La Notte del Liscio dal 14 al 16 giugno 2019 in Romagna

 | 

La Notte del Liscio dal 14 al 16 giugno 2019 in Romagna


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

La Romagna, dalla Riviera all’entroterra, rende omaggio a uno dei suoi elementi più identitari e inconfondibili con la Notte del Liscio, che dal 14 al 16 giugno 2019 torna a riempire di musica e ballo le spiagge e le piazze della Romagna.

Scopri il programma

Il ballo Liscio romagnolo rappresenta una parte importante dell’identità e della memoria della nostra regione, tanto che a Savignano sul Rubicone gli hanno dedicato un vero e proprio Museo.
Nato come genere musicale alla fine del XIX secolo, nel corso della sua storia il Liscio ha conosciuto momenti alti e bassi, confrontandosi dagli anni Ottanta con l’incalzante concorrenza delle discoteche della Riviera, fino ad arrivare ai giorni nostri più vivo che mai.

Orchestra Raoul Casadei

Orchestra Raoul Casadei

Se credete infatti che ballare il Liscio sia ormai affare dei nonni, vi sbagliate di grosso!
È indubbio infatti che dal nuovo millennio il genere stia conoscendo una rinascita in cui, anche i cosiddetti “giovani”, ci stanno mettendo del loro. È quindi facile trovare sia in estate che in inverno, balere improvvisate dove, tra una birra ed un cocktail, giovani e non si scatenato al ritmo incalzante di polke, mazurche e walzer (ma attenzione, quest’ultimo è la versione “popolarizzata” del cugino viennese).

Da tutto questo nasce la Notte del Liscio, giunta quest’anno alla sua quarta edizione, 3 giorni durante i quali la costa adriatica diventerà una grande pista da ballo.

Tra i numerosi eventi in programma ne segnaliamo due, assolutamente da non perdere:

  • Venerdì 14 giugno a Cesenatico (dalle ore 21 in Piazza Costa) una serata danzante durante la quale il Liscio di Mirko Casadei incontra la musica di Simone Cristicchi, Banda Rulli Frulli e Davide Zilli, con cerimoniere Raoul Casadei.
  • Sabato 15 giugno a Gatteo Mare si balla all’alba (ore 6.30 sulla spiaggia del Bagno Corrado 2) con il Concerto dedicato a Secondo Casadei con Fiorenzo Tassinari, Enrico Milli, Mattia Rulent e Moreno il Biondo – e si balla al tramonto (dalle ore 21.00 presso i Giardini Don Guanella) con lo spettacolo che vede sul palco Moreno il Biondo & Grande Evento e Mirco Mariani & Extraliscio con Orietta Berti, Mondo Marcio, Carlo Marrale e Rosmy.
  • Mirko Casadei alla Notte del Liscio 2019
    Venerdì 14 giugno a Cesenatico

  • Simone Cristicchi alla Notte del Liscio 2019
    Venerdì 14 giugno a Cesenatico

  • Simone Cristicchi alla Notte del Liscio 2019
    Venerdì 14 giugno a Cesenatico

  • Banda Rulli Frulli alla Notte del Liscio 2019
    Venerdì 14 giugno a Cesenatico

  • Davide Zilli alla Notte del Liscio 2019
    Venerdì 14 giugno a Cesenatico

  • Moreno il Biondo & ExtraLiscio alla Notte del Liscio 2019
    Sabato 15 giugno a Gatteo Mare

  • Orietta Berti alla Notte del Liscio 2019
    Sabato 15 giugno a Gatteo Mare

  • Mondo Marcio alla Notte del Liscio 2019
    Sabato 15 giugno a Gatteo Mare

  • Carlo Marrale alla Notte del Liscio 2019
    Sabato 15 giugno a Gatteo Mare

  • Rosmy alla Notte del Liscio 2019
    Sabato 15 giugno a Gatteo Mare

Se poi volete prepararvi alle iniziative danzanti della Notte del Liscio, ecco qui un veloce tutorial (a cura di Monia Malpassi):

Buon Liscio a tutti!

Autore:

Social Media Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Amo viaggiare, sia fisicamente che con la fantasia, grazie a film e libri, e celebro ogni giorno con un sorriso.

3 commenti

  1. Chiara

    Siamo ballerini e siamo felicissimi di questa straordinaria iniziativa tutta Romagnola ma MANCANO LE PISTE DA BALLO. Vogliamo sentitamente segnalare che è totalmente inadeguato e insufficiente lo spazio di 2 per 3 MT che riservate al ballo come se fosse uno spazio ACCESDORIO. Il ballo non è soltanto walzer polka saltata e mazurka romagnola che si possono anche ballare in 1 mt quadro. Peccato che è appannaggio dei giovani con ginocchia salde e soprattutto non tiene conto del ballo da sala o standard. Grazie se potete considerare questa critica che è da tempo che volevamo esprimere ma abbiamo atteso sperando che qualcosa cambiasse. Buon ballo a tutti … Per ora solo a chi balla in pochissimo spazio.

    1. Elisa Mazzini

      Ciao Chiara,
      grazie per aver condiviso con noi la vostra esperienza, buon ballo anche a voi!

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *