Photo ValleyPhoto Valley

Photo Valley: i luoghi della fotografia in Emilia-Romagna

di /// Settembre 1, 2023
Tempo stimato di lettura: < 1 minuto

SHARE

SHARE

Una mappa interattiva, consultabile da tutti, che raccoglie i luoghi dell’Emilia-Romagna legati alla fotografia a 360°.

214 luoghi, dislocati in 60 comuni dell’Emilia-Romagna tra archivi fotografici e collezioni, fototeche, gallerie e spazi espositivi, festival e manifestazioni, corsi e circoli fotografici, ma anche i luoghi più fotogenici.

L’Emilia-Romagna può vantare un ricco patrimonio legato alla fotografia. Qui siamo nella regione che ha dato i natali a grandi nomi della fotografia, da Franco Fontana a Luigi Ghirri, da Nino Migliori a Paolo Roversi; qui dove sono presenti alcuni dei più importanti festival nazionali e internazionali, tra cui il più longevo d’Italia, il SIFest di Savignano sul Rubicone, e l’unica Biennale di Fotografia dell’Industria e del Lavoro al mondo, quella del MAST di Bologna.

Tutto questo ricco patrimonio ora si fa evidente e accessibile, grazie alla mappatura di tutto quello che ruota attorno alla fotografia in Regione. I luoghi sono facilmente ricercabili per nome o filtrabili per comune o tipologia.

Il progetto è realizzato da Paola Sammartano (giornalista contributor di testate internazionali specializzate in fotografia) e Guido Bartoli (consulente e docente in digital imaging e fotografia chimica e digitale) per APT Servizi Emilia-Romagna.


In tema di fotografia si segnala anche il database fotografico Open Library Emilia-Romagna che raccoglie e cataloga, in migliaia di immagini, il capitale storico, architettonico e naturalistico di tutta la Regione.

Cerca su openlib.emiliaromagnaturismo

Autore

Potrebbe interessarti

Newsletter

Conosci la nostra newsletter?

Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.

Iscriviti

Questo articolo ha 2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *