La Guida Michelin e il senso del viaggio

 | 

La Guida Michelin e il senso del viaggio


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Una delle fantasie di chi ama i piaceri della tavola è vivere, prima o poi, l’esperienza di mangiare in un ristorante stellato.
Ma cosa significa in effetti ristorante stellato? Sostanzialmente, significa che il ristorante in questione ha meritato almeno una stella Michelin (fino ad un massimo di tre, un onore concesso a pochi eletti nel mondo).

Parma, nominata da poco Città creativa per la gastronomia UNESCO, ha ospitato la presentazione italiana della famosa Guida Rossa: la Guida Michelin 2017, giunta alla sua 62esima edizione. Ed è in questa occasione che ho scoperto qualche interessante curiosità sul riconoscimento più ambito da chef e ristoranti.

Il Teatro Regio di Parma, sede della presentazione Guida Michelin 2017

Il Teatro Regio di Parma, sede della presentazione Guida Michelin 2017

Forse non tutti sanno che…

1) Che cosa indicano le stelle Michelin?
Pensate alle stelline di TripAdvisor e resettate tutto: le stelle Michelin non nascono per segnalare l’indice di gradimento.
Essendo una guida nata all’inizio del 20esimo secolo affinché chi si spostava in macchina (inizialmente solo in Francia) potessero trarre il meglio dal proprio viaggio, i ristoranti furono segnalati proprio partendo dall’idea dell’esperienza della strada.
1 stella Michelin: vale la pena fare una tappa.
2 stelle Michelin: vale la pena fare una deviazione dal proprio itinerario.
3 stelle Michelin: vale la pena pianificare il viaggio in funzione dell’offerta culinaria proposta dal ristorante.

2) Come vengono attribuite le stelle Michelin?
Le stelle Michelin non sono attribuite solo a uno chef ma al ristorante in generale, considerando tutti gli aspetti: locale, personale, servizio, qualità dei piatti e delle bevande, ambiente e, ovviamente, brigata di cucina, in particolare, l’executive chef che crea i piatti e sviluppa il menù. Le stelle Michelin, inoltre, non sono permanenti: ogni anni i ristoranti vengono nuovamente sottoposti alle valutazioni degli ispettori rigorosamente in incognito.

3) L’Italia è al secondo posto nel mondo per numero di ristoranti stellati, preceduta dalla Francia, per un totale di 343 ristoranti stellati. Ecco l’elenco dei ristoranti stellati dell’Emilia-Romagna.

Martedì

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *