Natura e OutdoorNatura e Outdoor

Trekking sui colli piacentini

di /// Agosto 31, 2021
Tempo stimato di lettura: 2 minuti

SHARE

SHARE

Abbiamo già parlato di trekking in Emilia Romagna e, nonostante la stagione non sia più quella ideale, anche in inverno val la pena dedicare una domenica alla scoperta dei colli dell’Emilia Romagna.
In questo caso, si parte nuovamente alla scoperta della Val Tidone!

Il Sentiero del Tidone è un percorso lungo 69 km che attraversa due regioni: Emilia Romagna e Lombardia.

val tidone 4

Parte in provincia di Piacenza, da Boscone Cusani (in località Gerra Vecchia) e fiancheggia il Po fino al punto in cui il Tidone confluisce nel fiume, per poi risalire il torrente fino alla diga del Molato dove, costeggiando il lago di Trebecco, arriva sino in provincia di Pavia e termina alla sorgente.

val tidone 1
val tidone 2
Fatta esclusione per i pochi chilometri in cui si distanzia dal torrente e utilizza brevi tratti di strade secondarie in asfalto, il sentiero si presenta per la quasi totalità con fondo in terra battuta o ghiaia e prevede l’attraversamento del torrente in 6 punti tramite guadi, che però possono essere facilmente evitati da ciclisti e pedoni grazie a brevi varianti puntualmente indicate con apposite tabelle.

val tidone 5

Lungo il percorso sono presenti altri cartelli in legno che indicano il tracciato e danno informazioni sulla distanza progressiva.

25

Nei comuni di Nibbiano, Pecorara e Caminata, ovvero nella parte più collinare del versante piacentino, dall’estate del 2014 sono presenti lungo il sentiero tre aree di sosta attrezzate e alcune bacheche che danno informazioni sull’intero tracciato, nonché sulla flora e sulla fauna presenti nel territorio.

04
val tidone 6

Grazie a IAT Val Tidone!
Per maggiori informazioni: www.sentierodeltidone.it

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *