta “Fidenza segreta”.

Fidenza (PR), Chiesa Gran Madre di Dio, ph. Antonio Pedroni, CC_BY_NC_SA 3.0
Fidenza (PR), Chiesa Gran Madre di Dio, ph. Antonio Pedroni, CC_BY_NC_SA 3.0

Le nostre attività sono aperte a tutti, anche ai bambini dagli 8 anni in poi, tutti quelli che desiderano dedicare un po’ del loro tempo libero alla conoscenza di un territorio genuino fatto di cultura, natura e tradizioni.


Per chi desidera maggiori informazioni sulle singole iniziative, è possibile consultare il sito “Terre di Verdi” oppure contattarci telefonicamente al numero 0524/83377 o via email .

Autore

Situati in Piazza Duomo, accogliamo turisti, pellegrini in cammino lungo la Via Francigena e cittadini. Ufficio di riferimento per i pellegrini che percorrono la Via Francigena, li supportiamo prima e durante il viaggio con vendita di Credenziali del pellegrino, mappe e alcune guide illustrative del percorso e i gadget, ricordo del cammino. Tappa imprescindibile per l\’apposizione del timbro sulla credenziale, che attesta il passaggio a Fidenza, supportiamo i “viandanti moderni”, su richiesta, nella ricerca della sistemazione per la notte.

Offriamo una vasta scelta di materiale promozionale delle Terre di Verdi – ma anche del territorio circostante – distribuito gratuitamente,  informazioni relative agli eventi che si svolgono in città e nelle Terre Verdiane, oltre alle pubblicazioni dedicate al territorio (in vendita), in particolare a Fidenza e alla sua Cattedrale. Se passerete a trovarci potrete anche visitare la Torre medievale, annessa all’edificio che ospita l’Ufficio turistico, con l’Antiquarium e i resti del ponte romano.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *