Le notti d’estate – divertimento ed eventi in Emilia-Romagna

 | 

Le notti d’estate – divertimento ed eventi in Emilia-Romagna


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Giugno è ormai agli sgoccioli, il caldo inizia ad essere insistente ad ogni ora del giorno, così come aumenta inesorabilmente la voglia di raggiungere la bella riviera, segno che la primavera è ormai un dolce ricordo e che sta arrivando il periodo dell’anno più divertente e ricco di eventi…l’estate!

Le serate estive in Emilia-Romagna non ci lasciano certamente insoddisfatti quest’anno, partendo con lo sprint giusto con una serie di eventi per tutti i gusti. Scopriamoli più nel dettaglio insieme.

 

CINEMADIVINO (diversi luoghi e diverse date estive)

cinemadivino

I grandi film si possono gustare in cantina? Scelta certamente inusuale ma in questo caso azzeccatissima per una serata in grado di coniugare due grandi piaceri della vita: cinema e vino. La 14° edizione ci porta nelle cantine e nelle aie delle aziende vinicole delle più importanti aree enologiche d’Italia, presentando le pellicole sul grande schermo e al contempo sorseggiando un calice di vino, gustando piatti tipici del territorio. Sotto un cielo stellato e con i vigneti a fare da sfondo, gli spettatori non assisteranno “solamente” a un film, ma potranno anche visitare le cantine e scoprire di più sul mondo del vino dell’Emilia-Romagna.
Maggiori info ed aggiornamenti sul SITO ufficiale del”evento. Qui troverete anche il PROGRAMMA, per i dove/quando vicini a voi.

LA NOTTE DELLE STREGHE (21-25 giu San Giovanni Marignano RN)

Paura, stupore, colore e folklore, stiamo parlando della Notte delle Streghe di San Giovanni Marignano! Una tradizione molto antica volta a festeggiare il solstizio d’estate con l’augurio e la speranza di favorire il venturo raccolto. Una notte nella quale come dice il proverbio, tutto può accadere, in cui le streghe si librano sulle folle nelle vie del centro del borgo. Siamo proprio nello stesso periodo dell’anno in cui le streghe un tempo effettuavano i loro riti per le strade; leggenda vuole inoltre che Artemisia, la strega buona della Valconca, abitasse proprio San Giovanni in Marignano. Quale luogo migliore quindi per celebrarne la notte d’estate? Maggiori INFO

NOTTE ROMANTICA (24 giu in diversi luoghi della regione)

Sono diversi i borghi che aderiscono all’iniziativa più romantica dell’estate in Emilia-Romagna: una notte dedicata all’amore romantico proprio in occasione del solstizio d’estate. Piazze, vicoli e palazzi antichi creeranno la perfetta atmosfera, fatta di pura magia, per celebrare il sentimento che muove il mondo. Resta quindi l’ardua scelta tra Bobbio, Castell’Arquato, Brisighella, Compiano, Dozza, Montefiore Conca, Montegridolfo, San Leo, Vigoleno e Verucchio. Voi dove pensate di passare la notte bianca?

MOLO STREET PARADE (24 giu – Rimini)

La rivera non è più la stessa da quando Rimini ha deciso di organizzare l’evento più travolgente dell’estate romagnola, con oltre 200mila persone previste nella zona portuale. I grandi barconi pescherecci si trasformeranno per la serata in sale da discoteca, diffondendo la musica con enormi casse musicali per i passanti. Dalle 17.00 all’ 01.00 di notte faranno fare al grande pubblico il giro del mondo fra generi musicali diversi. Quest’anno special guest dell’evento saranno la regina della techno berlinese, Ellen Allien, tra le più seguite del Pianeta, e il rapper disco d’oro di Senigallia Fabri Fibra, oltre agli 80 deejay che animeranno la serata riminese. Tutte le info al SITO ufficiale.

 

FESTA ARTUSIANA (24 giu – 2 lug Forlimpopoli)

21°edizione per la Festa Artusiana che trasforma ogni anno la piccola Forlimpopoli nella capitale del “mangiar bene” per rendere omaggio al suo concittadino più illustre: il gastronomo Pellegrino Artusi, padre indiscusso della moderna cucina italiana. Oltre alle gioie della tavola potrete godervi  un ricco programma di spettacoli, concerti, animazioni, mostre ed eventi culturali che non faranno altro che stimolare il palato deliziando il vostro l’intelletto, nel perfetto connubio di gastronomia, cultura e intrattenimento.
Per saperne di più basta un CLIC.

 

IL CINEMA RITROVATO (24 giu – 2 lug Bologna )

ph Gagarin magazine

Questa settimana prendono il via a Bologna 9 giornate che non possono far altro che far esultare gli amanti del cinema bolognesi… ha inizio la 31° edizione del Cinema Ritrovato! Immaginatevi di salire su di una macchina del tempo e ripercorrere la storia del cinema, alla scoperta delle pellicole dei diversi continenti, dall’origine fino agli anni 2000. Scoprirete film mai visti prima, sentendovi parte di un grande museo all’aperto, per una rassegna davvero unica e imperdibile di opere nelle loro copie migliori, con nuovi restauri e nelle condizioni di proiezione ideali.
Scopri di più sull’evento nel SITO ufficiale.

 

2 commenti

  1. Mauro Calbi

    A Cattolica, c’è il Mystfest, Festival del Giallo e del Mistero. Questa sera, sabato 24, premiazioni dalle 21 e alle 22.30 proiezione di Suspiria di Dario Argento, con colonna sonora dal vivo dei Goblin.

    http://www.mystfest.com/

    1. Elisa Mazzini

      Grazie della segnalazione Mauro 🙂

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *