WineFoodFestival: gli appuntamenti della settimana

 | 

WineFoodFestival: gli appuntamenti della settimana


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Amici di TER, eccoci al consueto appuntamento settimanale per segnalarvi le iniziative in corso (27 settembre – 3 ottobre) del Wine Food Festival.

Questa settimana a Bologna c’è il “Tortellino Day”. Quattro giorni con tante iniziative in vari luoghi della città: da eventi artistico-culturali a menu dedicati, tutto gira intorno al celebre prodotto bolognese.

Ma lo sapete com’è nato il turtlénTra storia e leggenda scopritelo qui!

 

Qui inoltre trovate l’elenco dei ristoranti che partecipano all’iniziativa. Qui il programma completo.

Domenica alle 11 si terrà a Palazzo Re Enzo lo “Sfoglino d’Oro“, gara-show tra sfoglini, in cui si sfideranno i professionisti del tortellino, vincitori di varie competizioni nazionali e internazionali nell’arco dell’anno.


Ritorna poi la Sagra della Salamina da sugo al cucchiaio, famoso insaccato tradizionale della cucina ferrarese, che si svolgerà a Madonna Boschi (FE). La sua morte dicono essere con il purè! 

Sempre il provincia di Ferrara, a Bondeno, c’è la IX Edizione di “Panarea, la Festa del Pane”: dimostrazioni e degustazioni della coppia ferrarese (che gode del marchio IGP).

Inizia anche, a Comacchio (FE), la Sagra dell’Anguilla: mostre, spettacoli, visite guidate, corsi di cucina dedicati alla “regina delle valli”.

Nel weekend Spilamberto, grazioso borgo in provincia di Modena, è la sede di “Vetrine Motori e Balsamici Sapori”: tante iniziative tra cui mercatini di prodotti tipici e biologici, degustazioni di prelibatezze locali, un’esposizione di auto, ma soprattutto la celebrazione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, con dimostrazioni pubbliche su come viene realizzato. Nelle giornate di sabato e domenica è possibile anche visitare gratuitamente il Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale e altri luoghi legati alla produzione del prezioso prodotto DOP.

E non è finita! Sempre per la provincia di Modena, a Carpi inizia il “Tipici DOP in Festa”: tante iniziative dedicate a 4 prodotti DOP della tradizione gastronomica modenese; a Maranello si svolgerà il “Gran Premio del Gusto“, manifestazione dedicata al connubio motori-sapori, giunta ormai all’VIII edizione; a Lama Mocogno c’è la VII edizione di “Parmigiano Reggiano…da gustare”: una serie di eventi che vedono “il re dei formaggi” come protagonista assoluto.

In provincia di Rimini, a Sant’Agata Feltria (conosciuta come la “Città del Tartufo”), inizia la XXVI edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato, tradizionale appuntamento legato al gustoso e profumato tubero.

A Monticelli d’Ongina (PC) c’è la Fiera dell’Aglio, con esposizione e vendita di aglio bianco tipico della zona piacentina. E a Castell’Arquato (PC) c’è la Festa delle Castagne, con stand gastronomici per gustare le tradizionali caldarroste (basturlon) ma anche divertenti iniziative collaterali, come la rassegna “Sapori e Mestieri”.

A Zola predosa (BO) c’è il “Mortadella Please”, Festival internazionale della Mortadella, per celebrare l’eccellenza di questo prodotto IGP. E a Castel del Rio (BO) inizia la Sagra del Marrone, presente dal 1946 e dedicata al Marrone di Castel del Rio IGP, in cui sarà possibile gustare tante prelibatezze dove marroni e castagne sono l’ingrediente principale.

Più che “buona settimana” vi auguriamo “buon appetito”!

Autore:

Social Media Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Amo viaggiare, sia fisicamente che con la fantasia, grazie a film e libri, e celebro ogni giorno con un sorriso.

Un commento

  1. land cruiser

    Some people see things that are and ask, Why? Some people dream of things that never were and ask, Why not? Some people have to go to work and don’t have time for all that..

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *