Ahimè l’estate sta finendo… cosa c’è di meglio di prolungare l’effetto vacanza con un week end fuori porta?
4 mostre nei borghi è la nostra proposta: scegli una mostra e prenota un weekend in un piccolo borgo da scoprire anche in bicicletta, siamo o non siamo in Emilia Romagna? ;-)
Gualtieri, Pieve di Cento, Cento e Bagnacavallo, ti aspettano!
Gualtieri (RE) – L’ossessione dello sguardo. ZAVATTINI INCONTRA LIGABUE
Due geni artistici così diversi tra di loro ma con un’ossessione in comune: lo sguardo. Ligabue guarda se stesso trasfigurandosi in una tigre, Zavattini scruta insistentemente il proprio volto: prova di tale ossessione comune, i loro frequenti autoritratti.
Visitare la mostra ci darà l’occasione di scoprire ulteriori affinità tra i due.
Palazzo Bentivoglio
Fino al 12 novembre 2017
Intero 8 euro – Ridotto 6 euro
Gualtieri è un piccolo borgo, un tempo capitale emiliana dei Bentivoglio, addossato all’argine maestro del fiume Po: un capolavoro dell’urbanistica tardo cinquecentesca con costruzioni monumentali e grandiose opere di bonifica.
Pro Loco Gualtieri
piazza Bentivoglio c/o Palazzo Bentivoglio
T. 0522/828696
proloco-gualtieri@libero.it
Pieve di Cento (BO) – OMAGGIO ALLA FEMMINILITÀ NELLA BELLE ÉPOQUE. Da Toulouse-Lautrec a Ehrenberger
Le donne e la loro seduzione, tra Ottocento e Novecento, furono oggetto di tutte le arti visive: dall’arte alla decorazione, dall’editoria alla moda e pubblicità. Femminile ispirazione per questo stile ineguagliabile.
Per fare un tuffo coinvolgente ed effervescente nella Belle Époque.
MAGI’900
Fino al 31 gennaio 2018
Intero € 5,00 – Ridotto € 3,00
Pieve di Cento, in passato denominata la “piccola Bologna” per i suoi lunghi portici, mantiene ancora oggi l’impianto urbanistico dell’antico castrum romano, con l’aggiunta della pieve del IX sec., poi della città medievale e quindi rinascimentale e barocca.
Pro Loco Pieve di Cento
Piazza A. Costa 11
T. 051/974593
proloco.pieve@alice.it
Cento (FE) – IL GUERCINO ALLA PINACOTECA “SAN LORENZO”
A 350 anni dalla sua morte il Guercino torna “finalmente” a casa dopo il sisma del 2012.
Esposte nella settecentesca chiesa di San Lorenzo, gioiello architettonico, 12 sue opere con soggetti del mondo ecclesiastico. La location diventerà la sede del nuovo museo dedicato al concittadino più illustre della piccola cittadina ferrarese.
Chiesa di San Lorenzo
Fino al 7 gennaio 2018
Ingresso gratuito
Cento, patria del Guercino, è una piccola capitale dell’arte al confine tra Ferrara, Modena e Bologna. Vi aspetta un centro storico ben conservato dai lunghi portici e una bellissima Rocca.
IAT Cento
Piazza Guercino 39 c/o Palazzo del Governatore
T. 051/6843334
informaturismo@comune.cento.fe.it
Bagnacavallo (RA) – GOYA. Follia e ragione all’alba della modernità
Il genio innovatore e anticonformista di Francisco Goya viene presentato tramite oltre 200 opere dei suoi grandi cicli incisori: i Capricci, i Disastri della guerra, le Follie e la Tauromachia. Un’occasione per ammirare i lavori con i quali ha spalancato la strada ad un nuovo modo di intendere l’arte e di guardare il mondo.
Museo Civico delle Cappuccine
16 settembre 2017 – 19 novembre 2017
Ingresso gratuito
Bagnacavallo è un borgo nel cuore della Romagna caratterizzato da un centro storico costruito su una originale pianta medievale con singolare struttura sinuosa e vie porticate di bell’effetto. Unica nel suo genere, Piazza Nuova, ovale e porticata nata a metà ‘700 come luogo per la contrattazione e la vendita di carne, pesce, olio.
Pro Loco Bagnacavallo
Via Giuseppe Mazzini, 55,
T. 0545/62040
proloco.bagnacavallo@gmail.com
Se ti abbiamo convinto non aspettare a prenotare: al rientro raccontaci con un commento le tue impressioni.
Autore
Celestina Paglia
Sangue siculo – abruzzese, nata e cresciuta a Firenze, emiliano romagnola di adozione. Montanara inside da sempre, da poco ha scoperto la sua passione anche per il mare…