Wireless Cities: le reti cambiano le città

 | 

Wireless Cities: le reti cambiano le città


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Una fotografia delle applicazioni e dei modelli di comunicazione sviluppati in ambito wireless, uno sguardo di prospettiva sulle potenzialità del mobile per lo sviluppo urbano, una riflessione sul ruolo della PA all’interno di tali scenari.
Sono questi i temi di fondo del Convegno Wireless Cities che si tiene oggi 17 Giugno presso la Sala Conferenze di MAMBo, a Bologna con inizio alle ore 10.

immagine-6

L’evento, organizzato da Lepida in collaborazione con il Comune di Bologna e la Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto europeo PIKE, porta intorno ad un unico tavolo amministratori pubblici, aziende del settore, esperti di politiche pubbliche e docenti universitari, con l’obiettivo di fare il punto sullo stato dell’arte delle potenzialità dei servizi nomadici per la città.

Tre le sessioni di lavoro previste per la giornata. Nella prima parte della mattinata spazio agli aspetti normativi, con una ricognizione sul quadro legislativo comunitario e nazionale in materia. Nella seconda, invece, attenzione focalizzata sui contenuti e sulle loro modalità di creazione/impiego da parte della cittadinanza, con una sessione intitolata “Contenuti, nuove forme di fruizione ‘senza fili’ e ruolo della PA”. Completa il programma (h.15) una tavola rotonda dedicata alle “Esperienze e modelli nel contesto locale/regionale e nella dimensione
europea”, con testimonianze italiane ed europee sull’impiego delle reti in ambito urbano.
Il programma integrale dei lavori (.PDF) è disponibile a questo indirizzo.

Il convegno sarà anche l’occasione per fare il punto sulla presenza di reti wireless pubbliche all’interno del territorio emiliano- romagnolo. In un nostro post di qualche mese fa trovavate una prima ricognizione in materia (riprodotta qui sotto in forma di Gmap). Con l’incontro odierno, e con le vostre segnalazioni, speriamo di poter ulteriormente aggiornare la mappa. Grazie in anticipo!
=)
Visualizza Public WiFi Hotspots Emilia Romagna in una mappa di dimensioni maggiori

Autore:

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *