ER Slow – Lentamente.. in Emilia Romagna

 | 

ER Slow – Lentamente.. in Emilia Romagna


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Il rispetto dell’ambiente, dei tempi della natura, degli animali preservando i cicli di vita e cercando una possibile armonia tra uomo ambiente e animali.
Viaggiare lentamente è divenuto oggi un modo diverso di vivere la vacanza, lontano dalla velocità ed intensità del mondo moderno, per dimenticare i tempi del lavoro e riscoprire i tempi, lunghi e distanziati della natura.

L’ Emilia Romagna, per tradizione, è una meta unica per le attività slow: dal cibo che qui viene preparato e gustato secondo le antiche tradizioni e rispettando i tempi dei prodotti, alle escursioni in Appennino sia in inverno che in estate, quando i colori scoppiano dipingendo di Primavera i campi e le valli montane.
L’arrivo della Primavera poi porta con sé anche gli eventi sportivi, le biciclettate, le maratone e quant’altro per vivere diversamente i centri storici e le periferie delle nostre città, lontano dal traffico quotidiano e dalla confusione dei giorni normali.

Per tutti questi motivi, oltre per l’arrivo imminente della bella stagione, abbiamo pensato di darvi alcuni consigli su eventi ed attività da non perdere, esperienze selezionate per essere rilassanti, per “staccare” dalle attività quotidiane e pulirsi dallo smog e dagli affanni della città.

Natura – Primavera Slow

ER Slow - Primavera Slow

E’ l’evento principe della Primavera dell’Emilia Romagna e si svolge in 14 settimane, dal 19 Marzo al 26, tutte dedicate alla natura, al birdwatching, al turismo lento ed al Parco del Delta del Po. Quest’anno poi il Parco parteciperà nelle sue due articolazioni venete ed emiliano romagnole per tre mesi e mezzo di eventi, concorsi fotografici e visite nelle più belle città e borghi del Delta del Po.
Tutte le Info

Tradizione – Fogherina di San Giuseppe


E’ la festa che solitamente coincide con la fine dell’Inverno e nelle zone di Romagna è celebrata con la costruzione di enormi falò (o “Fogheracce”) che vengono bruciati in segno propiziatorio nella notte fra il 18 ed il 29 Marzo. Di origini antichissime, i riti di passaggio tra le stagioni sono infatti retaggi degli antichi culti pagani, i falò simboleggiano ancora oggi la celebrazione della rinascita della natura dopo il gelo invernale. La festa della Fogheraccia ha avuto anche una fama internazionale, fu infatti inserita dal grande regista romagnolo Federico Fellini, tra le scene del film Amarcord.
Tutte le Info

Cultura – Giornate FAI


Sabato 19 e domenica 20 marco tornano, come ogni anno, le Giornate del Fai per una grande festa dedicata ai beni culturali italiani. Una occasione davvero unica per scoprire luoghi solitamente chiusi al pubblico e che rappresentato parte della storia e della cultura del nostro paese. Chiese, ville, borghi, palazzi, aree archeologiche, saranno oltre 900 i luoghi aperti in tutta Italia, mentre solo in Emilia Romagna si potranno visitare oltre 50 emergenze in esclusiva.
Info ed eventi

Sport – Ferrara Marathon

ER Slow - Ferrara Marathon

ER Slow – Ferrara Marathon Foto di Podisti.net

Cosa di c’è di più slow che attraversare una città di corsa? Il lento scorrere del paesaggio intorno a noi, scandito dai nostri passi ci riporta improvvisamente in una dimensione più umana e vivibile. Se poi lo sfondo di tutto ciò è costituito dalla città UNESCO di Ferrara e dalle lunghe passeggiate delle sue mura, ecco che il tutto acquista gli attributi dell’esperienza magica.
La Ferrara Marathon promette proprio questo, vivere la città in un modo differente, anche se solo per un giorno. L’evento prevede una Maratona, una Mezza Maratona ed una camminata non competitiva aperta a tutti, insomma una bella occasione di sport e cultura contemporaneamente.
Info

Autore:

Esploratore e Avventuriero: ama navigare gli oceani, scalare le montagne più alte e surfare sulle onde del web

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *