ProgettiProgetti

Collaborazioni Instagram con @inEmiliaRomagna

di /// Settembre 6, 2022
Tempo stimato di lettura: 3 minuti

SHARE

SHARE

Collabora con il profilo Instagram di @inemiliaromagna per raccontare insieme la nostra bellissima terra! Scopri come qui sotto.

PREMESSA

Instagram ha recentemente lanciato una nuova funzione che va sotto il nome di COLLAB che offre la possibilità di pubblicare contemporaneamente un medesimo contenuto sul feed di due account differenti.

Questa opportunità, da poco attiva anche per gli account italiani (la funzione infatti è in fase di test in diversi Paesi), permette di pubblicare contestualmente un medesimo contenuto su due account “collaboratori”, che risultano così entrambi co-autori del contenuto.

La funzione combina così i Mi piace e i Commenti ricevuti e, allo stesso tempo, permette che il contenuto venga visualizzato a un numero maggiore di follower.

Alla luce di questa nuova possibilità, il presente documento vuole regolare le modalità di collaborazione e pubblicazione associata rispetto al profilo Instagram @inEmiliaRomagna, in capo alla società APT Servizi srl e legato alla promozione turistica ufficiale del territorio regionale dell’Emilia-Romagna.

COME FUNZIONA LA NUOVA FUNZIONE

La pubblicazione associata avviene tramite la creazione del post da parte di uno dei due profili “collaboratori” tramite semplici e veloci passaggi qui di seguito riassunti.

  1. si sceglie la foto o il reel da condividere;
  2. nella schermata prima della pubblicazione si deve premere sull’opzione “Tagga persone“;
  3. si seleziona quindi “Invita collaboratore“ e si cerca l’account con cui si vuole collaborare;
  4. si pubblica la foto o il reel.

Affinché questi passaggi avvengano con successo il co-autore deve accettare la collaborazione cliccando su “Accetta” nella notifica che arriva come DM su Instagram.
Se non si accetta la collaborazione, il post rimane solo sul feed della persona che ha postato la foto o il reel.

REQUISITI

Per attivare una Collab con il profilo IG @inEmiliaRomagna è necessario che:

  • il contenuto proposto sia in linea con gli obiettivi di promozione turistica del territorio regionale, sia a macro che micro scala;
  • l’account proponente la collaborazione abbia nell’equilibrio generale dei contenuti pubblicati sul proprio profilo una valenza turistica, culturale e artistica, legata specificatamente alla valorizzazione del territorio dell’Emilia-Romagna, anche se limitatamente a un territorio specifico o a livello locale (ES: enti locali, comuni, DMO, pro loco, associazioni, travel blogger).

Gli account che si propongono come collaboratori:

  • non devono avere finalità commerciali, dirette e indirette;
  • non devono riportare sul proprio canale riferimenti a esercizi commerciali, incluse le strutture ricettive e/o ristorative dell’Emilia-Romagna.

CLAUSOLE

Le fotografie / i reel condivisi devono essere di proprietà del soggetto che si propone come collaboratore, siano essi stati materialmente realizzati dal soggetto, ricevuti tramite donazione o acquistati da terzi secondo accordi a norma di legge.

APT Servizi srl non si ritiene responsabile per la pubblicazione di fotografie che non rispettino questa condizione.

COME SOTTOPORRE LA RICHIESTA

Chi desidera proporsi per questa modalità di collaborazione, deve inviare una richiesta a inemiliaromagna@aptservizi.com mettendo in copia gli indirizzi di posta elettronica e.mazzini@aptservizi.com e d.marino@aptservizi.com

La domanda deve elencare e rispettare alcuni punti fondamentali:

  • il tipo di collaborazione che si vuole instaurare;
  • i contenuti della collaborazione;
  • le motivazioni della proposta.

L’invio della richiesta non determina automaticamente l’avvio della collaborazione e della partnership tra le parti. La redazione di Apt Servizi si riserva in maniera insindacabile se approvare o meno la proposta pervenuta e fornisce, in caso di mancata accettazione, le opportune motivazioni.

Sono possibili al massimo n. 2 richieste di partnership con esito positivo entro l’anno solare. Possono però esistere casi eccezionali, per esempio in caso di collaborazioni portate avanti direttamente da Apt Servizi srl e Regione Emilia-Romagna in accordo ai piani di promozione turistica regionale.

MODALITÁ DI SVOLGIMENTO DELLA COLLABORAZIONE

Le parti selezionano le foto, concordano il copy del post comprensivo degli hashtag, stabiliscono il luogo di geolocalizzazione, definiscono la data e l’orario di pubblicazione del post.

L’account Instagram @inEmiliaRomagna si riserva di essere parte attiva della Collab e di procedere essa stessa alla pubblicazione del contenuto in prima istanza sul proprio profilo.

Nel giorno concordato l’account @inEmiliaRomagna prepara il post e inserisce come “collaboratore” l’altro account, in modo che, una volta pubblicato il post, l’account collaboratore possa accettare la richiesta per la pubblicazione contestuale anche sul proprio feed.

NB: secondo le attuali possibilità di Instagram, una volta pubblicato tramite pubblicazione associata, il post non potrà più essere modificato, quindi è necessario concordare nel dettaglio tutti gli elementi che compongono il post prima di procedere alla pubblicazione.


Photo Courtesy: @babilunghe via Instagram

Tags:


Autore

Potrebbe interessarti

Newsletter

Conosci la nostra newsletter?

Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.

Iscriviti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *