Musica e concerti per l’estate in Emilia Romagna

 | 

Musica e concerti per l’estate in Emilia Romagna


Tempo stimato di lettura: 3 minuti

L’estate in Emilia-Romagna vive di musica, colore e divertimento! Come ogni anno sono tanti gli eventi musicali, dai concerti ai festival, organizzati in tutta la regione, dall’Appennino fino alla sfavillante riviera. La musica è infatti in grado di immergerci in un’atmosfera di benessere e puro relax, e proprio per questo lo staff di Turismo Emilia Romagna ha pensato a creare la perfetta playlist di eventi della nostra Music Valley!
Pronti allora a cavalcare le note, ce ne è proprio per tutti i gusti!

GUNS N’ ROSES – IMOLA (10 giu)


Potenti, fuori dagli schemi e trasgressivi arrivano ad Imola i Guns n’ Roses! Un evento imperdibile per i veri amanti dell’hard rock, con una band che senza dubbio ha lasciato il segno nel mondo della musica. Da quel lontano 1985 a Los Angeles fino al 2017 in Emilia-Romagna, il palco si animerà del vero spirito rock con una performance in grado di fare tremare il suolo, potenza pura e divertimento in quel di Imola.

 NOTTE DEL LISCIO – ROMAGNA (9-11 giu)


La Romagna celebra la sua tradizione con un ricco calendario di eventi sparsi tra le sue tre province lungo la riviera più divertente al mondo! I nomi di impatto ad esibirsi vanno da Pupo, a Bennato, da Roy Paci e i suoi Aretuska, senza dimenticare i romagnolissimi ExtraLiscio e Mirko Casadei. Il tutto condito da balli fino a tarda notte. Scopri il PROGRAMMA, non ne rimarrai certo deluso.

MODULO FEST – CERVIA (16-18 giu)


Tra sperimentazione musicale e arte contemporanea non lasciatevi sfuggire il Modulo Fest di Milano Marittima. Giunti alla terza edizione il Magazzino Darsena si animerà di voci italiane e straniere per poi il terzo giorno riscoprire il Woodpeker, vecchia discoteca a lungo abbandonata, che ospita al suo interno i graffiti di Blue, street artist di fama internazionale. Per maggiori INFO.

UN FIUME DI MUSICA – FERRARA (mag-lug)

Ogni giovedì sera, a partire dalle 19, il tratto di Darsena di fronte Palazzo Savonuzzi si trasforma, da Maggio sino a Luglio, in una piazza sul fiume grazie agli aperitivi musicali organizzati dalla Scuola di Musica Moderna-Associazione Musicisti di Ferrara. Diversi gli ospiti invitati e gli eventi collaterali  che si terranno questa estate, per saperne di più basta un CLIC.

VASCO ROSSI – MODENA (1 lug)


Come ci si poteva immaginare il concerto è ormai sold out da tanto tempo. Ma non disperate amici di turismo Emilia Romagna perché potrete spararvi il concertone dell’estate in uno dei 200 cinema o in una ventina di palazzetti dello sport dislocati in tutta la Penisola. Rimini per l’occasione dislocherà un maxi schermo in piazzale Boscovich. Mare e Blasco, cosa chieder di più dalla vita?

NOTTE ROSA (7 lug)

La festa più grande dell’estate in Emilia Romagna, il capodanno in rosa della riviera ospita un’esplosione di luci, suoni, immagini, colori, 170 chilometri di concerti, performance teatrali, reading, installazioni, convegni, mostre, spettacoli, magiche scenografie!
Volete qualche nome? Samuele Bersani, The Kolors, Paola Turci, i Litfiba, Flavio Boltro e Danilo Rea, Thegiornalisti, Daddy G dei Massive Attack, e ancora Lillo & Greg di Rai Radio2 “610”, Teresa De Sio, Nina Zilli, Francesco Renga, Ermal Meta, i Ricchi e Poveri, Rossini Pop Orchestra, The Grammar School e tanti altri.
Perché rosa? Il rosa è un colore che racconta la Riviera come luogo di incontro, dell’ospitalità, della gentilezza, delle relazioni, dei sentimenti, un luogo dove ancora è forte il senso di appartenenza ad una comunità capace di accogliere. Dobbiamo per caso aggiungere altro? Maggiori info le trovate QUI.

ZOLA JAZZ&WINE – BOLOGNA (30 giu-2 lug)

Siete amanti del jazz? Non rinunciate nemmeno ad un profumato calice di vino? Questo è l’evento che fa sicuramente al caso vostro, torna la 18° edizione del Zola Jazz&Wine. Un viaggio tra i luoghi di produzione dei vini locali e le bellezze paesaggistico-culturali dei primi colli bolognesi.
Oltre all’amatissimo concerto in vigna al tramonto (1 luglio, cantina Terre Rosse), novità di quest’anno saranno gli appuntamenti enomusicali in due location zolesi di grande interesse artistico e culturale: Palazzo Albergati e Villa Edvige Garagnani. Ecco il PROGRAMMA.

FERRARA SOTTO LE STELLE – FERRARA (20,28 giu  3,6,19,27 lug)


Dal 1996 il festival musicale di Ferrara porta ogni anno nell città emiliana visitatori da tutta Italia con un ricco calendario di eventi e concerti. L’estate ferrarese inizia quindi nel modo giusto con Agnes Obel, ALT-J, Fleet Foxes, Le luci della centrale elettrica, White Lies e I TheGiornalisti , nella suggestiva location ai piedi del Castello Estense. Ecco il PROGRAMMA dettagliato.

SULLA SABBIA – BELLARIA (14-27 lug)

Il Beky Bay di Bellaria ospita quest’anno due imperdibili concerti…Niccolo Fabi e i Morcheeba! Il cantautore romano festeggia quest’anno i 20 anni di carriera ed è pronto a tenere il palco come mai prima d’ora in una festa imperdibile. Qualche giorno dopo ci godiamo invece il gruppo di Skye Edwards e Ross Godfrey che, tra gli anni novanta e duemila, ci ha fatto innamorare con il loro trip hop, r&b e blues toccando i vertici del successo.

SPIAGGIE SOUL – RAVENNA (16-31 lug)

Un festival internazionale, con la collaborazione della città di New Orleans, che ci porta sui lidi ravennati grandi artisti internazionali nel segno della musica Soul. Un binomio, quello tra mare e musica nera, che caratterizza fin dalla sua nascita il festival, che per questa nona edizione entra in contatto diretto con la sua originaria fonte d’ispirazione, l’effervescenza culturale della città della Louisiana, e può già contare sulla presenza di alcuni grandi musicisti: The Commitments, la Soul Brass Band, Lynn Washington, Jennifer Phillips e molti altri!
Per INFO e programma.

SUMMER BEACH ARENA – RIMINI (29 lug)

Per tutti gli amanti della Dance-Music, l’evento che si terrà sulla Spiaggia Libera di Rimini il 29 Luglio 2017, sarà uno dei più acclamati di questa stagione estiva! A Rimini nella Summer Beach Arena si esibiranno per la prima volta i The Chemical brothers e altri dj di fama mondiale. Restate sintonizzati, non ve ne pentirete..
Più INFO qui.

 

Autore:

Appassionato lettore di fumetti passa la sue giornate combattuto tra retro-gaming, maratone del Signore Degli Anelli e serie tv dei primi 2000

Un commento

  1. Rosella Parma

    Il concerto de The Kolors sarà tutto da vedere e ascoltare…i brani del loro ultimo album YOU sono davvero sorprendenti, dal vivo renderanno al massimo

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *