Arte e CulturaArte e Cultura

Paciu Maison: opera d’arte abitabile nella campagna bolognese

di /// Marzo 4, 2023
Tempo stimato di lettura: 2 minuti

SHARE

SHARE

È possibile entrare, muoversi e persino vivere all’interno di un’opera d’arte? A Ozzano dell’Emilia, nella campagna bolognese, si può!
La Paciu Maison è una casa-opera d’arte, realmente abitata dal suo creatore, Harry Baldissera.

Non è facile trovare le parole adatte per descrivere la Paciu Maison, un antico casolare di campagna alle porte di Bologna, trasformato dal suo proprietario, Harry Baldissera, in un’opera d’arte fruibile come una vera a propria casa.

Dimora d’arte, spazio culturale, ma soprattutto percorso fisico all’interno dell’estetica artistica del suo proprietario. Un luogo nel quale lo spettatore non si limita ad ammirare l’opera ma la può attraversare, stanza dopo stanza, diventandone parte, reinterpretandola e amplificandola.

L’edificio, pur mantenendo l’aspetto storico di casolare, perde la sua realtà materiale per acquistare una nuova dimensione: lo spazio quotidiano si trasforma in una opera d’arte abitabile.

  • Paciu Maison, Sala della Genesi
  • Paciu Maison, corridoio piano superiore
  • Paciu Maison, Sala dell'Universo
  • Paciu Maison, Sala Van Gogh
  • Paciu Maison, salotto

La Maison ci fa spaziare in moltitudine di colori e di suggestioni visive. Le stanze, tra loro visivamente molto diverse, proiettano lo spettatore in un viaggio di emozioni e sensazioni, a volte contrastanti, che offrono la possibilità di riconnettersi e riscoprire il proprio mondo interiore.

Le sale diventano quadri mancanti di cornice, semplificando il legame tra arte e vita, in un virtuoso gioco di riflessi: la vita quotidiana si riflette nell’arte, così come questa si riflette a sua volta nella prima.

Si perde lentamente il rapporto tra finzione e realtà, lasciando lo spettatore nell’incertezza: dove finisce la prima e dove comincia la seconda?

La Maison è infatti arte e al contempo luogo di produzione artistica. Oltre a laboratori tematici, sono state realizzate mostre d’arte, shooting fotografici, produzioni cinematografiche, teatrali e performative.

L’indagine ha portato quindi alla riflessione su una nuova visione di arte transculturale, dove l’osservatore diventa cooperante all’opera e modifica in modo mutevole e perpetuo il tempo e la ricerca del nuovo.

La casa è dunque un’opera viva.


È possibile visitare la Paciu Maison con visita guidata durante i weekend e in occasione di eventi e iniziative culturali (INFO).
Per maggiori informazioni consulta il sito ufficiale.

Tags:


Autore

Harry Baldissera

Harry Baldissera è un eclettico personaggio appassionato d’arte in tutte le sue forme. Negli anni ha seguito svariate attività: pittura, scultura, design, scenografia, recitazione, assistenza alla regia teatrale e cinematografica.

Più recentemente si è dedicato alla direzione artistica di diversi progetti culturali nazionali e internazionali, alla curatela di mostre contemporanee e all’ideazione e realizzazione di format di divulgazione culturale per web e per emittenti televisive.

Uno tra i progetti più importanti di Harry Baldissera riguarda fondazione di Paciu Maison, studio artistico e luogo di progettazione culturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *