[ParlamiditER #224] In camper nella Bassa Parmense

 | 

[ParlamiditER #224] In camper nella Bassa Parmense


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Parlami di tER è una serie di racconti dall’Emilia-Romagna. Sono sguardi d’autore gettati sulla regione da donne e uomini che son nati, vivono o semplicemente si sono innamorati di questa singolare, bellissima, terra con l’anima. Se anche tu vuoi raccontare l’Emilia-Romagna che si vede dalla tua finestra sei benvenuto. Basta una mail a <turismoemiliaromagna@gmail.com> o un commento qui sotto!


Se siete amanti di storia, musica ed enogastronomia tipica, la Bassa Parmense è il posto che fa per voi!
L’autunno è uno dei periodi migliori per visitare questa zona, concedendosi un weekend lungo alla scoperta dei suoi antichi palazzi, scenografici castelli e teatri storici, luoghi dove la musica lirica regna ancor oggi sovrana (non a caso siamo nelle “Terre di Verdi”) e dove il buon cibo è sempre all’ordine del giorno.

Genius Camping Magazine ci offre qualche spunto per visitare la zona con il camper, attraverso 3 itinerari tra i suoi borghi più storici e pittoreschi:

Itinerario tra Busseto, Fontanellato, Fontevivo e Soragna


Itinerario tra Colorno, Torrile e Sissa Trecasali


Itinerario tra Polesine Zibello, Roccabianca, San Secondo Parmense


A novembre, poi, c’è un motivo in più per visitare queste zone, cuore della FoodValley d’Italia: è il November Porc, un festival a tappe che per 4 fine settimana celebra le eccellenze gastronomiche della zona, e in particolare i suoi gustosi salumi come il culatello, lo strolghino, la coppa, la spalla cotta.
Oltre alla presenza di stand gastronomici, si possono di acquistare prodotti tipici della zona direttamente dai produttori, visitare mercatini di artigianato e partecipare a serate con spettacoli ed intrattenimento musicale.
Maggiori informazioni anche su novemberporc.it.

Autore:

Genius Camping Magazine è il magazine dei campeggiatori per i campeggiatori. Una piattaforma multi-autore sul turismo itinerante, uno spazio organizzato a disposizione di tutti gli appassionati della vita en plein air che vogliono condividere esperienze, spunti di viaggio, idee e racconti con tutti i lettori.

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *