[ParlamiditER #250] Lago di Monte Colombo, Piccolo Paese fuori dal mondo

 | 

[ParlamiditER #250] Lago di Monte Colombo, Piccolo Paese fuori dal mondo


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Parlami di tER è una serie di racconti dall’Emilia-Romagna. Sono sguardi d’autore gettati sulla regione da persone che sono nate, vivono o semplicemente si sono innamorate di questa singolare, bellissima, terra con l’anima.
Se anche tu vuoi raccontare l’Emilia-Romagna che si vede dalla tua finestra sei benvenuto.
Basta una mail a inemiliaromagna@aptservizi.com o un commento qui sotto!


Anche durante le festività natalizie è bello scoprire luoghi dell’Emilia Romagna capaci di unire arte e bellezza, ospitalità secondo la più viva tradizione romagnola, solidarietà, professionalità, turismo sostenibile e savoir vivre.

Lasciate alle spalle Rimini e l’animata Riviera, si sale verso l’entroterra: passata Coriano, che ha dato i natali al Sic, il compianto Marco Simoncelli, si raggiunge il Piccolo Paese fuori dal mondoLago di Monte Colombo, che si è trasformato nel Paese del Natale e che offre per le Feste eventi, mercatini, curiosità e un presepe vivente in musical.

Il musical “Notte di Natale 1223 va in scena al Teatro Leo Amici ogni domenica di Dicembre alle 16.30. Ogni giorno dalle 17.00 nello stesso teatro ci sono inoltre immagini, proiezioni e performance dal vivo con ingresso libero.
Il 6 gennaio alle ore 16.00, arriverà poi le rappresentazione con corteo dell’arrivo dei Re Magi, con canti e danze fino alla Capanna della Natività.

Il Lago di Monte Colombo è un vero e proprio resort aperto al pubblico, con un bar-ristorante sul lago (dove si trova un veliero protagonista in passato di grandi film sulla pirateria), un hotel con centro benessere naturale, una piadineria nel bosco e ampi spazi verdi che permettono di fare passeggiate lungolago.
Offre anche mostre d’arte, visitabili gratuitamente, come attualmente “+Sè-Io=Pace”, una mostra nazionale itinerante sulla pace che ha toccato nel 2016 e 2017 le località di Pesaro, Milano, Trento, Assisi, Foggia, Teramo e Modena.

Sorto negli anni ’80, il Lago di Monte Colombo, fu scelto come sede di un’associazione di volontariato per attuare progetti solidali. Fondata da Leo Amici, l’associazione è cresciuta, e con lei il Piccolo Paese, un luogo unico dove il turismo diventa solidale, dove l’ospite fruisce di strutture qualificate il cui utile è tutto destinato ad interventi umanitari in Italia e all’estero.
La località offre anche occasioni di lavoro per tanti giovani: dalle strutture ricettive fino al locale Teatro, denominato da oltre 30 anni “tempio del musical”, che ospita produzioni di grande successo. Una vera e propria fucina di talenti artistici – ballerini, cantanti, attori – apprezzati poi in ambito televisivo e teatrale nazionale.

Tags:

- -

Autore:

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *