Itinerari culturaliItinerari culturali

Paradisi nascosti dell’Emilia-Romagna a 20 minuti dalla Via Emilia

di /// Agosto 31, 2021
Tempo stimato di lettura: 5 minuti

SHARE

SHARE

Nei suoi più di 200 chilometri di tragitto a cavallo tra la pianura e le colline, la Via Emilia attraversa territori e centri cittadini delle maggiori città dell’Emilia Romagna. Il grande asse stradale creato dai Romani più di 2000 anni è infatti ancora l’ossatura viaria della Regione ed uno dei collegamenti più utilizzati ancora oggi.

Quando percorriamo la Via Emilia alle velocità contemporanee, ci troviamo di fronte ad una bellissima successione di città d’arte e paesaggi, quasi fossero una “serie” creata dalla mano di un artista: Rimini, Bologna, Parma e tutte le altre città d’arte dell’Emilia Romagna.
Ma basta allontanarsi un momento dal tragitto segnato e prendere una delle tante strade che si inoltrano nel territorio per trovarsi davanti a paesaggi paradisiaci, borghi e luoghi lontani dalla frenesia quotidiana.

Oggi vi portiamo a conoscere qualcuno di questi borghi, giusto il tempo per farvi perdere tra le colline ed i borghi storici dell’Emilia Romagna.
5 mete dedicate agli amanti del relax, della buona cucina e del paesaggio italiano a non più di 25 minuti di viaggio dalla Via Emilia.

Saludecio

Questo grazioso borgo dolcemente poggiato sulle colline della Val Conca è un dei luoghi più caratteristici della provincia riminese: arte, ritmi lenti e quello stile di vita tutto italiano tanto invidiato all’estero.
Oltretutto Saludecio è uno dei paesi dipinti dell’Emilia Romagna e camminare per le sue strade può diventare davvero una esperienza artistica, così come visitare il suo territorio o i borghi vicini.
Nella settimana del 25 aprile Saludecio ospita SalusErbe, evento dedicato all’erboristeria ed alla alimentazione biologica.

 

Torre di Oriolo

Oriolo dei Fichi è un piccolo e grazioso abitato immerso nelle vigne che si trova a circa 9 km a sud di Faenza, sulle prime alture dell’Appennino romagnolo, dove si possono praticare sport all’aria aperta, lunghe passeggiate e godere del buon cibo di questa zone della Romagna.
Lo consigliamo a tutti coloro che amano i paesaggi al tramonto, la buona cucina ed ovviamente il buon vino di queste parti.

 

Dozza

Non c’è bisogno di grandi presentazioni per il paese dipinto dell’Emilia Romagna e sede, ogni due anni, della Biennale d’Arte del muro dipinto. Dozza è un autentico capolavoro a cielo aperto ed è anche la sede principale dell’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna.
Non c’è bisogno di aggiungere altro per questo stupendo borgo oramai conosciuto in tutto il mondo.

 

Busseto

Siamo in Provincia di Parma, esattamente nel comune di nascita del Maestro Giuseppe Verdi. Busseto è una piccola perla incastonata nel paesaggio pianeggiante della  Pianura Padana ed i suoi dintorni sono disseminati di Castelli e aree verdi. Una meta ideale per chi ama la cucina, la musica e quelle atmosfere dense che si hanno nei giorni di primavera sulle rive del fiume Po.

 

Travo

Questo affascinante borgo della Provincia Piacentina che sorge sulla riva sinistra del fiume Trebbia è adatto a tutti coloro che vogliono esplorare la bellissima provincia piacentina.
Il paesaggio del territorio di Travo è ordinatamente coltivato fino alle altitudini in cui i boschi ricoprono fittamente le pendici dei monti. Il fiume Trebbia, dalle acque cristalline è qui uno dei pochissimi fiumi italiani ancora balneabili si snoda con meandri spettacolari in una delle valli più suggestive di tutto l’Appennino.
Un luogo adatto a tutti gli amanti della natura e delle lunghe passeggiate nel verde incontaminato.

 

Autore

Walter Manni

Esploratore e Avventuriero: ama navigare gli oceani, scalare le montagne più alte e surfare sulle onde del web

Potrebbe interessarti

Questo articolo ha 2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *