Mari e monti: itinerari insoliti nella provincia di Rimini

 | 

Mari e monti: itinerari insoliti nella provincia di Rimini


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Escursioni, gite in barca e una storia lunga millenni tutta da scoprire.
Trascorrere qualche giorno a Rimini non significa solamente oziare sulla spiaggia ma anche avere a disposizione un territorio ricco di storia, natura e un’enogastronomia tra le più rinomate d’Italia.

Per raccontarvi tutto questo e per approfondire le bellezze di questa zona, oltre i classici luoghi del turismo balneare, abbiamo pensato di consigliarvi alcuni itinerari differenti: dal mare ai monti, attraverso le peculiarità e le esperienze uniche che solo la provincia riminese può darvi.

Itinerario in Valconca

È una delle valli più belle dell’intera Romagna, un luogo in cui intervento umano e natura conservano ancora un equilibrio antico. La Valconca è uno scrigno di piccoli borghi medievali rocche e castelli, poggiati su una natura da cartolina. Da qui si può ammirare uno dei panorami più belli di tutta la Riviera Romagnola, intervallato dalle dolci colline che degradano verso il mare.

Un itinerario consigliato… a tutti coloro che amano la tranquillità e la vita dei piccoli borghi italiani dove poter riposare e mangiare i prodotti locali.


Lungo i crinali della Linea Gotica in MTB

Esclusivamente dedicato agli amanti della Mountain Bike, questo itinerario si sviluppa lungo i crinali della Linea Gotica dove, meno di un secolo fa, si combatterono sanguinose battaglie. Si tratta di un percorso ad anello che si sviluppa al confine con la Marche lungo vigne, campi di grano e uliveti su cui si aprono inaspettati scorci sulle colline del Montefeltro.

Un itinerario consigliato… agli amanti della bici, ma anche a chi vuole avvicinarsi per la prima volta a questo sport all’aria aperta.


Visite guidate ai Balconi di Piero della Francesca

Schermata 2015-04-16 alle 10.11.26

I paesaggi nel ritratto di Battista Sforza – Veduta su Maiolo e San Leo

Una visita ai Balconi di Piero, così è chiamato l’itinerario che ripercorre i punti d’osservazione dei maestri della pittura italiana: una specie di viaggio nel tempo e nell’arte rinascimentale che unisce luoghi familiari con i grandi capolavori della pittura.
Leonardo da Vinci, Raffaello, Piero della Francesca e grandi artisti del passato hanno scelto proprio queste colline come ambientazione dei loro quadri, tanto che molte delle opere che ammiriamo oggi nei più grandi musei del mondo, ritraggono proprio questi paesaggi.

Un itinerario consigliato… a tutti i sognatori e amanti dell’arte


Città del vino in Riviera di Rimini

Santarcangelo di Romagna

Santarcangelo di Romagna

Rimini, Santarcangelo di Romagna, Verucchio, San Clemente, San Giovanni in Marignano, Coriano… siamo nel territorio del celebre Sangiovese di Romagna, vino tra i più conosciuti nelle tavole italiane.
Questo itinerario è un viaggio nei paesi e nelle cantine che tradizionalmente si affidano a questo tipo di produzione, con tutte le sfumature e varietà possibili. È un viaggio prettamente enogastronomico, vi consigliamo quindi di convincere un amico astemio a venire con voi, in modo da potervi sbizzarrire in tutti gli assaggi che ritenete opportuni.

Un itinerario consigliato… a tutti gli amanti della buona cucina


Escursioni in Barca

Chi non ha mai desiderato passare una giornata in barca godendo del sole e del dolce dondolio delle onde? Da Rimini a Cattolica, passando per Bellaria e Misano le occasioni per una piccola crociera in barca sono molte e differenti.
Quello che vi consigliamo, qualunque escursione scegliate, è di munirvi di una buona crema solare e cappelli. Il sole in barca non è lo stesso che a terra: potreste ritrovarvi con spiacevoli bruciature…

Un itinerario consigliato… a tutti coloro i quali piace l’avventura, il mare ma soprattutto ricercano un’abbronatura da favola

Autore:

Esploratore e Avventuriero: ama navigare gli oceani, scalare le montagne più alte e surfare sulle onde del web

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *