Gli eventi d’inizio estate nella FoodValley

 | 

Gli eventi d’inizio estate nella FoodValley


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

In Emilia-Romagna c’è sempre una buona occasione per fare festa a tavola e celebrare il buon cibo che contraddistingue questa terra nel mondo. Ecco i principali festival che stanno per arrivare in questo dolce periodo di inizio estate.

GIUGNO

ALMENI
Il 17 e il 18 giugno torna anche quest’anno in Piazzale Fellini e sul lungomare di Rimini il “circo-mercato dei sapori e delle cose fatte con le mani e con il cuore”: Almèni (ovvero “le mani” in dialetto romagnolo). Sotto il colorato tendone, onirico omaggio a Fellini, la brigata composta da 12 grandi chef dell’Emilia Romagna più 12 giovani chef internazionali capitanata da Massimo Bottura prepareranno per i presenti piatti gourmet a prezzi da street food, tra show cooking, degustazioni, laboratori e il mercato delle eccellenze dei prodotti gastronomici e delle creazioni artigianali dell’Emilia Romagna. Ecco il programma completo.

LA PIDA
A Santarcangelo di Romagna (RN) dal 16 al 18 giugno dalle 18 a mezzanotte tre serate dedicate al “pane dei Romagnoli”: la piadina. Nel centro storico del borgo stand gastronomici, laboratori e spettacoli itineranti. Maggiori informazioni qui.

SAGRA DI RE BERTOLDO
Fino al 18 giugno il centro storico di San Giovanni in Persiceto (BO) si anima di una rievocazione medievale tutta da ridere ambientata alla corte di Re Bertoldo, maschera del famoso Carnevale locale. Negli stand gastronomici allestiti per l’occasione si possono gustare i piatti della tradizione rinominati in chiave satirica o rielaborati dalla creatività dei mastri carnevalai. Maggiori informazioni qui.

SAGRA DEL LAMBRUSCO
Fino al 18 giugno ad Albinea (RE) c’è la Sagra del Lambrusco e degli Spiriti Divini, dedicata al celebre rosso frizzante e alle altre eccellenze del territorio emiliano, come l’Aceto Balsamico Tradizionale. Tutti i giorni in Piazza Cavicchioni i visitatori possono degustare i migliori Lambruschi di Reggio Emilia, Parma, Modena e Mantova guidati dallo staff di sommelier dell’AIS_Emilia e, per chi vuole, acquistando il kit-degustazione si accede al percorso di assaggi enologici e gastronomici presso gli stands della ProLoco. E ancora: disfide gastronomiche, mercatini di vini e prodotti tipici e di artigianato, acetaie aperte e spettacoli. Ecco il programma completo.

FESTA ARTUSIANA
Da sabato 24 giugno a domenica 2 luglio torna a Forlimpopoli l’immancabile appuntamento annuale con la Festa Artusiana, alla sua XXI edizione. Tutte le sere dalle 19.00 a mezzanotte nella piazza centrale ai piedi dell’affascinante Rocca e per le vie del centro storico, Forlimpopoli rende omaggio al suo concittadino più illustre: il gastronomo Pellegrino Artusi, autore del primo manuale culinario La Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene e quindi ritenuto il padre della moderna cucina italiana. Protagoniste della festa sono le 790 ricette del manuale, da gustare nei ristoranti e nei punti di degustazione, accompagnati da un ricco programma di spettacoli, concerti, animazioni, mostre ed eventi culturali. Tutte le informazioni su festartusiana.it.

OPEN DAY DEL GUSTO
Domenica 25 giugno presso il Museo della Civiltà Contadina a San Marino di Bentivoglio (Bologna) una giornata dedicata a “grani, prodotti della terra e antiche tradizioni rurali”: sarà l’occasione per celebrare l’oro della pianura e conoscere da vicino le tradizioni che da secoli legano le campagne locali al grano. Oltre agli stand gastronomici dove degustare e acquistare i prodotti locali a km zero, in programma troviamo laboratori di panificazione, una rievocazione storica della trebbiatura e gite in bicicletta dal museo alla scoperta del territorio dove questo cereale nasce e cresce. Tutte le informazioni qui.

LUGLIO

CENA MEDIEVALE
Sabato 22 luglio nella piazza centrale del borgo di Castell’Arquato (PC) torna la cena in costume medievale, un banchetto collettivo per sognare di essere ospiti alla corte degli Sforza e degustare un menù di piatti tipici piacentini. Tutte le informazioni sulla pagina Facebook dell’evento.

FESTA DEL TORTELLO
Dal 21 al 27 luglio a Vigolzone (PC) torna l’appuntamento fisso dell’estate piacentina, la festa gastronomica dedicata al tortello con la coda, un tipo di pasta fresca locale a forma di caramella ripieno di ricotta, parmigiano ed erbette, da pochi anni inserito tra i prodotti con Denominazione Comunale. Maggiori informazioni qui.


Se conoscete altri eventi a tema non esitate a segnalarceli con un commento qui sotto.

Autore:

Social Media Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Amo viaggiare, sia fisicamente che con la fantasia, grazie a film e libri, e celebro ogni giorno con un sorriso.

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *